Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Pasta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un piatto di pasta

Citazioni sulla pasta e pastasciutta.

Citazioni

[modifica]
  • A cena, per cominciare, un brodo ristretto, come re Nasone di Napoli, con la tempesta. C'è anche la tempestina, più piccola, ma non va bene. Tempesta, in lombardo, vuol dire grandine. È la forma della pasta, e influisce sul suo sapore. I bucatini hanno un sapore diverso dagli spaghetti, i rigatoni... Sto divagando. (Aldo Buzzi)
  • L'unità d'Italia, sognata dai padri del risorgimento, oggi si chiama pastasciutta; per essa non si è versato sangue, ma molta pummarola. (Cesare Marchi)
  • Mamma butta la pasta! (Dan Peterson)
  • Mənar'a pastə.[1] (modo di dire tarantino)
  • Qualsiasi pastasciuttaro che consulti la propria coscienza onestamente al momento di ingurgitare la sua biquotidiana piramide di pastasciutta, vi troverà dentro la triste soddisfazione di tappare con essa un buco nero. Questo buco avido è una sua incurabile tristezza. S'illude, ma non lo tappa. Soltanto un pranzo futurista può rallegrarlo. (Filippo Tommaso Marinetti)
  • Quando un italiano mi dice che c'è della pasta sul mio piatto, controllo sotto la salsa per esserne sicuro. (Alex Ferguson)
  • – Tutto dovrebbe essere negoziabile.
    – Anche i ristoranti?
    – Ma certo. Ti pare che non può oscillare il prezzo della pasta? Tutti gli amidi sono una truffa!
    – Soprattutto quegli ziti con quel grande buco. (Seinfeld)
  • Così, la domenica senza la pasta col sugo è una domenica che non vale niente. I maccheroni, col ragù denso e profumato, vengono covati per una settimana intera. Sono il colore della festa per chi vede tutti i giorni il pane, le fave e una goccia d'olio.
  • Non mangiare i maccheroni è come restare fuori da una festa che interessa tutti. La domenica diventa un giorno come gli altri. [...] E poi è l'odore dei ragù del vicinato che acuisce la nostalgia.
  • Un bambino da queste parti non potrebbe uscire dopo il pranzo domenicale senza mostrare il musetto sporco di sugo. Se lo indicherebbero col dito gli altri ragazzi ed egli si sentirebbe veramente avvilito. Qualche volta chi, per motivi di famiglia, non può gustare il suo bel piatto di maccheroni con la carne, si fa prestare un po' di sugo da un amico intimo che sa mantenere il segreto e si sporca il viso in modo convincente.

Note

[modifica]
  1. «Lanciare la pasta.» Versare la pasta nell'acqua bollente.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]