Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Antigua Guatemala
La quintessenza di Antigua Guatemala: l' Arco di Santa Catalina con il Volcán de Agua sullo sfondo
Stemma e Bandiera
Antigua Guatemala - Stemma
Antigua Guatemala - Stemma
Antigua Guatemala - Bandiera
Antigua Guatemala - Bandiera
Stato
Regione
Altitudine
Superficie
Abitanti
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa del Guatemala
Mappa del Guatemala
Antigua Guatemala

Antigua Guatemala (comunemente chiamata Antigua o La Antigua), un tempo capitale coloniale spagnola del Centro America e oggi patrimonio UNESCO, è forse la destinazione turistica più popolare del Guatemala.

Da sapere

[modifica]

Antigua è una destinazione turistica in crescita in Guatemala anche grazie alla vicinanza alla più caotica e insicura Città del Guatemala. È un importante snodo delle autolinee nazionali e internazionali. Antigua è conosciuta come meta per coloro che vogliono imparare lo spagnolo attraverso un'immersione nella vita mondana. Ci sono molte scuole di spagnolo ad Antigua, ed è uno dei centri più popolari e riconosciuti per gli studenti provenienti da Europa, Asia e Nord America. Gli istituti linguistici sono una delle industrie primarie di Antigua, insieme al turismo. Antigua è anche conosciuta per i suoi produttori di caffè e cioccolato.

Cenni geografici

[modifica]

Il territorio intorno ad Antigua Guatemala è caratterizzato dalla presenza di tre grandi vulcani.

Il più imponente, a sud della cittadina, è il Volcán de Agua o "Vulcano d'Acqua", alto circa 3766 metri. Viene così chiamato perché il cratere alla sommità una volta era pieno di acqua. Poco tempo dopo la conquista spagnola del Guatemala la prima capitale, che era stata edificata su uno dei versanti di questa montagna, fu spazzata via da un alluvionale torrente di fango quando un terremoto fece tracimare l'acqua dal cratere. La città fu quindi spostata nel luogo ove ora si trova Antigua, mentre il sito originale è ridotto ad un piccolo villaggio chiamato "Ciudad Vieja".

Ad ovest rispetto alla città vi sono altre due vette: l'Acatenango, da lungo tempo inattivo, alto circa 3976 metri e il Volcán de Fuego o "Vulcano di Fuoco", alto 3763 metri. Il Volcán de Fuego è famoso per essere quasi costantemente in attività anche se con una bassa intensità. Le emissioni di fumo dalla sua vetta sono quotidiane, ma di rado si verificano eruzioni di maggior forza.

Il 3 giugno 2018 la lava del Volcán de Fuego si è riversata sui villaggi vicino al vulcano, mentre su Antigua il vento e la pioggia ha solo portato ceneri e detriti che hanno comportato la temporanea chiusura dell'aeroporto.

Quando andare

[modifica]
 Clima gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
 
Massime (°C) 22,523,424,725,024,723,623,523,823,122,722,822,3
Minime (°C) 10,811,111,913,314,315,314,614,314,413,912,711,3
Precipitazioni (mm) 13425118231170141220131165

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Semana Santa (Settimana santa) fino a Pasqua.

Antigua, come buona parte del Centro america ha un periodo delle piogge che si concentra nella parte centrale dell'anno, mentre la restante parte è più secca. Le temperature invece sono piuttosto stabili.

È sempre piacevole andare per godere del clima tutto sommato sempre mite e delle passeggiate lungo le uniche e gradevoli stradine.

Cenni storici

[modifica]

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Vieja fu distrutta da un'alluvione. Antigua Guatemala fu per oltre 200 anni la sede del governatore militare della Capitaneria Generale del Guatemala, un vasto territorio, parte delle colonie spagnole, che comprendeva quasi tutta l'odierna America centrale.

Antigua fu una delle grandi capitali coloniali dell'impero spagnolo in America dal XVI al XVIII secolo. Con il nome di La Muy Noble y Muy Leal Ciudad de Santiago de los Caballeros de Guatemala (La Nobilissima e Lealissima Città di Santiago dei Cavalieri del Guatemala), ma in realtà era conosciuta semplicemente come Santiago de Guatemala in onore del loro santo protettore Santiago, ovvero San Giacomo.

Un disastroso terremoto nel 1773 distrusse o danneggiò gran parte della città; pertanto la corona spagnola ordinò che la capitale si trasferisse in un nuovo centro, che divenne la moderna Città del Guatemala. Nel 1776 fu ordinato di abbandonare questa vecchia città. Non tutti se ne andarono, ma si trasformò da vivace capitale in un centro di provincia, pieno delle rovine della sua antica gloria. Divenne nota come "Antigua Guatemala", che significa "Vecchia Guatemala".

Nel XX secolo ci fu un crescente apprezzamento per la grande quantità di architettura coloniale spagnola qui conservata, con conseguente sviluppo della ricettività per ospitare i sempre crescenti visitatori, ulteriormente aumentati dopo che la città è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1979.

Come orientarsi

[modifica]
Mappa a tutto schermo Antigua Guatemala

Le strade della città sono per lo più disposte in una griglia rettangolare allineata con la bussola, con il Parque Central come punto di origine. Le strade nord-sud sono avenidas o viali, numerati dal 1° all'8° da est a ovest. Le avenidas sono ulteriormente suddivise in sur (sud) e norte (nord). Le strade est-ovest sono chiamate calles o strade, numerate dal 1° al 9° da nord a sud. Le calles sono ulteriormente divise in oriente (est) e poniente (ovest). L'incrocio della strada all'angolo nord-est del Palazzo dei Capitani-Generali, vale a dire all'angolo sud-est del Parque Central, è l'origine di questa divisione. Le avenidas sono a sud della 5ª calle, e a nord di essa. Le calles sono a est della 4ª avenida, e ad ovest di essa.

Alcune strade hanno nomi che non seguono lo schema di numerazione delle avenida/calle e alcune strade lontane dal centro non seguono la griglia. La maggior parte degli incroci non ha cartelli con il nome della via in cui ci si trova o di quelle da cui si proviene. Tutte sono pavimentate con ciottoli, e i marciapiedi non sono generalmente molto buoni.

Gli indirizzi sono numerati in sequenza verso l'esterno dal punto di origine. Gli indirizzi pari sono su un lato della strada e i numeri dispari sono sull'altro. Gli indirizzi sono scritti prima con il numero della via o del viale, seguito dalla lettera "a" in apice (poiché 1ª significa primera, 2ª è l'abbreviazione di segunda, 3ª tercera, ecc.); quindi "Av." (per avenida) o "Cle". (per calle), quindi "Ote". (oriente), "Pte". (poniente), "Nte". (norte); quindi il numero civico. Per esempio:

  • "5ª Av. Nte. # 5" È l'indirizzo 5 sul quinto viale nord. Il numero "basso" indica che è appena un po' a nord del divisore nord-sud (5ª Calle).
  • "3ª Cle. Ote. # 28" È l'indirizzo 28 sulla terza strada est. Il numero relativamente "grande" indica che ci sono alcune vie ad est del divisorio est-ovest (4ª Avenida).

È utile ricordare che i lati nord e sud del Parque Central sono 4ª e 5ª calle, mentre i lati ovest e est sono rispettivamente 5ª e 4ª avenida. Parque Central è il punto di riferimento per est, ovest, nord e sud negli indirizzi stradali. "5ª Av. Nte. # 5" è a nord del Parque Central. "5ª Av. Sur # 5" è a sud del Parque Central. In sostanza, se capisci da che parte è a nord di Parque Central, puoi trovare qualsiasi cosa in città.

Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]

Non esiste un servizio aereo commerciale diretto ad Antigua. L'aeroporto più vicino è l'aeroporto internazionale La Aurora (IATA:GUA) a Città del Guatemala, che dista in auto 45/60 minuti da Antigua.

Un taxi dall'aeroporto ad Antigua costa intorno a 350 GTQ, e può essere diviso con 2/3 passeggeri per rendere il costo paragonabile a quello delle navette organizzate privatamente. Per le corse da Antigua, ci sono numerose agenzie di viaggio vicino a Parque Central da cui acquistare le corse per l'aeroporto il cui costo è di 55/80 GTQ.

Ci sono furgoni navetta direttamente dall'aeroporto ad Antigua che costano intorno a 80 GTQ e partono regolarmente tutto il giorno fino alle 20:00. Non è necessario prenotare, ma la domanda può essere elevata a seconda del numero di voli che arrivano in contemporanea, quindi è preferibile acquistare un biglietto da un'agenzia di viaggi locale. Per tornare all'aeroporto, ci sono autobus e navette che iniziano a partire dalle 04:00, in tempo per arrivare all'aeroporto entro le 05:00 per il check-in di un volo che parte alle 07:00. Le code all'aeroporto sono molto lunghe, quindi si deve arrivare minimo un'ora prima del volo.

È anche possibile predisporre un furgone turistico charter per farsi venire a prendere all'aeroporto, e per coloro che visitano il Paese per la prima volta potrebbe essere l'opzione più sicura e conveniente. Costa circa 250/350 GTQ e l'autista preleverà i passeggeri direttamente in aeroporto con i loro nomi scritti su un cartello.

In autobus

[modifica]

La 14.55818-90.739821 stazione centrale degli autobus si trova nella parte ovest della città, a nord-ovest dell'incrocio tra la 4° Calle Pte e l'Alameda Santa Lucia, nel lotto dietro "El Mercado" (mercato centrale). Da qui partono gli autobus per Chimaltenango, Escuintla, Santa María de Jesús, San Miguel Dueñas, Ciudad Vieja, San Antonio Aguas Caliente e ovunque nei dintorni. Se si è dretti a Quetzaltenango, Huehuetenango o Panajachel con un chicken bus, si deve prendere quello per Chimaltenango che passa dalla Interamerica Hwy (CA-1) a sud di Chimaltenango e trasferirsi poi su un autobus diretto a ovest verso la destinazione desiderata. Gli autobus diretti a nord verso Chimaltenango attraversano anche Jocotenango, il "sobborgo" settentrionale di Antigua. Autobus verso Città del Guatemala, San Miguel Dueñas e Ciudad Vieja partono dalla 14.5568-90.740462 strada a sud del mercato dell'artigianato locale. Gli autobus da Città del Guatemala partono dal Terminal Trebol e si fermano sotto il ponte pedonale del centro commerciale Tikal Futura lungo Cazalda Roosevelt a Città del Guatemala.

Ci sono numerose agenzie di viaggio in tutta la città che offrono o organizzano navette per Panajachel, San Marcos, San Cristóbal de las Casas, Monterrico, Quetzaltenango, San Pedro La Laguana, Santo Tomás Chichicastenango (nei giorni di mercato); l'aeroporto, Lanquín y Semuc Champey; e Copán. Altre destinazioni come Flores/Tikal, Puerto Barrios, Tapachula, San Salvador e altre città dell'America Centrale sono invece prenotabili tramite una compagnia di autobus/pullman di prima classe. Da Antigua Guatemala trasferiscono i passeggeri del pullman alle stazioni degli autobus a Città del Guatemala tramite navetta o mini-bus. Le navette sono più costose dei chicken bus, ma sono più veloci, più confortevoli e più sicure. Le alternative alla navetta sono offerte come trasporto di sola andata o come parte di una gita di un giorno indipendente o di una visita guidata con ritorno nello stesso giorno. Ci sono escursioni giornaliere a Tikal che sono offerte con una navetta mattiniera per l'aeroporto e un volo per Flores con ritorno lo stesso giorno/sera. Alcuni degli agenti di viaggio locali sono:

Ci sono anche altri agenti di viaggio a Panajachel, Copan de Ruinas, San Cristóbal de las Casas, Flores e altre destinazioni turistiche che prenotano navette per Antigua.

Come spostarsi

[modifica]

Antigua è molto compatta e facile da girare, organizzata seguendo la tipica struttura coloniale spagnola, con una piazza centrale principale circondata da edifici governativi e cattolici. La maggior parte dei siti di interesse per i visitatori sono contenuti in un'area di 1,5 km² che è possibile attraversare in 15 minuti. Fare attenzione ai marciapiedi che sono stretti e non sempre in buone condizioni, si potrebbe dover camminare per strada con il traffico che sfreccia fianco a fianco e di notte vale la pena essere cauti e consapevoli di ciò che ci circonda. Le mappe turistiche standard sono lineari nei loro disegni e quindi sono accurate solo vicino al centro città. Prendere una mappa reale con una topografia accurata se si cercano luoghi decentrati, poiché i vicoli ciechi e le strade curve non sono raffigurati con precisione.

È molto gradevole camminare a piedi, osservare le costruzioni tipiche ed uniche al mondo, girare tra i negozietti e tra i mercati disposti qua e là. Bisogna fare attenzione a 3 aspetti: 1) indossare scarpe estremamente comode e senza tacchi, le strade sono fatte di un ciottolato abbastanza frastagliato e di tanti pezzettini sporgenti ed attraversare è veramente un'impresa; 2) i marciapiedi sarebbero più comodi perché ben levigati ma sono stretti e bisogna stare attenti alle inferriate sporgenti delle finestre che per quanto tipiche e graziose potrebbero essere pericolose; 3) dopo le 10 non è bene camminare a piedi, i ristoranti chiudono tra le 10 e le 11 e quasi nessuno dopo quell'ora passeggia a piedi.

Se non si conoscono bene le strade della città, ed è già notte, è meglio prendere un taxi per tornare al proprio alloggio, specialmente se si è da soli o se si è non troppo lontano da Parque Central.

Un chicken bus ad Antigua

Con mezzi pubblici

[modifica]

I chicken bus sono buoni per viaggiare su lunghe distanze. Per raggiungere Città del Guatemala, si deve chiedere quale sia il percorso principale del chicken bus. Si fermano ad ogni angolo, suonano il clacson già dalle 05:30 e gridano "Guate! Guate!". È comune vedere un bus ogni 4/5 minuti che parte dallo stesso angolo. Gli autobus per San Pedro La Laguna, San Juan La Laguna e/o Santa Ana (Guatemala) partono ogni 10/20 minuti; il posto migliore per trovarli sono al Mercado o alla Iglesia de Santa Lucia perché spesso non seguono lo stesso percorso prefissato attraverso la città.

In taxi

[modifica]

Tuk-tuk e taxi possono portare in destinazioni nel centro della città per 15 GTQ o qualcosa di più. Si può negoziare e si deve chiarire la tariffa con l'autista prima di cominciare la corsa, altrimenti, ricaricheranno sistematicamente il 50/100% in più di quanto dovrebbero. I Tuk-tuk di solito non vanno a Città del Guatemala, e smettono di lavorare alle 22:00, quindi sarà necessario uno shuttle o un taxi. Per raggiungere la periferia della città si può fermare al volo un tuk-tuk di passaggio, o prendere un taxi dalla fila al Parque Central o lungo una strada principale.

Cosa vedere

[modifica]

Rovine di epoca coloniale

[modifica]

Le rovine conservate dei vecchi edifici e chiese del governo coloniale non sono solo la principale attrazione turistica di Antigua, ma sono anche un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Risalenti al XVII e al XVIII secolo, questi edifici furono danneggiati in una serie di eventi sismici che culminarono con il devastante terremoto del 1773. Rimasero abbandonati e crollarono fino al 1944, quando il Presidente del Guatemala Jorge Ubico li dichiarò monumento nazionale. La conservazione (e in alcuni casi la ricostruzione parziale) delle rovine iniziò poco dopo e continua tutt'oggi. Ad eccezione della relativamente economica Iglesia de San Francisco el Grande, i biglietti d'ingresso per le rovine tendono ad essere cari. Nonostante la popolarità delle rovine con i turisti, i segni e le targhe interpretative (laddove esistono) tendono ad essere solo in spagnolo. Chi ha intenzione di fare un tour organizzato senza parlare spagnolo, è bene che provi a cercare una guida bilingue.

La facciata restaurata della cattedrale
  • 14.556666-90.732921 Catedral de Antigua Guatemala (Catedral de San José), 5ª Calle Oriente, +502 7832-0909. La seconda chiesa ad occupare questo sito e una delle più grandi dell'America centrale durante il suo massimo splendore, la Catedral de Antigua Guatemala fu costruita nel 1680 per sostituire la precedente che risaliva al 1541. Mentre la maggior parte dell'edificio fu rasa al suolo durante il terremoto del 1773, la facciata barocca decorata restò relativamente incolume. Una parziale ricostruzione a partire dal XIX secolo ha permesso all'edificio di tornare a essere una chiesa funzionante, ma altre parti del complesso rimangono in rovina.
  • 14.560469-90.7383782 Colegio de San Jerónimo, 1ª Calle Poniente. 30 GTQ. Lun-Dom 09:00-17:00. La vita del Collegio di San Jerónimo fu davvero breve: i sedici anni tra il suo completamento nel 1757 e il terremoto del 1773 che lo distrusse vide l'edificio usato prima come scuola secondaria dai frati di La Merced, poi come dogana reale. Oggi, anche se è un po' più lontano dalle altre rovine coloniali, San Jerónimo è popolare tra i visitatori per i giardini magnificamente curati nel suo cortile, centrato su una bella fontana: ospita spesso spettacoli, festival e altri eventi culturali. Per quanto riguarda l'edificio stesso, è possibile visitare le rovine fatiscenti dei vecchi dormitori con i loro bei soffitti a volta, quindi dirigersi verso il piano superiore per una splendida vista del Volcán Agua in lontananza.
  • 14.559804-90.7314493 Convento de las Capuchinas, 2ª Calle Oriente, +502 7832-0184. 40 GTQ. Formalmente conosciuto come convento e chiesa di Nuestra Señora del Pilar di Saragozza, questo edificio parzialmente ricostruito (che ospita anche gli uffici del Consiglio nazionale per la protezione di Antigua Guatemala, fu sede di una comunità di monache di clausura dal 1736 al devastante terremoto del 1773. Oggi i visitatori possono esplorare i resti in rovina dei dormitori delle ex monache, passeggiare attraverso la desolata tranquillità dei giardini ancora fiorenti del convento e ammirare la vista della città dalla terrazza panoramica.
    Curiosità: "Il Convento può essere anche affittato per cerimonie. Attualmente è ritenuto molto prestigioso sposarsi al Convento de Las Capuchinas dalle coppie provenienti dalle famiglie più in vista di tutto il Centro America ed in special modo dei vicinissimi Honduras ed El Salvador. Durante le cerimonie i turisti, con discrezione, possono godere di una visita speciale della chiesa e del chiostro sapientemente e finemente ravvivati dagli allestimenti sacri e floreali previsti dagli sposi"
  • 14.555016-90.7307094 Convento de Santa Clara, 2ª Avenida Sur, +502 7832-0184. 40 GTQ. Uno dei più grandi complessi di rovine coloniali di Antigua, il Convento di Santa Clara fu costruito nel 1715 come sede di un ordine di suore francescane fondato alcuni anni prima da un gruppo di sei sorelle del Messico. Oggi questa rovina deve principalmente la sua notorietà alla sua facciata, sopravvissuta al terremoto del 1773 devastando il resto del complesso. Il convento è uno dei più decorati di tutta Antigua, pieno di statue intricate e ornamenti in stucco stampato. È interessante notare che la facciata si trova sul retro del complesso: di fronte c'è un giardino spazioso e ben curato non troppo diverso da quello di Colegio de San Jerónimo, circondato dai resti in rovina degli antichi chiostri. Si consiglia di salire al livello superiore per una bella vista sulle montagne circostanti.
  • 14.553847-90.7298725 Iglesia de San Francisco el Grande, 7ª Calle Oriente, +502 7882-4439. 8 GTQ. Lun-Dom 06:00-18:00. Questa grande chiesa antica è una delle più visitate tra le rovine di Antigua, in quanto ultimo luogo di riposo di Hermano Pedro de San José Betancurt: un monaco del XVII secolo che fu il primo santo cattolico a venire dal Guatemala, ed era famoso come il "San Francesco d'Assisi delle Americhe" per il suo stile di vita ascetico, la generosità caritatevole e l'aiuto ai gruppi emarginati all'interno della società coloniale guatemalteca. Una struttura multi-cupola in stile barocco spagnolo, San Francisco el Grande è un classico esempio di architettura dell'era coloniale. La chiesa è stata parzialmente ricostruita dopo il terremoto del 1773 ed è ancora operativa, ma c'è anche un piccolo museo in loco dedicato a Hermano Pedro e alla storia della chiesa.
Gran parte del complesso La Recolección ancora in rovina
  • 14.560556-90.7411116 La Recolección, Calle de Recoletos, corner of 1ª Calle Poniente. 40 GTQ. Lun-Dom 09:00-17:00. Costruita nel 1708 come chiesa e monastero per i frati dell'Ordine dei Recolletti, La Recolección subì gravi danni nei terremoti del 1717 e 1753 prima di incontrare la sua definitiva distruzione nel massiccio terremoto di Santa Marta del 1773 che rivendicò la maggior parte del resto del città insieme ad essa. Oggi è tra le rovine più grandi di Antigua, ma è anche lontana dal circuito ben battuto (nascosto oltre la stazione degli autobus all'estremità ovest della città) e non particolarmente ben conservata: i danni a La Recolección sono continuati anche dopo il terremoto, quando gran parte del materiale rimanente fu saccheggiato per altri progetti di costruzione e porzioni strutturalmente stabili del complesso furono alterate per l'uso come fabbrica di sapone, una scuderia per cavalli e altri scopi. Ancora, i visitatori possono approfittare della tranquillità e della mancanza di folla per godersi una tranquilla passeggiata attraverso il giardino. Per quanto riguarda le rovine stesse, l'ex edificio della chiesa è la parte meglio conservata del complesso; i chiostri, l'ex edificio dell'infermeria e altri lo sono meno.
  • 14.55721-90.727277 Convent Sor Juana de Maldonado (Museo delle tradizioni della Settimana Santa), 4ª Calle Oriente #45 (Nell-estremo ovest cittadino, prima del ponte (Callejón de Puente de Chipilapa). Continuare a diritto passando la fontana davanti ai pompieri (bomberos)), +502-7873-4646. Lun-Ven 09:00-17:00. Interpreta la conservazione e il restauro del convento ma anche aspetti della Settimana Santa di Antigua. Dà un apprezzamento della vita quotidiana delle suore del XVIII secolo. I cartelloni esposti sono in inglese e spagnolo. Il video a rotazione è solo in spagnolo, ma concettualmente comprensibile per chi non lo parla. Esposizione con anche due video sull'arte tradizionale Antiguana dei tappeti di segatura colorata stesi durante la Settimana Santa.

Altre attrazioni nel centro della città

[modifica]
  • 14.559722-90.7342178 Arco de Santa Catalina, 5ª Avenida Norte (Appena a nord di 2ª Calle Poniente). Quella che era una passerella usata nel XVII secolo dalle suore del Convento di Santa Catalina per oltrepassare la 5ª Avenida Norte dai loro chiostri alla scuola parrocchiale senza doversi avventurare nella strada polverosa, è ora la foto turistica più scattata ad Antigua; e a ragion veduta. L'Arco di Santa Catalina è uno spettacolo davvero incantevole, coronato da una torre dell'orologio edificata successivamente, negli anni '30 dell'Ottocento. Oggi l'arco è curato dalla famiglia Santos, proprietaria della vicina gioielleria Reino del Jade e dell'Hotel El Convento.
  • 14.556-90.73439 Museo numismatico del Banco Industrial, 5ª Avenida Sur #4 (45 metri a sud di Parque Central all'ingresso del Banco Industrial). Ingresso libero. Lun-Ven 09:00-19:00, Sab-Dom 09:00-17:00. Piccolo ma ottimo museo sulla storia della moneta guatemalteca.
  • 14.557489-90.73165610 ChocoMuseo Antigua, 4ª Calle Oriente #14, +502 7832 4520. Lun-Ven. Dom-Gio 10:00-18:30, Ven-Sab 10:00-19:30. Qui si impara come fare la cioccolata con le fave di cacao. Un'esperienza unica in cui si apprende tutto sulle piantagioni di cacao, sulla storia e sull'industria del cioccolato. Alla fine della lezione si potrà creare la propria barretta di cioccolato in base al proprio gusto e la si potrà anche portar via.
  • 14.56124-90.7345511 Iglesia de La Merced, 6ª Avenida Norte, corner of 1ª Calle Poniente, +502 7832-0559. Ingresso al convento 15 GTQ. Lun-Ven 08:00-12:30 e 15:00-18:00, Sab-Dom 08:00-12:00 e 14:00-18:00. Eretta nel 1767 dai frati dell'Ordine della Beata Vergine Maria della Misericordia, o Mercedarians, La Merced fu uno dei pochi edifici ad Antigua a resistere al terremoto di Santa Marta che colpì sette anni dopo, grazie all'ingegno dell'architetto Juan de Dios Estrada, che progettò l'edificio basandosi sui suoi ricordi ancora vividi e le osservazioni del sisma del 1751: la progettazione è focalizzata principalmente sulla base mantenendo una modesta altezza dell'edificio, e che sfrutta gli ampi archi e le robuste colonne concepite per resistere ai terremoti. La Merced fu abbandonata nel 1829 quando il presidente Francisco Morazán espulse tutti i membri del clero da quella che allora veniva chiamata la Repubblica federale dell'America centrale; la chiesa non fu riaperta fino al 1853, momento in cui il monastero annesso era caduto vittima di saccheggiatori che trafugavano i suoi materiali da costruzione per usarli altrove. Oggi i visitatori possono apprezzare la caratteristica facciata gialla considerata uno dei più begli esempi dii architettura barocca spagnola di Antigua, pagare l'ingresso per le rovine del monastero, il cui cortile vanta quella che è considerata la più grande fontana dell'America centrale (i monaci mercedari un tempo vi allevavano pesci), o a chi capita di essere in città durante la "semana santa" (Settimana Santa; la settimana prima di Pasqua), potrà dare un'occhiata alle processioni che si snodano per le strade della vecchia Antigua la domenica delle Palme e il Venerdì Santo, iniziando e finendo in chiesa. Iglesia de La Merced, Antigua Guatemala su Wikipedia chiesa di San Giacomo (Q6446470) su Wikidata
  • 14.56061-90.73961512 Museo Casa del Tejido Antiguo, 1ª Calle Poniente #51, +502 7832-3169. Visita guidata del solo museo: 15 GTQ; visita del solo mercato: gratuita. Lun-Ven 09:00-17:00, Sab 09:00-16:00. Fondata nel 1998, la Casa del Tejido Antiguo è un museo dedicato alla tessitura, mestiere praticato per secoli dai Maya nativi del Guatemala. Nascosto in un angolo fuori mano del centro di Antigua, si verrà accompagnati in un breve tour di 30/40 minuti, attraverso una mezza dozzina di sale con mostre allestite sulla storia, gli strumenti e le tecniche della tradizionale tessitura maya, quindi ci si ritroverà in una sezione ancora più ampia contenente artigiani al lavoro su indumenti, stuoie e pezzi d'arte. Si potrà (e si sarà enfaticamente incoraggiati) acquistare i loro prodotti, ma sebbene la qualità sia decente, il costo è molto più alto di quello che un bravo negoziatore pagaherebbe per pezzi simili al Mercado. Tutte le mostre sono solo in spagnolo, e solo parte del personale parla inglese, quindi chi non parla bene lo spagnolo potrebbe chiedere una guida turistica che parli italiano, se disponibile.
  • 14.556778-90.73377713 Parque Central (Plaza Mayor) (Tra 4ª e 5ª Calle e tra 4ª e 5ª Avenida). Situato direttamente nel centro della città, questo parco è grande come un quartiere intero quartiere, con passaggi circolari concentrici tra alberi e una fontana nel mezzo. Gli alberi sono decorati con luci, e ci sono molte panchine per sedersi e osservare la gente che passa. Il municipio, l'ufficio di polizia, la cattedrale, diverse banche e attività turistiche fiancheggiano i quattro lati del parco. Durante il giorno gli antiguani frequentano molto il parco e l'atmosfera che si respira è piacevole e animata Molti antiguani che si fermano nel parco hanno un aspetto piacevole, vivace e amichevole durante il giorno, ma di notte un po' meno, quindi è bene essere giudiziosi.

Più lontano

[modifica]
  • 14.582703-90.712414 El Hato (6 km fuori il centro di Antigua via Cerra Candelario). Un piccolo villaggio tra le montagne a 20 minuti e 1.800 metri sopra Antigua, dove è possibile fare escursioni attraverso la foresta e le piantagioni di caffè, ammirando la vista della città. I chicken bus per El Hato (40 minuti e 4 GTQ) partono dal Mercado diverse volte al giorno a orari irregolari.
  • 14.516524-90.7879215 Valhalla Macadamia Farm (9 km fuori il centro di Antigua in direzione di San Miguel Dueñas), +502 7888-6308, fax: +502 7831-5799. Lun-Sab 08:00-16:30. Un vivaio di alberi di macadamia con un interessante programma ambientale ed economico. Valhalla ha donato oltre 250.000 alberi di macadamia alle comunità indigene del Guatemala. Le noci di macadamia sono una coltura da reddito i cui introiti per i contadini guatemaltechi sono una fonte di sostentamento migliore rispetto al caffè. Il contadino può usare i rami tagliati degli alberi come legna da ardere. Inoltre gli alberi di macadamia prendono il biossido di carbonio dall'aria e lo trasformano in legno, noci e gusci. I gusci possono essere utilizzati per la pavimentazione stradale. Valhalla ha trovato un modo per fornire gli alberi come piante complete geneticamente diverse, anziché come innesti. Ciò consente alla selezione naturale di adattare gli alberi alle mutevoli condizioni ambientali. La stazione trasforma le noci di macadamia in snack, cioccolatini, una fine crema per la pelle, un olio puro e una farina che può essere trasformata in pancake. Le colazioni di pancake sono servite con orario Lun-Dom 8:00-15:30. La colazione comprende 3 frittelle di farina di macadamia, servita con burro di macadamia, marmellata di mirtilli fatta in casa e una bevanda a scelta. Non è richiesta la prenotazione. Le visite guidate sono in spagnolo, inglese e talvolta anche in altre lingue. Alla fine di un tour offrono campioni dei loro vari prodotti. Per arrivarci si può provare a prendere un chicken bus, che percorre questa rotta ogni 30 minuti con una tariffa di circa 3,50 GTQ a tratta.

Escursionismo su montagne vicine e vulcani

[modifica]
Volcán de Fuego visto dal campeggio orientale su Acatenango
  • 14.500762-90.87504416 Volcán Acatenango e Volcán de Fuego. 0/100 USD. Salire sull'Acatenango (3.976 m) significa percorrere una sentiero strettissimo che può essere fatto in un giorno o durante la notte. Il campeggio notturno consente di assistere alle spettacolari esplosioni del vulcano Fuego attivo dalla propria tenda. Ci sono diversi percorsi sull'Acatenango. Il più popolare inizia vicino a La Soledad (circa 2.400 m). Un altro molto più lungo parte da Alotenango. All'inizio del 2016 non vi era alcun costo per entrare nell'area Acatenango, ma c'era una tariffa 50 GTQ/pax. I tour notturni sono da preferire quando Fuego è molto attivo. Si può consultare i rapporti di attività giornalieri e alcune webcam per pianificare il proprio viaggio. Praticamente tutti gli operatori turistici di Antigua offrono visite guidate all'Acatenango e forniscono anche attrezzatura da campeggio (con un ricarico di 50/100 USD/pax per il pernottamento). È anche possibile contattare direttamente una guida locale che di solito chiede 200/300 GTQ; ma si può andare anche senza. Le guide sono facilmente reperibili a La Soledad. L'attrezzatura da campeggio può essere affittata ad Antigua da OX o Old Town Outfitters ma è relativamente costosa. Ci sono diversi percorsi che spesso non sono scontati ma facilmente seguiti da un GPS e, ad esempio, le mappe dei sentieri di OpenStreetMap. Per arrivare al sentiero, prendere un autobus da Antigua a Parramos e da Parramos a La Soledad (o prendere un taxi da Antigua per 300 GTQ). Il sentiero inizia poco prima di raggiungere La Soledad. Ci potrebbero essere persone che vendono bevande sul sentiero e di solito non ci sono fonti d'acqua. Ci sono due campeggi molto frequentati a metà strada su Acatenango. Entrambi regalano splendide vedute di Fuego di notte. L'escursione dal campeggio occidentale alla cima di Acatenango è molto più facile che dal sito orientale. Tuttavia, scendere sulla ghiaia sdrucciolevole sul lato orientale è molto più divertente del lato ovest. Per ottenere il meglio da entrambi i siti, si consiglia di accamparsi sul sito occidentale, salire in cima con la propria attrezzatura e scendere verso il sito orientale.
Vista su Antigua da Cerro de la Cruz
  • 14.564336-90.73172517 Cerro de la Cruz. Ingresso libero. 7:00-18:00. La "Collina della Croce" si trova all'estremità nord della città e offre le migliori viste di Antigua. È possibile raggiungere a piedi la base della collina da qualsiasi luogo di Antigua in 10/20 minuti. In passano hanno avuto luogo rapine su per la collina, ma ora ci sono poliziotti lungo il percorso durante l'orario di apertura, ed è considerato sicuro dalla gente del posto. La camminata dura meno di 10 minuti, ma è dura se non si è in forma. Chi è preoccupato per la sicurezza o per la propria atleticità può prendere un tuk-tuk fino in cima e scendere con altre persone.
  • 14.46588-90.74217818 Volcán Agua. Il vulcano dormiente si estende invitante a sud di Antigua. Alcuni turisti raccomandano l'arrampicata come parte di un tour con una scorta di polizia per evitare problemi in quanto le rapine sono frequenti. Alcuni turisti non accompagnati sono stati rapiti. Prendere assolutamente sul serio la questione della sicurezza. Chiedere consiglio all'ufficio di Inguat e partecipa a un tour che ha una fidata scorta armata.
  • 14.381717-90.60204719 Volcán Pacaya. Salire sul vulcano attivo è abbastanza facile e si troverà decine di agenti di viaggio che saranno felici di vendere i biglietti per un tour di Pacaya che normalmente costa 60/75 GTQ, a seconda delle proprie capacità di contrattazione. Questo include un bus navetta da e per Pacaya. Una volta arrivati, gli stranieri devono pagare un 50 GTQ/pax extra per l'ingresso al parco. Andare lì senza un tour è probabilmente più costoso in quanto è possibile accedere all'area solo con una guida che, secondo le regole del parco, addebita ulteriori 200 GTQ/gruppo (fino a 12 persone). L'eruzione del 2010 ha svuotato il cratere della sua lava ma si può ancora arrostire dei marshmellow sopra i camini di sfiato e vedere la lava solidificata. Non si può raggiungere il cratere, ma avvicinandosi si incontrano alcune viste incredibili. L'escursione non è troppo difficile tranne che per gli ultimi 100 metri che obbligano il cammino su friabili rocce laviche. Questa escursione può essere faticosa e le persone che non sono in buone condizioni fisiche dovrebbero tenerlo presente (sono disponibili cavalli per 100 GTQ/tratta). Chi sale nel pomeriggio, dovrà esser pronto a scendere nell'oscurità. Ci vogliono circa un'ora e mezza per salire e 45 minuti a scendere dalla montagna. Ci sono un paio di chioschi in fondo a questa escursione che offrono birra fredda.


Eventi e feste

[modifica]
Decorazione della Settimana Santa a Escuela de Cristo
Processione del Venerdì Santo
  • Settimana Santa (Semana Santa). Dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua. È la settimana delle celebrazioni pasquali. La Semana Santa è celebrata in tutto il mondo di lingua spagnola con processioni di strada in cui gruppi religiosi portano per le strade pesanti statue raffiguranti dei santi a grandezza naturale. Antigua Guatemala, insieme a Siviglia (Spagna), è uno dei luoghi più famosi e tradizionali del mondo per la celebrazione di queste processioni e i primi documenti che ne colocano la presenza qui risalgono all'anno 1543.
    La maggior parte delle città e dei villaggi guatemaltechi instardano processioni con le medesime caratteristiche ed Antigua ne è l'epicentro, quindi chi capitasse in città durante la Settimana Santa, non dovrebbe perdere l'occasione di assistere a queste processioni. Di solito ce ne sono molte al giorno, organizzate da diversi gruppi o chiese su percorsi stradali distinti. Si consiglia di raccogliere informazioni turistiche locali per trovare la processione che si adatta meglio ai propri piani.
    Al giorno d'oggi Antigua è particolarmente famosa per i suoi tappeti fatti di segatura colorata che mostrano e formano simboli religiosi e vengono decorati con frutta e verdura. Questi tappeti sono esposti nelle chiese e nelle strade (come base su cui passano le processioni). Anche se servono ore per crearli, i tappeti, hanno tuttavia una vita brevissima, infatti vengono spazzati via dalla squadra di pulizia dopo essere stati calpestati per la prima volta.
    Durante la Settimana Santa, Antigua è il punto focale turistico in Guatemala e sembra che metà della città sia coinvolta nelle celebrazioni pasquali in un modo o nell'altro. Se si prevede di visitare la città in questo periodo, bisogna prenotare in anticipo e prevedere di pagare prezzi più alti rispetto al resto dell'anno.
    Assolutamente da visitare sono le chiese di Antigua in questo periodo, poiché ognuna è orgogliosamente decorata con in mostra i bellissimi tappeti fatti a mano, decorati con frutta e verdura, ed è qualcosa per cui Antigua è particolarmente famosa. Inoltre questi tappeti si trovano anche sulle strade come base calpestabile per le processioni. I prezzi durante la Settimana Santa lievitano sensibilmente in quanto questo è un punto turistico culminante ben noto in tutto il Guatemala. Quindi la città è affollata da nativi e stranieri. Tuttavia, nella settimana o nelle due settimane precedenti, vengono allestite processioni per provare il loro cammino duante le celebrazioni ufficiali, quindi potrebbe essere una buona scelta trasferirsi qui nei giorni precedenti, quando i prezzi non sono ancora saliti alle stelle.


Cosa fare

[modifica]
  • Artisanal workshop (Ex As Green as It Gets). Trascorrere un pomeriggio con un artigiano locale specializzato in giada, lavori in metallo o tessuti. Godersi un'esperienza culturale unica e tornare a casa con un souvenir fatto a mano.
  • 14.526362-90.7517371 Coffee Farm Tour (Ex As Green as It Gets) (Le visite iniziano e terminano nella Plaza de San Miguel Escobar a Ciudad Vieja), +503 5585-4450. 200 GTQ. Tour di 3 ore che parte alle 09:00 e alle 13:00. Si impara a scegliere, a lavorare e arrostire il proprio caffè! Si trascorre una giornata con un coltivatore di caffè, ai piedi del Volcán Agua, e si scopre come si svolge la vita di tutti i giorni di un contadino indipendente. La visita guidata accompagna sul vulcano a raccogliere il caffè direttamente dalle coltivazioni. Si verrà poi accompagnati nelle case e verrà mostrato come si separa il caffè per densità, sbucciarne il frutto, fermentare e lavare i chicchi, asciugarli, rimuovere la parte interna, ordinarli per dimensione, tostarli e, naturalmente, assaggiare la bevanda ottenuta! Il tour include un chilo di caffè e i servizi di traduzione e guida in inglese. Le visite devono essere prenotate con almeno 24 ore di anticipo.
  • Beneficenza e volontariato. Si può apprezzare molto della cultura guatemalteca soggiornando presso una famiglia locale. Gli accordi per la permanenza in famiglia possono essere fatti attraverso una scuola locale o tramite l'ente di beneficenza locale per il quale si potrebbe fare volontariato. Il costo del soggiorno che include vitto e alloggio, varia da 65 USD/settimana con bagno in comune fino 150 USD/settimana con bagno privato. Per entrare davvero in uno scorcio della vita in Guatemala, si può sponsorizzare un bambino attraverso un ente di beneficenza locale, come la Common Hope o Mayan Families attraverso il quale si può visitare il bambino "sponsorizzato". La prima volta, Common Hope può assicurare un bambino indigeno in un villaggio vicino come San Rafael, dove è possibile vedere come funziona l'agricoltura di sussistenza e la vita quotidiana di oltre il 50% dei guatemaltechi che vivono con meno di 2 USD/giorno. Vedere la loro vita in TV non è come viverla di persona, e vedere l'impatto che la propria donazione ha sulla vita di tutta la famiglia è gratificante. Le visite attraverso la scuola locale di spagnolo vengono fatte una volta alla settimana presso le associazioni benefiche locali e l'ospedale della città, come l' ospedale Hermano Pedro, dove molti gruppi medici arrivano da altri Paesi per fornire l'assistenza medica e dentistica necessaria (chirurgia della cataratta, labbro leporino e cure dentistiche). Si può chiudere un occhio alla povertà facendo compere e cenando in Antigua, ma i visitatori possono fare la vera differenza sponsorizzando un bambino o una famiglia.


Opportunità di studio

[modifica]

Antigua è il posto più popolare, anche se non il più economico, per imparare lo spagnolo in Guatemala. I prezzi e gli orari possono variare a seconda della stagione.

Per gli studenti sono disponibili anche sistemazioni in famiglia in qualità di alternativa più economica e culturalmente più arricchente. Una sistemazione media in famiglia costa 585 GTQ/settimana in camera singola con bagno in comune e 2/3 pasti al giorno (eccetto la domenica). Vale la pena di pagare un piccolo extra per il proprio bagno o la propria doccia e, per la massima immersione nella cultura locale, cercare una famiglia che accoglie solo uno o pochi studenti alla volta (inclusi i centro americani confinanti). Le famiglie si visitano spesso la domenica e non sono disponibili pasti. Quando si è l'unico studente in casa, si è spesso invitati alle riunioni di famiglia, ed è un'interessante esperienza culturale.

  • 14.56082-90.736023 Antigüeña Spanish Academy, 1ª Calle Poniente #10 (A un isolato e mezzo a ovest della chiesa La Merced), +502 5735 4638, . Fondata nel 1985, questa grande scuola offre istruzione di alta qualità ad un prezzo competitivo. Quasi tutti gli insegnanti hanno tra i 10 e i 25 anni di esperienza. In genere, 20/45 studenti ricevono lezioni individuali in un grande giardino a pochi isolati dall'ufficio.
  • 14.554808-90.7295314 Centro linguistico La Unión, 1ª Avenida Sur #21, +502 7832 7757, . e.g. 205 USD/6h/giorno, 5 gg/settimana; si veda il sito per altre offerte. Un metodo serio ed entusiasmante per imparare lo spagnolo al centro linguistico, culturale e di viaggi.
  • 14.563743-90.7375295 Scuola di spagnolo Cooperación, 1ª Calle del Chajón #21B, +502 5812 2482. 750 GTQ/settimana per 20 ore di lezioni individuali. Scuola gestita come una cooperativa, assicurando che gli insegnanti vengano pagati equamente. La scuola ha una bella area giardino per studiare. Sono disponibili sistemazioni in famiglie guatemalteche.
  • 14.561603-90.7350496 Don Pedro de Alvarado, 6ª Avenida Norte #39, +502 7882 4575. 200 USD/settimana per 6 h/giorno di studio; altri corsi hanno prezzi differenti. Uno studente, due insegnanti. La scuola propone un corso di sei ore di studio al giorno, che produce gli studenti di maggior successo che otterranno la massima scioltezza e precisione. Lo studente studia con un insegnante ogni mattina focalizzandosi principalmente sulla grammatica e sull'uso. Nel pomeriggio, lo studente studierà con un altro insegnante che si concentrerà su miglioramenti nelle capacità di conversazione.
  • 14.55222-90.7328437 Ixchel Spanish School, 9ª Calle Oriente #5, +502 7832 3440, . Si veda il sito web per il dettaglio dei prezzi. La direzione e il personale offrono un servizio eccellente e sono molto attenti alle richieste. Gli istruttori sono amichevoli e ben informati. Istruzione offerta a tutti i livelli con un curriculum stabilito, lezioni individuali flessibili, visite e attività opzionali quotidiane, varie opzioni per l'alloggio, incluse fantastiche sistemazioni all-inclusive con famiglie ospitanti locali.
  • 14.558618-90.7354258 Máximo Nivel, 6ª Avenida Norte #16, +502 7932 1500. Si veda il sito web per il dettaglio dei prezzi. Máximo Nivel offre lezioni di spagnolo individuali, in piccoli gruppi e online, tenuti da istruttori madrelingua certificati. I clienti possono unirsi alla pratica della conversazione gratuita e collaborare con i residenti locali che stanno studiando i programmi intensivi di inglese della scuola. La scuola offre anche corsi intensivi di certificazione TEFL/TESOL ogni mese.
  • 14.561795-90.7350499 Proyecto Lingüistico Francisco Marroquín, 6ª Avenida Norte #43, +502 7832 1422. Programma a tempo pieno 200 USD (spagnolo), 250 USD (Maya); alloggio onesto e servizio di navetta extra. Questa è la più antica scuola spagnola di Antigua, fondata nel 1969, che si è ampliata per includere corsi in diverse lingue Maya, tra cui Kaqchikel, K'iche e Mam. Il loro programma completo di immersione include l'opzione di alloggio con una famiglia guatemalteca.
  • Spanish Traveling, 4a. calle poniente #17, +502 7832 8005.

Inoltre, le "classi" estemporanee in spagnolo colloquiale si possono spesso avere con i molti lustrascarpe del Parque Central, anche se non si ha bisogno di scarpe lucide sarebbe comunque buona cosa lasciargli qualche dollaro. La loro istruzione e il loro vocabolario potrebbero essere molto limitati, in quanto sono spesso madrelingua Maya e parlano spagnolo come seconda lingua, ma è comunque un'esperienza.

Opportunità di lavoro

[modifica]

Si può facilmente trovare lavoro come cameriere o barista in uno qualsiasi dei numerosi bar, ristoranti e hotel di Antigua. Di solito pagano da 65/165 GTQ/giorno più le mance. È importante parlare lo spagnolo nella maggior parte di questi posti, ma potrebbe non essere essenziale in alcuni punti prettamente turistici, dove la maggior parte dei clienti sono stranieri. Inoltre si può fare volontariato presso organizzazioni no-profit locali. Ci sono molti progetti locali in materia di istruzione, salute e sviluppo che accettano volontari a breve e lungo termine. Un esempio potrebbe essere la Common Hope, altre chiese locali e organizzazioni di beneficenza. Queste organizzazioni dovrebbero essere contattate in anticipo per comprenderne disponibilità e credenziali.

Acquisti

[modifica]
Personaggi in legno in vendita

Per cambiare denaro in banca, si ha del passaporto anche se per cambiare da dollari americani a quetzal guatemaltechi in genere non viene chiesto, mentre per riscattare dei traveler's cheque è obbligatorio. Le banche sono aperte 7 giorni su 7 fino a tardi (solitamente fino alle 19:00/20:00).

Cioccolato e cacao si possono trovare in diversi posti in città. Ogni singolo produttore ha le sue caratteristiche. Il ChocoMuseo Antigua non è solo un museo dedicato al cioccolato e al cacao, ma anche una fabbrica dove viene prodotto il cioccolato artigianale espresso. Si può trovare anche a Chocolalala, Fernando's Kaffee e Chocolarti.

  • 14.55835-90.7391951 Il mercato (El Mercado) (Delimitato da 1ª Calle Poniente, Alameda de Santa Lucia, 4ª Calle Poniente, e Calle de Recoletos). Lun-Dom. Alcuni anziani lamentano i tempi andati, quando il mercato era più piccolo e meglio organizzato, comunque una visita al mercato centrale di Antigua è ancora oggi un'esperienza travolgente. Si avrà letteralmente bisogno di una bussola e di una mappa per navigare in questo enorme labirinto, soprattutto se si vuol semplicemente entrare e uscire rapidamente. D'altra parte, perdersi in mezzo al caos può essere una delle esperienze culturali più autentiche che si può avere in Antigua. Chi cerca occasioni e non teme la folla di venditori ambulanti, è nel posto giusto: qui si trovano prodotti ad ottimi prezzi come carne fresca, beni di consumo e regali. Più che un semplice posto per fare shopping, El Mercado è un luogo di ritrovo per tutti gli antiguani, dove le persone vengono a socializzare mentre fanno la spesa settimanale. Sabato, lunedì e giovedì sono i giorni più affollati.
    Ci sono così tante diverse sezioni sul mercato che probabilmente si avrà bisogno di un giorno intero per vederle tutte. Il mercato è caotico e alquanto disorganizzato, anche se negozi simili tendono ad essere raggruppati in sezioni specifiche all'interno del complesso:
    • All'estremità orientale del mercato, si trovano supermercati e ristoranti lungo l'Alameda de Santa Lucia.
    • Gli acquirenti di souvenir dovranno andare all'estremità sud del mercato: una zona dominata da megozi moderni, puliti e ben forniti, ubicati intorno a una fontana centrale che vendono regali che spaziano dall'arte e all'artigianato locale. Tra gli articoli più venduti ci sono i tessuti fatti a mano e i gioielli in pietra e giada prodotti da artigiani indigeni che indossano abiti tradizionali dai colori vivaci. Le storie che raccontano per vendere ai turisti sono tutte uguali - "mia mamma l'ha fatta a mano" - il che è probabilmente vero. Chi è bravo a contrattare di solito riesce a ribassare del 25% o più il prezzo iniziale. Vi si trovano anche grandi figure e maschere di legno intagliate a mano.
    • L'estremità occidentale ha la principale stazione degli autobus di Antigua e un mercato di frutta all'aperto dove si trova una vasta selezione di frutta tropicale di stagione come papaia, mango, ananas e altro ancora. I rambutan (frutti rossi dal pelo riccio simili ai litchi) hanno un piacevole sapore dolce, come i litchi che si trovano in Asia. Si trovano anche mele, uva e altri frutti meno insoliti in questa parte del mercato. La frutta è sicura da mangiare se lavata, sebbene sia una buona idea evitare le fragole a meno che non siano state lavate e immerse bene in una soluzione disinfettante. A volte qui vendono anche polli e piccoli animali da allevamento.
    • A nord, l'abbigliamento di seconda mano non costoso è all'ordine del giorno: camicie, pantaloni, scarpe e articoli in pelle possono essere acquistati per un minimo di 8 USD. Prima di acquistare delle scarpe si deve controllare sia la qualità sia come calzano. I guatemaltechi tendono ad essere un popolo minuto, quindi sarà facile reperire capi di piccole taglie.
    • La parte centrale del mercato è coperta e piuttosto buia: corridoi stretti conducono attraverso i banchi di carne, ristoranti più piccoli, negozi di fiori e numerosi chioschi di frutta.
  • 14.558422-90.7354932 Antigua Tabaco Compañía, 3ª Calle Poniente #12, +502 7832-9420. Lun-Dom 10:00-22:00. Inaspettata scoperta nel centro di Antigua. La selezione in questo negozio di sigari non è seconda a nessuno: i sigari e il tabacco da pipa trovati nell'umidificatore rappresentano praticamente tutti i Paesi delle Americhe. Ad Antigua Tabaco i prezzi della Compañía tendono ad essere alti, ma il prezzo rispecchia la qualità del prodotto. Il personale gentile ed esperto sarà più che felice di indirizzare i visitatori nell'acquisto giusto. La cosa migliore è che, dopo una dura giornata spesa sul circuito turistico, si può accedere nel cigar bar con aria condizionata, dove si ci potrà rilassare, prendere una birra fresca e fumare. Il personale parla inglese.
  • 14.557668-90.7364213 Pan Colonial, 7ª Avenida Norte #13B. Panetteria tradizionale guatemalteca, buona selezione di pane per la colazione. Uno dei migliori (e meno costosi) di Antigua.


Come divertirsi

[modifica]
Le finestre allo Sky Bar

Locali notturni

[modifica]
  • 14.555645-90.7294861 Café No Sé, 1ª Avenida Sur #11C, +502 7832 0563. Bel bar per hipster e viaggiatori zaino in spalla che serve una vasta gamma di bevande tra cui il popolare mezcal locale, "Ilegal". Illuminazione soffusa, atmosfera misteriosa e interessanti clienti da tutto il mondo. Personale cordiale e prezzi molto più ragionevoli di quanto ci si aspetterebbe da un luogo così alla moda. Spesso suonano musica dal vivo.
  • 14.558178-90.7301832 El Muro, 3ª Calle Oriente #19D, +502 7832 8849. Una Colonna sonora di rock classico viene suonata in filodiffusione e serve dei veri drink che accompagnano una cucina asiatica e vegetariana o locale. Offerte speciali per i volontari e accettano carte di credito.
  • 14.55519-90.734423 Reilly's Irish Tavern, 6ª Calle Poniente #7 (Venti metri a ovest della 5ª Avenida Sur, lato sud), +502 7832 6251. L'unico pub irlandese di Antigua e famoso bar dello sport, con un tavolo da biliardo. Serve tra le altre cose, Guinness e Jägermeister, oltre ad hamburger e snack. Ogni lunedì alle 20:00 tengono un quiz da pub.
  • 14.56016-90.7341234 Sangre, 5ª Avenida Norte #33A, +502 7832 8978. Vineria alla moda con un'atmosfera raffinata. Prezzi moderati, ampia selezione di vino al bicchiere. Servono anche spuntini leggeri.

Coffee shop

[modifica]
  • 14.561547-90.7361525 Fernando's Kaffee, 7ª Avenida Norte #43D, +502 7832 6953. Lun-Sab 07:00-19:00 e Dom 07:00-13:00. Alcuni dei migliori caffè di Antigua, oltre a ottime colazioni. Fernando, il proprietario, è molto cordiale e può mostrare il suo operato: torrefazione del caffè, macinazione, ecc. Quando si cammina attraverso le prime due stanze e intorno alla cucina si trovano piacevole sistemazioni nel cortile. Le colazioni sono fantastiche: pancake e crepes e frutta fresca. È un ottimo posto per rilassarsi bevendo un caffè meraviglioso.


Dove mangiare

[modifica]

Antigua ha caffetterie e ristoranti per ogni gusto e disponibilità economica. È la località più turistica del Guatemala, quindi si trove tutto ciò che si vuole, compresi i negozi internazionali di fast food. Ma bisogna stare attenti a dove si mangia. Le strutture con carenze di pulizia in bagno dovrebbero mettere in guardia verso una maggiore probabilità di intossicazione alimentare. Evitare insalate fredde, verdure fresche e carne poco cotta. I carretti dei gelati di strada sono comuni in città e popolari tra i locali, ma gli stomaci più sensibili farebbero bene a evitarli.

Prezzi modici

[modifica]
  • 14.556446-90.7343941 The Bagel Barn, 5ª Calle Poniente #2, +502 7832-1224. 35/90 GTQ. Lun-Dom 06:30-20:30. I viaggiatori vengono qui per avere la propria razione di bagel, caffè eccellente e connessione Wi-Fi gratuita. Sia a colazione ch ea pranzo c'è una grande selezione di panini al bagel con ingredienti di qualità come mozzarella fresca, formaggio cheddar, ecc. È una casa lontano da casa, un ambiente molto accogliente, con film proiettati nel pomeriggio e la sera. Parlano francese, spagnolo e inglese.
  • 14.55747-90.7318942 Doña Luisa Xicotencatl, 4ª Calle Oriente #12, +502 7832-2578. 50/80 GTQ. Lun-Dom 07:00-21:30. Da l'impressione di un ristorante aziendale ben gestito situato in uno splendido cortile alberato di un edificio storico. Il menu include una colazione ben preparata, hamburger e interpretazioni guatemalteche del cibo Tex-Mex. Usano acqua purificata sui loro ortaggi, nelle bibite e nel ghiaccio, il che significa che il loro menu è adatto agli stomaci dei turisti. All'interno dell'edificio si trova anche un panificio, il che significa che quando ci si avvicina ci si può fare accompagnare all'ingresso seguendo il profumo delizioso. Altamente raccomandato, specialmente per i biscotti e la selezione giornaliera di deliziosi pani per la colazione.
  • 14.560402-90.7354383 Luna de Miel, 6ª Avenida Norte #40, +502 7882-4559. 30/70 GTQ. Lun-Dom 09:00-21:30. Aperto nel luglio 2006 ha subito ceduto al fascino delle crepes à la française. L'area del primo piano è piccola, ma al piano superiore vi è un invitante terrazzo con tetto aperto. Il menu non ha molto da scegliere, ma tutti i prodotti sono freschi, selezionati ogni mattina sul mercato. Dispone di Wi-Fi gratuita.
  • 14.55537-90.7364814 Rainbow Café, 7ª Avenida Sur #8, +502 7832-1919. 45/90 GTQ. Lun-Dom 08:00-23:00. Colazioni, pranzi e cene sani e a misura di turista. Servono colazione molto presto la mattina a base di pomodori, fagioli, uova, riso e tè o caffè. Non costano tanto, così come anche i panini e gli antipasti per la cena, insalate e grandi dessert. Usano acqua purificata per tutte le bevande, il ghiaccio e la preparazione del cibo. Hanno un ricco programma di musica dal vivo, letture di poesie e interessanti conferenze sul Guatemala. Include l'accesso a Internet nella sua cornucopia di offerte turistiche. Spendendo più di 20 GTQ nella libreria a fianco, si riceve 25 minuti di navigazione Internet in omaggio.
  • 14.555368-90.7362065 Travel Menu, 6ª Calle Poniente #14, +502 4215-9601. 40/70 GTQ. Lun-Dom 13:00-23:00. Mantiene la promessa "piccolo spazio, grandi porzioni". Ospita forse 20 persone in circa otto tavoli, in una stanza piccola e buia dipinta per sembrare un locale sotterraneo europeo, illuminato solo da candele straripanti di cascate di gocce di cera. Offrono piatti per cena a prezzi bassi, con opzioni vegetariane. Le porzioni sono davvero generose. Sono disponibili anche birra e vino, ma non dessert. A completare il tutto l'amichevole proprietario Jesper Nilsen dalla Danimarca. Attrae una folla di viaggiatori.
  • 14.555535-90.7298466 Y Tu Piña También, 1ª Avenida Sur #10B. 30/80 GTQ. Lun-Ven 07:00-17:00, Sab-Dom 10:00-18:00. Colazioni non stop e alcune pietanze per il pranzo per i giovani avventurieri. A seconda del proprio senso dell'umorismo, bisogna essere preparati a ridere o a indignarsi a fronte di scherzosi ma triviali appellativi. Tra le altre cose si trovano anche frullati, rum aromatizzati, caffè espresso corretto e Wi-Fi gratis.
  • Intenso, 6a. Av. Norte No. 51 (Due blocchi a nord di La Merced, appena fuori dalla normale strada turistica), +502 7832-3221, . Ramen con carne di maiale, funghi e verdure stagionali: 50 GTQ. Gustosi incroci tra il gusto del Guatemala e quello asiatico. Le processioni domenicali che accompagnano la Quaresima e la Semana Santa passano di qui, quindi può valere la pena buttarci un occhio. C'è una selezione relativamente ampia di birra.

Gelaterie

[modifica]
  • 14.557423-90.7343857 Helados Marcopolo, 5ª Avenida Norte (Appena passato l'angolo nordovest di Parque Central, nella parte occidentale della strada, davanti l'Helados Sarita). Una catena con sedi in tutto il Guatemala e in El Salvador che offre piatti di gelato in un'atmosfera elegante.
  • 14.557424-90.7341538 Helados Sarita, 5ª Avenida Norte (Appena passato l'angolo nordovest di Parque Central, nella parte occidentale della strada, davanti l'Helados Sarita). Un'altra catena, con sedi in Guatemala, El Salvador, Honduras , Costa Rica e Repubblica Dominicana. Si possono definire i Baskin-Robbins dell'America Latina. Diverse decine di gusti di gelato in tre diverse scelte di coni, coppe e altri contenitori più elaborati. Aperto dal 1948.

Prezzi medi

[modifica]
  • La Fonda de la Calle Real. 75/200 GTQ. Porzioni generose di specialità guatemalteche, con prezzi ragionevoli e un tocco di efficienza aziendale nelle loro operazioni. Il piatto "De Todo Un Poco" per 91 GTQ combina bistecca, pollo e salsiccia. Il "Pepian Vegetariano" offre fagiolini e altre verdure in un'insolita salsa dal sapore affumicato. L'insalata verde è fresca e trabocca dal piatto grande. Usano acqua purificata per tutte le bevande, il ghiaccio e la preparazione delle pietanze. La Fonda de la Calle Real ha tre sedi:
    • 14.557574-90.7341299 La Fondita, 5ª Avenida Norte #5, +502 7832-2696. Mar-Dom 12:00-22:00.
    • 14.558121-90.73366710 La Fonda a la Vuelta, 3ª Calle Poniente #7, +502 7832-0507. Lun-Dom 12:00-22:00.
    • 14.557668-90.73441211 La Nueva Fonda, 5ª Avenida Norte #12, +502 7832-0507. Dom-Gio 08:00-22:00, Ven-Sab 08:00-23:00.
  • 14.557847-90.72944912 El Mirador, 1ª Avenida Norte #9B, +502 7832-6146. 75/150 GTQ. Mar-Dom 17:00-22:00. Vista panoramica a 360 gradi di Antigua. Hamburger, kebab e bevande speciali.
  • 14.556129-90.73303413 El Mix, 4ª Avenida Sur #2A, +502 7832-8934, . Musica, patio, piatti vegetariani, happy hour, cibo israeliano.
  • 14.555966-90.73413714 Monoloco, 5ª Avenida Sur #6, +502 7832-4228. 60/175 GTQ. Lun-Dom 11:00-01:00. Un punto d'incontro divertente e informale, buono anche per i turisti, che offre chiamate internazionali economiche e alcuni computer per Internet. Il cibo è molto in stile americano, ma comunque gustoso. C'è un grande bar al piano terra, così come una zona pranzo coperta al secondo piano all'aperto. Buon posto per fare nuovi incontri o per gustare un hamburger.
  • 14.556042-90.7372615 La Peña de Sol Latino, 5ª Calle Poniente #15C, +502 7882-4468. 70/160 GTQ. Lun-Dom 12:00-23:00. Bar e ristorante con musica dal vivo di gruppi guatemaltechi e centroamericani. La musica, la "sensazione" e il cibo rendono questo posto davvero speciale. Assicurarsi di provare i loro brownies; sono assolutamente fantastici. Anche la loro cernia alla macadamia è altamente raccomandata, e i loro altri dessert sono fantastici. Usano solo acqua purificata e disinfettano tutti i prodotti, quindi si può anche godere delle loro insalate creative.
  • 14.557797-90.73813916 Wiener, Portal del Comercio #8, Alameda de Santa Lucia Norte, +502 7832-1244. 60/150 GTQ. Lun-Dom 08:00-23:00. Ristorante austriaco che serve la miglior schnitzel in questo angolo di Vienna, capace di sorprendere gli stessi austriaci! Servono anche ottimo cibo locale e hanno uno staff cordiale e capace.

Prezzi elevati

[modifica]
  • 14.557144-90.73272517 Bistrot Cinq, 4ª Calle Oriente #7, +502 7832-5510. 100/300 GTQ. Lun-Dom 12:00-22:30. Un bistrot francese di proprietà e gestione americana con ottimo cibo, cucina autentica che non si trova da nessun'altra parte ad Antigua. Dispone di una cucina aperta dove è possibile osservare gli chef che lavorano e un ottimo bar.
  • 14.555422-90.73365418 Caffé Mediterráneo, 6ª Calle Poniente #6A (A un isolato dal Parque Central), +502 7832-7180. 125/280 GTQ. Lun, Mer-Sab 12:00-15:00 e 18:00-22:00, Dom 12:00-16:30 e 19:00-21:00. Questo è un ristorante italiano di alto livello. Nessun menu: il cameriere si limita ad informare su quali siano le offerte del giorno. Ampiamente considerato uno dei posti migliori per il cibo italiano in Antigua, se non addirittura il migliore.
  • 14.557591-90.73516419 Casa Escobar, 6ª Avenida Norte #3, +502 7832-5250. 150/500 GTQ. Lun-Dom 07:00-22:00. L'intero ristorante è illuminato da candele. Splendidi interni che si fondono con lo stile di Antigua. Non bisogna farsi ingannare dai prezzi relativamente alti e dalle foto poco appetitose nel menu. Le bistecche portate in tavola avranno un aspetto delizioso e dopo il primo morso si avrà la conferma.
  • 14.557135-90.73293520 Havana Sabor Cubano, 4ª Calle Oriente #3A, +502 7832-4137. Dom, Mar, Mer 11:00-18:00, Gio 11:00-20:00, Ven 11:00-00:00, Sab 11:00-01:00. Un esclusivo ristorante cubano con musica dal vivo dal giovedì al sabato sera e la domenica pomeriggio.


Dove alloggiare

[modifica]

Permanenze nelle case locali insieme alle famiglie di Antigua possono essere organizzate attraverso scuole di lingua o direttamente con la famiglia in questione. Poiché le famiglie sono prepagate, si può cambiare scuola in qualsiasi momento e provare una scuola diversa. Anche la navetta dall'aeroporto è prepagata se organizzata attraverso una scuola, quindi se il proprio autista chiede 40/80 GTQ di mancia, sarà sufficiente sorridere dandogli 10/15 GTQ al massimo (una mancia del 20%), di più se il proprio bagaglio è stato trascinato su una collina ripida e decine di gradini.

Le case sono spesso sulle colline, quindi è facile imbattersi in grandi scorpioni neri sulle pareti illuminate di notte, quando si rincasa tardi. Sono innocui a meno di non disturbarli; si può prendere in considerazione l'idea di non togliersi le scarpe quando sono numerosi. Le case in città non obbligano a scalare colline, e ci saranno anche meno zanzare. Le famiglie fanno pagare circa 580 GTQ/settimana per un posto letto, servizi igienici in comune e 2 pasti. Con 80/160 GTQ in più si potrà aggiungere un pasto principale o per avere un bagno privato (per non condividerlo talvolta fino ad una dozzina di altri ospiti!).

Un vantaggio di un soggiorno in casa per chi studia lo spagnolo è la possibilità di "immersione linguistica", oltre che per l'esperienza culturale. Meno sono gli studenti ospitati in una famiglia, e migliore sarà l'esperienza, perché altrimenti ci sarà il rischio di parlare la lingua d'origine o l'inglese anziché lo spagnolo. Per tanto è opportuno chiedere quante persone saranno ospitate.

Chiedere ai padroni di casa come si attiva l'interruttore della doccia per evitare di dover fare una doccia fredda. La casa potrebbe usare lo stesso sapone per lavare i piatti e gli indumenti anche per la doccia al posto di un dedicato sapone e shampoo, quindi è bene provvedere autonomamente. L'alloggio può essere più basico rispetto a un hotel: semplice blocco di cemento o costruzione di mattoni, bagno condiviso e piccole stanze. Informarsi sulla presenza di una serratura sicura per chiudere la propria stanza, dato che la casa è spesso condivisa con ospiti locali, e non sempre si vorrà portare i propri effetti personali di valore ovunque si vada.

È necessario portare asciugamani e teli da bagno, ma se lasciati in un bagno comune, saranno usati da tutti. Una cena leggera (alcuni pezzi di pane freddo e forse una zuppa) è spesso servita alle 19:30/20:00, quindi chi volesse andare a letto presto o chi necessita di un pasto più abbondante dovrà provvedere autonomamente al cibo. Spesso non si servono frutta e verdura fresca, quindi per un apporto di fibre si potrà contare sui fagioli.

Alcune aree di Antigua sono libere da zanzare, ma in altre zone si trovano in abbondanza. Dato che i proprietari delle strutture per le famiglie ospitanti spesso lasciano la porta aperta durante la pulizia, è necessaria una zanzariera o una tenda compatta se infastiditi dal ronzio delle zanzare notturne.

Prezzi modici

[modifica]
  • El Pasar de los Años. Lun-Ven 35 GTQ, Sab-Dom 55 GTQ. Il posto più economico in cui soggiornare durante la settimana all'inizion del 2016. Ostello ragionevole con molti letti messi in una stanza. Dispone di cucina, connessione Wi-Fi gratuita e ampio patio.
  • 14.553533-90.7310431 La Casa del Rompecabezas, 2ª Avenida Sur #19, +502 7832 6694, . 20 USD/persona/giorno (soggiorno minimo 3 giorni); 15 USD/persona/giorno (per soggiorni mensili). Ci sono quattro camere private disponibili per l'affitto in questa famiglia amichevole: due singoli e due doppi. Wi-Fi gratuita, tre pasti serviti tutti i giorni tranne la domenica, acqua purificata gratuita, caffè e tè, bagni in comune con docce calde.
  • 14.561336-90.7330172 Hostel 5, 4ª Avenida Norte #33, +502 7832 5462. Posto in dormitorio: 50 GTQ (colazione inclusa). Meraviglioso proprietario e ottimo cuoco che si prenderà cura dei propri ospiti. Letti confortevoli, strutture pulite, armadietti, docce molto calde, splendida terrazza panoramica con tavolo da picnic, amaca ed eccellente vista sul vulcano. Il bar/ristorante al piano di sotto ha birre fredde molto economiche e serve ottimo cibo.
  • 14.558829-90.7354253 Jungle Party Hostal, 6ª Avenida Norte #20, +502 7832 8975. 8/10 USD/notte con colazione inclusa. Un ostello di medie dimensioni con cortile, bar, ristorante e amache. La parola chiave qui è "festa", quindi chi vuole un posto tranquillo dove poter andare a letto presto, deve rivolgersi altrove. Wi-Fi gratuito e happy hour giornaliero. Docce con acqua calda (serbatoio dell'acqua calda, non docce elettriche). Camerate da 4/6 posti letto. Non sono consentiti cibi o bevande dall'esterno.
  • 14.556396-90.7371414 Posada Don Valentino, 5ª Calle Poniente #28, +502 7832 0384. 14/34 USD/notte. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Camere spaziose e luminose, aree comuni con mobili e tessuti guatemaltechi. Tutte le camere (18 standard e 3 suite) sono dotate di bagno privato, TV via cavo, acqua calda 24 ore al giorno e vista. Due ampie terrazze con vista sulla città e sul vulcano. Un Internet café, servizio telefonico internazionale, agenzia di viaggi, uso di una cucina in comune, servizio di lavanderia, deposito bagagli, acqua in bottiglia gratuita. Personale bilingue. Sconti per gruppi numerosi e soggiorni più lunghi.
  • 14.557948-90.7376945 Posada Juma OCAG, Alameda de Santa Lucía Norte #13, +502 7832 3109. Singola: 120 GTQ, doppia: 160 GTQ. Camere con bagno privato e letti in ghisa. Le camere sono disposte intorno a un piccolo e grazioso cortile. Piccola terrazza al piano superiore. Personale cordiale e disponibile.
  • 14.559984-90.7382446 El Viejo Danés, Alameda de Santa Lucia Norte, Callejón San Jerónimo #31 (Vicino al mercato, alle rovine e alla stazione dei chicken bus), +502 7832 3881, . Doppia: 14 USD, quadrupla:19 USD. Check-in: 14:00-16:00, check-out: 11:00. Piccolo ostello gestito da una coppia amichevole. Pulito, servizi igienici e docce in comune con acqua calda. Cucina con angolo cottura e zona pranzo sulla terrazza panoramica con vista sulle rovine. Disponibili anche camere a due letti. Possono anche organizzare visite a diversi luoghi d'interesse a Antigua e nei suoi dintorni. Personale che parla inglese.
  • 14.551947-90.731327 Villa Esthela, 2ª Avenida Sur #48 (10/15 minuti a piedi dal centro), +502 4102 4122. Letti a castello 6,5 USD/notte; stanze private 9/11 USD/persona/notte. Check-in: 13:00, check-out: 11:00. Una bella pensione tranquilla ad Antigua. È possibile utilizzare la cucina per preparare i propri pasti, sebbene la colazione sia inclusa. Belle camere e bagni in comune, entrambe le stanze sono molto pulite. Giardino con amache e un soggiorno con TV via cavo e DVD; un bel modo di incontrare altri viaggiatori.

Prezzi medi

[modifica]
  • 14.552829-90.7406718 Chez Daniel, Calle de San Luquitas #20, +502 4264 1122, . Singola 54 USD, doppia 59 USD, persona addizionale 15 USD. Check-in: 13:00, check-out: noon-14:00. Camere spaziose e moderne, dotate di un comodo letto matrimoniale, con un letto singolo, un enorme bagno con vasca gigante. Wi-Fi gratis.
  • 14.555762-90.7377649 Entre Volcanes (formerly Posada Lazos Fuertes), Alameda Santa Lucia Sur #5, +502 7832 8614. 85/95 USD abbondante colazione inclusa. Un hotel di 15 camere, molto pulito, con un'eleganza in stile coloniale di alto livello che cozza con le basse tariffe a camera. In una zona trafficata della città, ma molto tranquilla. Piacevole patio e terrazza panoramica. Internet wireless veloce e affidabile.
  • 14.555211-90.74166310 Hostal Las Marias, Calle a San Bartolo, Las Jacarandas, Lote #7, +502 5516 9147. Stanze standard: 50/80 USD, appartamenti: 85 USD (max 2 pax) o 100 USD (max 4 pax). Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Un bellissimo bed and breakfast in una zona molto tranquilla e sicura, a circa 5 isolati dal Parque Central. Camere confortevoli, acqua calda, Wi-Fi, acqua gratuita, shampoo, ecc. Sconto per gruppi, studenti, volontari e genitori adottivi.
  • 14.558105-90.73445711 Hotel Casa Antigua, 3ª Calle Poniente #5 (A soli due minuti a piedi dal Parque Central), +502 7832 9090, . 47/73 USD. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Hotel storico con 22 camere tutte con bagno, 3 giardini con fontane e una terrazza panoramica. Tutte le camere sono arredate con mobili antichi. Sconti per gruppi numerosi o soggiorni settimanali. Terminali Internet e Wi-Fi gratuiti, acqua purificata gratuita, colazione, caffè, uso cucina, servizio lavanderia, deposito bagagli, servizi di viaggio, pickup aeroportuali, TV via cavo e acqua calda 24 ore.
  • 14.561548-90.73586512 Hotel Casa Cristina, Callejón Camposeco #3A (A quattro isolati dal Parque Central), +502 7832 0623. 25/45 USD. Questo piccolo e affascinante hotel di 10 camere tutte dotate di bagno privato e acqua calda. Caffè, tè e acqua purificata gratuiti. Wireless accessibile da tutte le stanze. Sconti per soggiorni più lunghi.
  • 14.555415-90.73480713 Hotel Casa Rustica, 6ª Avenida Norte #8, +502 7832 0694, . Lun-Ven (con bagno in comune): singola 32 USD, doppia 39 USD. Lun-Ven (con bagno privato): singola 40 USD, doppia 49 USD. Sab-Dom (con bagno in comune): singola 37 USD, doppia 45 USD. Sab-Dom (con bagno privato): singola 46 USD, doppia 56 USD. Wifi gratuito per gli ospiti ma a pagamento per gli esterni: 5 GTQ/h, 20 GTQ/giorno e 70 GTQ/settimana. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Tutte le camere sono private, dispongono di confortevoli letti anti-stress e molta luce naturale. Acqua purificata gratuita, uso della grande cucina in comune, servizio di lavanderia, deposito bagagli, terminali Internet, piccolo caffè, Internet cafè, servizi di viaggio, pickup aeroportuali, TV via cavo e acqua calda 24 ore al giorno. Il segnale Wi-Fi è veloce, potente utilizzabile anche in giardino, sulla terrazza o dalle amache. Gli amanti dei cani ne troveranno tre amichevoli che vivono nella proprietà.
  • 14.550556-90.72870814 Hotel Quinta de las Flores, Calle del Hermano Pedro #6 (A 10 minuti a piedi dal centro della città), +502 7832 3721. 65/95 USD, 140 USD per la "casita" distaccata. Rincari per capodanno e Settimana Santa. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Offre diverse camere tranquille, quasi autoportanti, disposte intorno a una fontana centrale. Degno di nota il camino funzionante, con legna da ardere già pronta.
  • 14.556746-90.7365415 Posada Doña Luisa, 7ª Avenida Norte #4, +502 7832 3414. 39/45 USD. Non c'è niente di speciale in questo posto, ma le persone sono affettuose e cordiali ed è pulito e silenzioso. Disponibili camere singole, doppie e triple.
  • 14.561235-90.73613216 Posada la Merced, 7ª Avenida Norte #43, +502 7832 3197. 46/56 USD. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Hotel pulito e ben tenuto con personale disponibile. Il proprietario era una guida turistica e offre ottimi consigli.

Prezzi elevati

[modifica]
  • 14.55426-90.74089317 Casa Madeleine, Calle del Espíritu Santo #69 (A circa sei isolati dal Parque Central), +502 7832 9848, +1 877 325 9137, fax: +502 7832 9358, . Doppia standard: 110 USD, suite: 157 USD. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Bellissimo B&B con camere confortevoli, acqua calda, Wi-Fi, acqua gratuita, shampoo, ecc. Vasca idromassaggio, servizi termali e pacchetti tutto incluso. Ottima vista sul loro cortile e sul vulcano. Sconto per gruppi, studenti, volontari e genitori adottivi.
  • 14.558587-90.72782318 Casa Santo Domingo, 3ª Calle Oriente #28A, +502 7820-1220, fax: +502 7832 4155, . Doppia standard: 176/198 USD, suite: 253 USD. Check-in: 15:00, check-out: noon. Hotel di lusso di livello internazionale costruito nelle rovine ristrutturate di un antico convento. L'accesso a tre grandi musei nel Paseo de los Museos è incluso nella tariffa della camera. Splendido paesaggio e offrono tutti i servizi.
  • 14.557774-90.73297819 Hotel Casa del Parque, 4ª Avenida Norte #5 (Posizione centrale), +502 7832 0961, fax: +502 7832 3709, . 82 USD. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Hotel di lusso con 16 camere e 9 suite, tutte con bagno, colazione, piscina, idromassaggio, sauna (massaggi disponibili), 3 giardini con fontane e una terrazza al piano superiore. Tutte le camere sono decorate con splendidi mobili guatemaltechi. Terminali Internet e Wi-Fi gratuiti, acqua purificata gratuita, colazione e caffè gratuiti, servizio di lavanderia, deposito bagagli, servizi di viaggio, pickup aeroportuali, TV via cavo e acqua calda 24 ore.
L'Hotel Convento Santa Catalina si trova a pochi passi dal suo omonimo e incantevole arco
  • 14.559589-90.73445520 Hotel Convento Santa Catalina, 5ª Avenida Norte #28, +502 7832 3080, fax: +502 7832 3610. 81 USD. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. Offre camere singole, doppie, triple e junior suite. 16 camere arredate, sette delle quali dispongono di angolo cottura. 2 splendidi giardini e una splendida vista sui vulcani.
  • 14.550709-90.73341921 El Marques de Antigua, 4ª Avenida Sur #30, +502 2836 1012, . 120/136 USD. Check-in: 15:00, check-out: 12:00. Hotel che offere soltanto suite di due tipi: Loft Doña Beatriz (1-4 persone) e Loft Don Pedro (4-6 persone), completamente arredate e dotate di cucina, soggiorno, tavolo da pranzo, mini-patio con fontana, lavatrice e asciugatrice, TV a LED 42", Wi-Fi e altro ancora.
  • 14.557464-90.73256622 Hotel Palacio de Doña Leonor, 4ª Calle Oriente #8, +502 7962 0202, . 1250/1900 GTQ. Check-in: 15:00, check-out: 12:00. Prende il nome dalla figlia di Pedro de Alvarado, conquistatore e primo governatore del Guatemala. Dodici camere e suite intorno a un magnifico cortile con giardino.
  • 14.56214-90.72687623 El Palacio de Doña Beatriz, Las Gravileas, Calle de los Duelos (Vicino al convento e al museo di Santo Domingo), +502 7832 4052. 880/1350 GTQ. Check-in: 15:00, check-out: 13:00. B&B di lusso all'interno di una piantagione di caffè.
  • 14.5531-90.73355724 Porta Hotel Antigua, 8ª Calle Poniente #1 (A pochi isolati dal parco), +502 7931 0600, fax: +502 7832 0807, . 195/235 USD. Check-in: 15:00, check-out: 12:00. Bellissimo hotel in una strada tranquilla con una grande piscina, con dei pappagalli che vivono proprio fuori dalla finestra e servono ottimi pasti nella sala da pranzo. Da provare è la fantastica cioccolata calda.


Sicurezza

[modifica]

Grazie alla presenza della "Polizia Turistica", Antigua è molto più sicura di qualsiasi altra città del Guatemala: è molto improbabile che qui si venga scippati o derubati, almeno durante il giorno; di notte, le cose diventano un po' più discutibili. Comunque, il rovescio della medaglia è che una volta che si lascia il centro città, si è per lo più soli, quindi in queste circostanze è sconsigliabile avere comportamenti rischiosi come ostentare oggetti di valore. Chi ha intenzione di visitare siti fuori dal centro della città come i vulcani, deve andare con un ufficiale della polizia turistica che accompagni in loco i turisti almeno una volta al giorno.

La rapina a mano armata è tristemente comune. Qualora si fosse vittime, la regola numero uno è di non opporre alcuna resistenza, poiché i criminali non esiteranno a usare le loro armi su chi non collabora. Tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti si potrà ridurre al minimo l'impatto di una rapina in corso di viaggio. Innanzitutto, è buona norma lasciare il passaporto al sicuro in hotel o in una casa locale, portandosi dietro solo una fotocopia. Facendo così si eviterà di andare al consolato per le pratiche burocratiche. In secondo luogo, è anche intelligente (specialmente per coloro che si spostano frequentemente) tenere la maggior parte dei propri oggetti di valore in una cintura legata alla vita, e mettere pochi dollari in un portafoglio separato che si potrà consegnare all'eventuale ladro in cui ci si è imbattuti. Gli sportelli automatici sono diffusi, quindi una carta di debito (idealmente nascosta nella cintura di cui sopra) deve essere trasportata per prelevare contanti.

Il borseggio è in realtà un po 'meno pericoloso di Antigua rispetto alle rapine a mano armata, ma durante i periodi di punta del turismo come la Semana Santa è comunque consigliabile tenere una mano sul portafoglio. Tenere le borse di fronte mentre si cammina per El Mercado, poiché ci sono state segnalazioni di ladri che tagliano le borse con lame di rasoio per rubare il contenuto.

Quasi tutti i bar e i ristoranti saranno felici di chiamarvi un taxi. Evitare di cercarne uno da soli, infatti lo staff tende a conoscere i conducenti che stanno chiamando. Chiedete loro quale dovrebbe essere il prezzo in anticipo, e chiedete anche loro di confermare il prezzo con il taxi o il tuk-tuk una volta arrivati. In Antigua, molti locali considerano gli autobus più sicuri di un tuk-tuk perché sono stati accusati di portare i turisti in zone oscure per derubarli. Le donne rischiano anche crimini più seri, generalmente poco pubblicizzati in Guatemala; una donna, potrebbe essere più al sicuro su un autobus affollato rispetto ad un mezzo privato guidato da uno sconosciuto.

Fare un'escursione al Volcán de Agua richiede un'attenzione particolare in quanto vi sono state numerose rapine e alcuni rapimenti. I relativamente pochi operatori turistici che offrono questa escursione di solito impiegano i servizi di una scorta di polizia o di guardie armate. Intraprendere l'escursione solo con tali operatori.

Sicurezza sanitaria

[modifica]

Se si è fortunati, non si prenderanno malattie in Antigua. Tuttavia, la maggior parte dei visitatori che rimangono più a lungo con buona probabilità si imbatteranno in intossicazione alimentare o enterite batterica o virale. Il modo migliore per curarla senza l'intervento di un medico è quello di acquistare bustine (sobre) di soluzione reidratante (solución de rehidratación oral). È un semplice mix di potassio, sodio e glucosio. La maggior parte dei casi di intossicazione alimentare o infezioni intestinali può essere attribuita ai venditori ambulanti che servono salse e impasti non refrigerati, ma anche i pasti cucinati in casa possono essere la causa. Il cibo dei venditori ambulanti è economico, ma si dovrebbe evitare a meno che non lo si mangi giornalmente. Uno stomaco non abituato spesso non è in grado di gestire le comuni tossine batteriche presenti nelle salse non congelate, nelle insalate e nelle marinate fredde. Cibo bollito e confezionato è probabilmente più sicuro, ma potrebbe non essere completamente privo di ogni tossina.

È meglio evitare il ceviche a causa del potenziale rischio di batteri come il colera. Le insalate fresche non dovrebbero essere consumate per il rischio di acqua contaminata. Le fragole sono note per passare l'epatite A a causa dell'acqua di irrigazione contaminata. Quando si prepara la propria insalata o fragole, si consiglia l'immersione in soluzione di candeggina o iodio. Tutti i frutti devono essere lavati o sbucciati prima di mangiarli. La carne poco cotta deve essere evitata a causa di parassiti sottocutanei, a meno che non venga importata carne bovina di alta qualità in un ristorante noto. La panna fresca viene spesso servita al tavolo, ma se non si è sicuri che sia pastorizzata o precotta, è meglio evitare di metterla sul cibo. Andare a piedi nudi o con i sandali è la norma, tuttavia così facendo può portare a larve migrans cutanee, un'infezione parassitaria in cui le larve di vermi nematodi anchilostoma penetrano sotto pelle mostrandosi pochi giorni dopo sotto forma di strisce curvilinee di colore rosso causando un forte prurito. Si consiglia di indossare scarpe e calze quando si cammina sul marciapiede.

L'acqua del Guatemala, come in tutti i Paesi dell'America Latina, arriva al punto di distribuzione filtrata e clorurata. Tuttavia, una volta arrivata al rubinetto, non è più sicura perché molte aziende e case hanno serbatoi sul tetto che vengono riempiti (come scorta) durante nel periodo di basso consumo (di solito di notte) così da mantenere la pressione al rubinetto durante il giorno, quando la pressione dell'approvvigionamento pubblico è bassa o inesistente. Questa è la causa principale delle malattie intestinali trasmesse dall'acqua come E. Coli, salmonella o cisticercosi. Inoltre, le spaccature e le crepe del sistema idrico permette alle acque sotterranee contaminate da liquami di scolo di mescolarsi con l'acqua potabile. È stato documentato che fino al 20% di coloro che hanno viaggiato in Paesi in via di sviluppo e ora hanno diarrea cronica o problemi gastrointestinali sono portatori di parassiti intestinali, che possono vivere per molti anni dopo il ritorno dal viaggio. Oltre l'80% dei volontari di Peace Corps di ritorno ha parassiti intestinali. Gli esami di laboratorio eseguiti negli Stati Uniti d'America e nel Regno Unito spesso non individuano questi piccoli parassiti, quindi devono essere presentati campioni in più occasioni. L'unico modo infallibile per evitare malattie trasmesse dall'acqua è di evitare l'acqua del rubinetto (agua del chorro) e invece bere acqua in bottiglia o filtrata (agua del garrafón o agua embotellada). Inoltre, alcune case e ristoranti hanno acqua purificata in bottiglie da circa 20 litri servita nei bicchieri. Chiedere sempre se il ghiaccio è prodotto con acqua purificata, in caso contrario evitarlo assolutamente.

Come restare in contatto

[modifica]

Internet

[modifica]

Ci sono molti Internet café e negozi di telefonia a lunga distanza in Antigua. Navigare su internet costa 5/10 GTQ/h. Questi negozi hanno spesso "videofonini" per le chiamate Skype. Molti negozi di telefonia usano VOIP, ma non tutti i prefissi funzioneranno: ad esempio, il negozio di telefonia del centro non raggiunge determinati telefoni cellulari e alcuni nuovi prefissi. Ma proprio dietro l'angolo nord-ovest c'è un altro negozio che può chiamare la maggior parte dei codici di area statunitensi. Informarsi prima di chiamare ed eventualmente chiedere dove dirigersi. I telefoni cellulari degli Stati Uniti d'America funzionano, ma si applicano le tariffe di roaming internazionale e sono generalmente piuttosto ripide. Alcune persone chiedono al proprio operatore di disattivare la funzione di segreteria telefonica per evitare i relativi addebiti.

Tenersi informati

[modifica]
  • Qué Pasa. Gratuito. Rivista mensile bilingue con sede ad Antigua, con articoli turistici e di approfondimento, interviste e calendario di eventi, cinema e musica dal vivo. L'edizione stampata è disponibile in molti luoghi di Antigua e di Città di Guatemala.
  • Revue Magazine. Gratuito. Rivista bilingue con sede ad Antigua, con articoli di turismo e di approfondimento, interviste, umorismo e calendario di eventi, cinema e musica dal vivo.
  • La Cuadra. Gratuito. Rivista pubblicata da Café No Sé, presenta poesie, viaggiatori, riviste, questioni politiche e commenti, recensioni di artisti e altro ancora.


Nei dintorni

[modifica]
  • Città del Guatemala La capitale nazionale, a un'ora di distanza.
  • Copán Rovine Maya oltre il confine in Honduras. C'è un bus navetta diretto che fa il viaggio di sei ore tra qui e Antigua.
  • San Marcos La Laguna Nel Lago Atitlan, raggiungibile in 3,5 ore con una navetta condivisa per 15 persone, passa tra gli ostelli alle 08:30 e alle 14:00 al costo di 70 GTQ/pax.

Informazioni utili

[modifica]
  • 14.55626-90.7316610 Inguat Tourist Office, 5ª Calle Oriente #11 (Un blocco e mezzo est di Parque Central tra la 2ª e 3ª avenida), +502 7832-0787, . Lun-Ven 08:00-17:00, Sab-Dom 09:00-17:00.
  • 14.55743-90.7295811 Estacion Morjan, 1ª Avenida angolo 4ª Calle Oriente, +502-7832-0215, . Lun-Ven 08:00-12:00 e 14:00-18:00, Sab 08:00-12:00. Per rifornimento: Lun-Dom 05:00-20:00. Benzina, diesel, ricambi auto e officina meccanica.
  • Gimnasio La Fabrica (Palestra La Fabrica), 1ª Avenida Norte #7 (mezzo isolato a nord della stazione di benzina che si trova all'angolo tra 1ª Avenida e 4ª Calle Oriente), +502-7832-9840. 40 GTQ/giorno, 100 GTQ/settimana, 180 GTQ/bisettimanale. Tariffe personalizzate per periodi più lunghi (Giugno 2018). Lun-Ven 05:00-21:00, Sab 07:00-15:00, Dom 09:00-13:00. Macchine, pesi liberi e tapis roulant. Docce, noleggio asciugamani e armadietti. Dopo le 17:00 apre il bar che serve bevande salutari.
  • Lavanderia. Il bucato può essere fatto in varie lavanderie in città. Si lasciano i panni, li pesano e li fanno pagare un prezzo a libbra (non al chilogrammo). Il bucato è asciugato e disponibile per il ritiro in due o quattro ore. La gente del posto consiglia di fare l'inventario del bucato, per assicurarsi che niente venga perso o scambiato.


Altri progetti

[modifica]
CittàGuida: l'articolo rispetta le caratteristiche di un articolo usabile ma in più contiene molte informazioni e consente senza problemi una visita alla città. L'articolo contiene un adeguato numero di immagini, un discreto numero di listing. Non sono presenti errori di stile.