Fox Point (Providence) | |
Stato | Stati Uniti d'America |
---|---|
Stato federato | Rhode Island |
Territorio | Contea di Providence |
Fox Point è un distretto della città di Providence. È incentrato su Wickenden Street, che corre per tutta la lunghezza del quartiere, ed è il suo centro commerciale.
Da sapere
[modifica]Vicino alla Brown University e alla Rhode Island School of Design, i visitatori di queste scuole, così come i viaggiatori d'affari, spesso scelgono di soggiornare a Fox Point, piuttosto che pagare il prezzo esorbitante di una camera d'albergo nel centro di Providence. I viaggiatori d'affari che preferiscono non rimanere bloccati nelle loro stanze d'albergo per tutta la durata dei loro viaggi danno a Wickenden Street un punteggio elevato su Yelp.com.
Tradizionalmente un quartiere portoghese, Fox Point ha mantenuto le sue radici; sebbene Wickenden Street offra un miscuglio di varie etnie e tradizioni culturali.
Wickenden Street è una piacevole pausa dal trambusto di Providence. Wickenden Street in generale può essere descritta come eclettica, con colpi di scena su cibi e caffè originali e classici. Sebbene ci siano alcuni negozi originali e piccoli sulla strada, Wickenden è principalmente rinomata per alcuni punti caldi e rilassanti. L'opera d'arte che abbellisce i pali del telefono è il primo segno che Wickenden Street ha una grande personalità. Questo tratto di Providence è un mix originale di gallerie, negozi di antiquariato, rigattiere, ristoranti e caffè. Anche un quartiere portoghese della classe operaia che è stato costantemente gentrificato, Wickenden Street ha negozi di antiquariato, gallerie e caffè alla moda. Professori, artisti e studenti sono tra i nuovi residenti qui. Molte delle case lungo Wickenden, Transit, Gano e le strade vicine sono ancora dipinte con i colori pastello delle case portoghesi.
Come orientarsi
[modifica]Come arrivare
[modifica]In auto
[modifica]Wickenden Street è direttamente fuori dall'uscita 2 sulla I-195 est o ovest. Se state parcheggiando a Wickenden, parcheggiate lungo la strada. Se proseguite e svoltate a destra allo Z Bar, il vostro primo grande incrocio, vedrete di fronte a voi un ampio parcheggio che di solito è gratuito durante il pomeriggio e la notte. L'unica volta che fanno pagare è se c'è un evento speciale in primo piano per strada. Portatevi le vostre scarpe da passeggio.
In tram
[modifica]Con i mezzi pubblici, puoi salire a bordo di una replica di un tram alle due estremità delle colline di Wickenden Street. Questi tram attraversano l'intera città di Providence prima di raggiungere il deposito di Kennedy Plaza nel centro di Providence, che offre anche il trasporto per Wickenden Street al prezzo di $ 2,00 a corsa. Un pass giornaliero costa $ 6,00.
Come spostarsi
[modifica]Wickenden Street corre per circa 3 km su e giù per le colline che segnano l'East Side di Providence. Inizia all'incrocio di Gano Street (a circa mezzo km dal Radisson Hotel sul lungomare di India Point Park) e termina al semaforo dove Benefit Street interseca Point Street. Da entrambi i punti di partenza, potete salire sulla collina che è Wickenden Street (sì, è davvero in salita, in entrambe le direzioni, unita dall'appartamento che è George M.Cohan Square, dal nome del padre della commedia musicale americana, che è anche un figlio nativo di Wickenden Street).
Cosa vedere
[modifica]- 1 India Point Park. Un'attrazione della zona tutto l'anno; sede di numerosi festival culturali ospitati dalle varie organizzazioni senza scopo di lucro di Providence. È facilmente accessibile dal ponte pedonale di India Point Park che si estende da George M. Cohan Boulevard attraverso l'autostrada I-195. Il ponte pedonale corre parallelo a Wickenden Street e George M. Cohan Boulevard offre numerosi parcheggi per le numerose attività commerciali di Wickenden Street.
- 2 Adler's Hardware. Tornando a Wickenden Street, potete viaggiare attraverso le generazioni dell'America in un negozio a conduzione familiare di terza generazione che offre di tutto sotto il sole, da lavabi in legno vecchio stile e vasche da bagno in alluminio a vernici colorate personalizzate di fascia alta. È il tipo di posto in cui si ha qualcosa a che fare con articoli per la casa o hardware e Adler's non lo vende, molto probabilmente non esiste. Può essere divertente semplicemente osservare i corridoi ed esplorare tutto ciò che c'è da vedere e, il più delle volte, vedrete gli studenti della Rhode Island School of Design fare acquisti per i materiali di progetto, prima di attraversare la strada verso la Fellini's Pizzeria per una fetta o due di pizza sottile appena sfornata (opzioni tradizionali o gourmet, come Philly Cheese Steak o Buffalo Chicken!) o canolli appena sfornati, un delizioso Pasticcino siciliano.
Cosa fare
[modifica]Se vi piace osservare le persone, potete scendere lungo l'isolato fino a The Coffee Exchange, una caffetteria ecologica e sostenibile che serve caffè con prodotti gustosi e una bella vista dall'alto dal portico anteriore o dai ponti laterali e posteriori. All'interno incontrerete persone di ogni ceto sociale; dagli studenti universitari ai loro professori e altri tipi non accademici, con colletti di ogni colore. Tutti sono i benvenuti, purché mantengano una mente aperta e rispettosa delle opinioni degli altri. Spesso, le conversazioni si trasformano in un vivace dibattito, rendendo anche interessante l'ascolto.
Dopo la visita, potreste trovarvi un assiduo frequentatore delle offerte di Wickenden Street, quindi sentitevi libero di chiedere il resto di ciò che Fox Point e l'East Side hanno da offrire, tra cui:
- Escursioni a piedi. Le visite guidate si svolgono spesso durante tutto l'anno (controllate gli elenchi locali per orari e date); e la Brown University ha installato cartelli in diversi luoghi di importanza storica a livello locale come parte del tour con il cellulare "Speaking of Wickenden". Usate il vostro cellulare per chiamare il numero ☎ +1 401 415-0206 ovunque vedete un cartello "Speaking of Wickenden" per ascoltare una cronologia preregistrata del sito.
- Negozi di alimentari biologici di proprietà locale; in particolare l'East Side Marketplace (un altro vincitore del Best of Rhode Island) che si trova a breve distanza in auto a Richmond Square (la linea di demarcazione tra Fox Point e l'East Side). Oltre a offrire generi alimentari biologici, l'East Side Marketplace's Café offre un'ottima esperienza culinaria informale a prezzi ragionevoli. Ogni mese il Café ospita vari eventi sociali, con un tema gastronomico diverso. Inoltre, ci sono stati molti avvistamenti di celebrità lì, dal compianto George Harrison e John F Kennedy, Jr. all'attrice Natalie Portman (tutti collegati alla Brown University).
- Le vendite del sabato sul marciapiede lungo Wickenden Street si verificano ogni settimana, poiché i mercanti fiancheggiano i marciapiedi con merci in vendita e i residenti si uniscono ospitando tavoli dei loro tesori indesiderati. Può essere molto divertente esaminare gli articoli unici in mostra e in vendita. Se avete intenzione di fare acquisti, assicuratevi di portare contanti perché la maggior parte dei residenti non accetta assegni o carte di credito/debito, anche se i commercianti di Wickenden Street accettano la plastica.
Acquisti
[modifica]Wickenden Street è molto più di un semplice cibo e bevande. Oltre ai pub e caffè, e quello "snuggery", ci sono diversi negozi di antiquariato e gallerie d'arte; così come l'arte pubblica trovata nei murales esposti su molte vetrine, tutti realizzati da artisti locali. I luoghi unici per fare acquisti sono:
- 1 Round Again Records, 278 Wickenden Street, ☎ +1 401 351-6292. Lun-Ven 11:00-18:00; Sab 11:00-17:00. Per chi sa ancora che cos'è un disco LP.
Come divertirsi
[modifica]- 1 Wickenden Pub, 320 Wickenden Street. Sapori di ogni cultura immaginabile, servendo oltre 99 birre da tutto il mondo (ma niente cibo; non hanno una cucina, quindi è fortemente consigliato cenare prima di fermarsi per una pinta o più!).
- 2 Coffee Exchange, 207 Wickenden Street, ☎ +1 401 273-1198. Servire l'arte in una tazza di ceramica! Tutti gli acquisti di caffè supportano la sostenibilità ambientale e tutti i decaffeinati sono pressati ad acqua, senza prodotti chimici. È il fondatore di Coffee Kids, organizzazione internazionale senza scopo di lucro per aiutare le famiglie di coltivatori di caffè in Messico, America Centrale e Sudafrica a migliorare la qualità della loro vita. I loro caffè spaziano da miscele africane, latinoamericane e interessanti come Sante Fe, Cochabamba e Mel's Private Stock. Il Coffee Exchange è anche un ottimo posto per rilassarsi e spezzare la giornata, dato che potete sedervi all'aperto nel patio con vista sulla strada o sedervi all'interno in un ambiente artistico caldo e accogliente decorato con graffiti e opere d'arte sui muri.
- 3 Wild Colonial, 250 South Water Street, ☎ +1 401 621-5644. Il bar apre alle 16:00 quasi tutti i giorni, alle 17:00 nei fine settimana. Rimane aperto fino all'1:00 Dom-Mer, 2:00 Gio-Sab. Il Wild Colonial una volta era stato nominato "Uno dei 50 migliori bar d'America" da Esquire Magazine e ha continuato a riscuotere un enorme successo sin dalla sua apertura. L'estetica del bar è assolutamente incredibile (per lo più in mattoni, tavoli in legno duro) e ciò lo aiuta a mantenere un'atmosfera in vecchio stile inglese. Potete giocare a biliardo e freccette, la selezione di birre è fenomenale e il cibo è molto buono. Tutto sommato, è un ottimo posto per una lunga notte fuori.
Dove mangiare
[modifica]Troverete un incrocio di caffetterie che offrono colazione e pranzo, giustapposti dalle loro controparti di ristoranti che offrono pranzo e cena.
Prezzi medi
[modifica]- 1 Pizza Pie-er, 374 Wickenden Street. Dopo una serata fuori o quando avete bisogno di qualcosa di veloce, date un'occhiata a Pizza Pie-er. Il nome è autoesplicativo, ma non dice quanto sia fantastica la loro pizza, che va dalla pizza intera o al trancio. Potete persino creare la vostra pizza con i loro condimenti eclettici e deliziosi, che vanno dal formaggio convenzionale o ai peperoni a carne, tacchino, patate al forno, pancetta, verdure, peperoni, prosciutto, ananas e persino un'ampia varietà di formaggi. Ci sono 10 salse tra cui scegliere e 5 tipi di crosta. Le possibilità non sono solo deliziose, ma praticamente infinite. Potete anche ordinare online!
- 2 Fellini's Pizzeria, 166 Wickenden Street, ☎ +1 401 751-6737. Dom-Mer 11:00-23:00; Gio 11:00-24:00; Ven-Sab 11:00-2:00. Pizza in stile newyorkese dalla crosta sottile con condimenti creativi. Dotato di una cucina all'aperto, gli avventori di Fellini's possono guardare l'impasto della pizza che viene allungato a mano alla vecchia maniera: viene lanciato in aria e catturato durante la discesa. Fa un vero spettacolo! In attività dal 1989, Fellini's è costantemente tra i Best of Rhode Island della rivista Rhode Island Monthly. Atmosfera divertente, per bambini e ragazzi grazie ai flipper. Specialità fantastiche, in particolare al momento del Ringraziamento, che è quando offrono una pizza in stile Ringraziamento una volta all'anno. Consegna gratuita per la zona di Providence.
- 3 Sakura, 231 Wickenden Street, ☎ +1 401 331-6861. Pasti: $6-20. Cucina tradizionale giapponese e sushi fresco, in vero stile giapponese. Ampia selezione di panini speciali. Il personale è molto cordiale anche se alcuni sono difficili da capire. Può diventare molto affollato e talvolta l'unico disponibile nella sala da pranzo dove dovete sedervi per terra ai tavoli. Di solito trovate molti studenti universitari in questa sala da pranzo, a loro non importa. BYOB.
- 4 Taste of India, 230 Wickenden Street, ☎ +1 401 421-4355. Fascia di prezzo $ 2-$ 35. Lun-Ven 11:30-14:30 e 17:00-22:00; Sab-Dom 12:00-15:00 e 17:00-21:30. Un piccolo ma accogliente ristorante indiano specializzato in piatti al curry e antipasti autentici. Autentico cibo indiano con pranzo a buffet sette giorni su sette. Vegan friendly e offre anche voci di menu senza glutine.
- 5 Amy's Place, 214 Wickenden Street, ☎ +1 401 274-9966. Lun-Dom 8:00-21:00. La colazione viene servita fino alle 16:00 e dispongono di un patio esterno. L'atmosfera accogliente ha anche una galleria d'arte con opere locali in mostra.
- 6 Brickway on Wickenden, 234 Wickenden Street, ☎ +1 401 751-2477. Lun-Ven 7:00-15:00; Sab-Dom 8:00-15:00. Un ristorante molto familiare. Serve la colazione, disponibile tutto il giorno, e il pranzo. L'attesa può essere lunga in una mattina del fine settimana, ma ne vale la pena per i pancake con gocce di cioccolato e banana. Se il salato fa per voi, non potete sbagliare con una delle loro omelette uniche. Prezzi ragionevoli e ha il brunch la domenica.
- 7 Coffee Exchange, 207 Wickenden Street, ☎ +1 401 273-1198. Lun-Dom 6:30-23:00. Votata la caffetteria numero 1 sulla costa orientale, è uno dei locali più popolari per il caffè. È uno dei preferiti del quartiere con il loro caffè biologico e deliziosi bagel.
Dove alloggiare
[modifica]Oltre agli hotel, sono disponibili affitti a lungo termine in appartamenti fronte negozio proprio lungo Wickenden Street e appartamenti in stile duplex fuori dalle numerose strade laterali che compongono la regione di Fox Point. Questi appartamenti sono particolarmente accoglienti per gli studenti universitari che cercano un alloggio fuori dal campus.
Come restare in contatto
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fox Point