Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Jack Higgins

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Jack Higgins, pseudonimo di Harry Patterson (1929 — 2022), scrittore britannico. Ha anche usato gli pseudonimi Martin Fallon, James Graham e Hugh Marlowe.

Incipit di alcune opere

[modifica]

Il tocco del diavolo

[modifica]
Vietnam 1968

A trecento metri di quota l'elicottero, un Medevac, sorvolò il delta scortato sulla sinistra da un Huey Cobra da combattimento. Nuvole cariche di pioggia si profilavano in lontananza sulla giungla e già risuonava il brontolio del tuono.
All'interno del Medevac Anne-Marie Audin sedeva in un angolo, con gli occhi chiusi, appoggiata a una cassa di medicinali. Era una ragazza minuta, dalla pelle olivastra e i capelli neri tagliati a spazzola, ineluttabile necessità per sopravvivere sul fronte bellico vietnamita. Indossava una giacca mimetica da paracadutista aperta sul davanti sopra una camicia color cachi e un paio di pantaloni infilati in stivali del corpo dei paracadutisti francesi. Facevano spicco, in contrasto con la sua tenuta, le due macchine fotografiche Nikon appese a tracolle di cuoio. I tasconi della giacca da paracadutista non contenevano munizioni, ma un assortimento di obiettivi e una dozzina di rullini di pellicola.

La notte dell'Aquila

[modifica]

Quando attraversai il cancello qualcuno stava scavando una tomba in un angolo del cimitero.[1]

Note

[modifica]
  1. Citato in Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio Stella, Incipit, Skira, 2018. ISBN 9788857238937

Bibliografia

[modifica]
  • Jack Higgins, Il tocco del diavolo, traduzione di Tullio Dobner, Mondadori, 1988. ISBN 88-04-30743-9

Altri progetti

[modifica]