Olanda Meridionale | |
Localizzazione | |
Stemma e Bandiera | |
Stato | Paesi Bassi |
---|---|
Capoluogo | L'Aia |
Superficie | 3 418,50 km² |
Abitanti | 3 546 589 (2011) |
[link non funzionante] Sito del turismo | |
Sito istituzionale |
Olanda Meridionale (Zuid-Holland) è un territorio dei Paesi Bassi occidentali.
Da sapere
[modifica]L'Olanda Meridionale è una delle province più popolose e industrializzate le cui città più visitate sono: L'Aia (Den Haag o 's-Gravenhage), Delft e Rotterdam che, situata sul delta Mosa-Reno, possiede uno dei più grandi porti del mondo.
Cenni geografici
[modifica]Confina con la Zelanda a sud-ovest, il Brabante Settentrionale a sud-est, la Gheldria a est, la provincia di Utrecht a nord-est e l'Olanda Settentrionale a nord.
Altri fiumi e corsi d'acqua che attraversano l'Olanda Meridionale sono: Nieuwe Maas, Nieuwe Waterweg, Oude Maas, Haringvliet, Hollands Diep, Gouwe.
Quando andare
[modifica]Chi volesse visitare Keukenhof deve tener presente che è aperto circa due mesi l'anno (a partire dall'inizio della primavera) e che il miglior periodo sono le quattro settimane a cavallo tra aprile e maggio.
Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]- L'Aia ('s-Gravenhage o Den Haag) — "Capitale giudiziaria del mondo", sede del governo e di numerose attrazioni.
- Alphen aan den Rijn — Una delle più antiche città dei Paesi Bassi, con reperti preistorici e musei.
- Delft — Antica città famosa per le sue ceramiche.
- Dordrecht — Città storica con numerosi musei.
- Gouda — Famosa per il suo omonimo formaggio e il mercato ad esso dedicato.
- Leiden — Vivace città universitaria con la più antica università del paese.
- Schiedam — Storica città nota per il suo jenever, una bevanda alcolica olandese, e i cinque più grandi mulini a vento del mondo.
- Rotterdam — Il più grande porto d'Europa, l'architettura moderna e un panorama imponente.
Altre destinazioni
[modifica]- Keukenhof — Ogni primavera più di 800.000 turisti visitano questo incantevole giardino floreale.
- Kinderdijk — I mulini di Kinderdijk mostrano il tipico panorama olandese in tutto il suo splendore.
- Scheveningen — La più grande e più popolare località balneare del paese, ufficialmente un quartiere dell'Aia.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]Gli aeroporti internazionali più vicini sono:
- 1 Aeroporto di Rotterdam - L'Aia (L'aeroporto è capolinea per le linee di autobus 33 con destinazione la stazione centrale di Rotterdam e 50 con destinazione la stazione Meijersplein della metropolitana di Rotterdam).
- 2 Aeroporto di Amsterdam Schiphol (IATA: AMS) (Sotto l'aeroporto si trova una stazione ferroviaria con frequenti collegamenti a Amsterdam, Rotterdam e L'Aia). Hub per le compagnie aeree KLM e Transavia, offre collegamenti con tutti i maggiori aeroporti italiani.
In treno
[modifica]La principale stazione della regione è quella de L'Aia che offre collegamenti giornalieri con Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e tutte le altre maggiori città dei Paesi Bassi e del Belgio.
Altra importante stazione è quella di Rotterdam che durante il giorno offre frequenti collegamenti con tutte le maggiori città dei Paesi Bassi, della Germania e del Belgio, mentre durante la notte offre, a cadenza oraria, collegamenti con Delft, L'Aia, Leida, l'aeroporto di Amsterdam-Schiphol, Amsterdam e, con una deviazione, Utrecht.
Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]- Mulini a vento (A Kinderdijk a circa 15 km da Rotterdam). I 19 mulini di Kinderdijk sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Sono tuttora una delle mete turistiche più frequentate dei Paesi Bassi.
- 1 De Biesbosch. Uno dei più grandi parchi nazionali dei Paesi Bassi e uno delle poche aree protette con acqua dolce legata alla marea d'Europa.
- 2 Ackerdijkse plassen, Oude Leede. Riserva dove ogni passano più di 115 specie di esemplari di avifauna (uccelli). L'area è chiusa ai visitatori, ma è possibile fare escursioni su sentieri turistici attorno all'area protetta.
- Mauritshuis, Korte Vijverberg 8, L'Aia. Per quanto non grande, la pinacoteca Mauritshuis è tra le più interessanti dell'Aia. È ospitata nella residenza di Johan Maurits (1604 – 1679), conte di Nassau e governatore del Brasile dal 1636 al 1644. Molti oli su tela recano la firma di Rembrandt e dei suoi discepoli. Su tutti spicca un quadro di Jan Vermeer intitolato "Ragazza con l'orecchino di perla" o anche "Ragazza con turbante" per il quale posò la figlia del pittore, Maria.
Cosa fare
[modifica]Come in tutti i Paesi Bassi, anche nell'Olanda meridionale è possibile muoversi in bicicletta sulle numerose piste ciclabili passando tra canali, polder e città storiche.
A tavola
[modifica]Sicurezza
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Olanda Meridionale
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Olanda Meridionale