Pseudoscienza
Aspetto
Citazioni sulla pseudoscienza.
- Gli pseudoscienziati, che spesso e volentieri si paragonano a Galileo, dovrebbero ricordarselo e vergognarsi: la sua forza stava nel fatto di potere dimostrare a tutti ciò che affermava, mentre chi fa pseudoscienza non può e non vuole dimostrare nulla a nessuno ma chiede che gli si creda sulla parola e quando viene smentito dai fatti grida al complotto. (Massimo Polidoro)
- La pseudoscienza è un despota tale che fino ad oggi non se n'erano ancora conosciuti. Un despota che ha i suoi sacerdoti e i suoi schiavi. (Fëdor Dostoevskij)
- Perché una teoria sia pseudo-scientifica non basta che sia sbagliata: l'errore fa parte della scienza. Prima o poi, ogni teoria viene superata da un'altra più efficace. Ma se intorno a una teoria sbagliata si prosegue a organizzare ricerche, conferenze, articoli, allora siamo di fronte a una pseudo-scienza. (Massimo Pigliucci)
- Se tutti capissero che l'affermazione di una verità scientifica o storica richiede la presentazione di prove adeguate prima di essere accettata, non ci sarebbe spazio per la pseudoscienza. (Carl Sagan)
- Una teoria che non può venire confutata da nessun evento concepibile non è scientifica. L'inconfutabilità di una teoria non è (come spesso si ritiene) una virtù, bensì un vizio. (Karl Popper)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sulla pseudoscienza
- Commons contiene immagini o altri file sulla pseudoscienza