Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Stretto di Puget
Un'orca che "fa il delfino" nella zona del canale Hood dello Stretto di Puget
Localizzazione
Stretto di Puget - Localizzazione
Stato

Stretto di Puget è una regione dello stato federale di Washington ed è geologicamente un grande fiordo, un bacino d'acqua semi-chiuso con il suo confine settentrionale segnato da Admiralty Pass e dallo Stretto di San Juan de Fuca, mappato per la prima volta dal capitano George Vancouver. L'acqua salata del vicino Oceano Pacifico si mescola con il deflusso di acqua dolce dal bacino idrografico circostante nella parte occidentale dello stato di Washington, in un braccio di oceano riparato tra Seattle e la terraferma dello Stato a est e la Penisola Olimpica a ovest. Il confine meridionale è segnato dal punto in cui la terraferma e la Penisola Olimpica si incontrano, vicino a Olympia. È il secondo estuario più grande degli Stati Uniti, con 3.790 km di costa. Il bacino idrografico dello Stretto di Puget copre quasi 42.800 km2 ed è costituito da oltre diecimila fiumi e corsi d'acqua che sfociano nello Stretto.

La regione dello Stretto di Puget è composta dallo Stretto stesso, dalle isole dello Stretto di Puget, dalla penisola di Kitsap e dalle contee continentali che formano sia il lato occidentale che quello orientale dello Stretto di Puget, fino ai margini del bacino idrografico nelle alte creste delle catene montuose Cascade e Olympic. Le contee di questa area sono: Island, Snohomish, Kitsap, King, Pierce e Thurston.

Da sapere

[modifica]

Cenni geografici

[modifica]

Nonostante la credenza comune e contrariamente all'uso diffuso, c'è un dibattito sui confini esatti dell'area chiamata Stretto di Puget. Per chiarezza, si parla dei confini stabiliti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che traccia il confine settentrionale lungo il confine canadese e lo Stretto di Georgia. Nel 2009, l'area che contiene lo Stretto di Juan De Fuca, tutto lo Stretto di Puget e lo Stretto di Georgia sono stati chiamati Salish Sea, in onore della popolazione indigena della regione (chiamata dai canadesi "First Nations").

Cenni storici

[modifica]
Donna Suquamish fotografata da Edward S. Curtis nel 1913.

La complessa serie di corsi d'acqua dello Stretto di Puget si è formata dai ghiacciai in ritirata che hanno lasciato l'area circa 14.000 anni fa, scavando in profondità nella terra formando valli che alla fine si sono allagate creando l'intricato paesaggio che conosciamo oggi.

Secondo i dati scientifici, i primi uomini arrivarono nello Stretto di Puget circa 12.000 anni fa, ma secondo i nativi Suquamish, la leggenda narra che tutta la terra era acqua, poi l'Antico prosciugò la terra e creò tutto dal fango; usò le ultime palle di fango dalla terra per creare le persone. Poi mandò Coyote a insegnare alle persone come vivere con la terra, Coyote viaggiò sulla terra insegnando alle persone e rendendo la loro vita migliore.

Nel 1792, quando il capitano George Vancouver diede il nome all'area in onore di uno dei suoi ufficiali e dichiarò l'area per la Gran Bretagna, i popoli Suquamish e Salish avevano già sviluppato una società complessa e sfaccettata. I Suquamish chiamarono lo Stretto di Puget con il nome Lushootseed 'WulcH, che significa semplicemente "Acqua salata". Per migliaia di anni, i Suquamish hanno viaggiato sulle acque dello Stretto di Puget in canoe di cedro ben progettate e, prima che i coloni sviluppassero le strade, una complessa serie di traghetti nota come "Mosquito Fleet" era anche il mezzo principale con cui persone e merci venivano trasportate nella zona e le acque dello Stretto di Puget divennero la prima autostrada regionale.

Una volta che il Territorio di Washington fu istituito nel 1853, il governo degli Stati Uniti iniziò a firmare trattati con le tribù della zona per acquisire le loro terre. Il popolo Suquamish cedette la maggior parte delle sue terre agli Stati Uniti e il disboscamento entrò nella zona in pieno vigore. Le fitte foreste un tempo impraticabili della zona lasciarono il posto a fattorie, città e industrie, poiché il legname veniva spedito in aree come San Francisco o bruciato come combustibile per la crescente flotta di barche.

Oggi, l'area ha accresciuto la sua influenza internazionale con potenze economiche come Boeing, Starbucks e Microsoft la cui portata globale è ben oltre i confini dello Stato di Washington. Seattle è la città cosmopolita più grande, con milioni di persone, e l'influenza culturale della regione è profonda, con molti sforzi artistici e culturali che raggiungono un pubblico internazionale. Tuttavia, nonostante tutta questa crescita e cambiamento, la gente della regione è ancora legata allo Stretto di Puget non solo per i trasporti e una fonte di cibo, ma anche come centro simbolico della cultura della loro zona.

Lingue parlate

[modifica]

L'accento del Pacifico nordoccidentale parlato nella regione dello Stretto di Puget è considerato molto simile all'accento standard americano generale (nativo del Midwest), reso popolare nel XX secolo da radio, TV e film. Le persone della zona in genere non hanno problemi a comprendere i diversi accenti della lingua inglese. Il Pacifico nordoccidentale attrae turisti da tutto il mondo ed è comune sentire molte lingue straniere parlate in pubblico nelle principali aree turistiche.

Ci sono quartieri etnicamente diversi nell'area di Seattle dove si parlano molte lingue, tra cui un grande distretto internazionale dove si parlano molte lingue asiatiche. Washington è il tredicesimo stato più popolato, ad esempio, ma in confronto ha la quarta popolazione asiatica più alta. Il codice postale 98118 di Seattle incentrato sul quartiere di Columbia City a South Seattle è considerato il codice postale etnicamente più diversificato del paese dall'ufficio del censimento degli Stati Uniti con 59 lingue diverse regolarmente parlate.

Il gergo Chinook era un pidgin o una lingua commerciale stabilita tra gli abitanti indigeni della regione. Dopo il contatto con gli europei, parole francesi, inglesi e Cree entrarono a far parte della lingua e "alla fine il Chinook divenne la lingua franca per circa 250.000 persone lungo il Pacific Slope dall'Alaska all'Oregon". Il gergo Chinook raggiunse il suo apice di utilizzo nel XIX secolo, sebbene rimase comune nelle aree di risorse e selvagge, in particolare ma non esclusivamente tra i nativi americani e i popoli delle Prime Nazioni canadesi, fino al XX secolo inoltrato. Il gergo Chinook era ancora in uso a Seattle fino alla vigilia della Seconda guerra mondiale, rendendo Seattle l'ultima città in cui la lingua fu ampiamente utilizzata. Oggi la sua influenza si fa sentire soprattutto nei toponimi e in una manciata di termini gergali localizzati. La pronuncia di alcuni di questi termini è difficile e spesso separa il visitatore dalla gente del posto, tra cui Alki, Seattle, Kitsap, Yakima, Duwamish e Lummi.


Territori e mete turistiche

[modifica]

Mappa a tutto schermo Stretto di Puget

Regioni

[modifica]

È difficile suddividere lo Stretto di Puget in regioni più piccole perché implica così tante idee geografiche, culturali e politiche diverse. La gente del posto in genere si riferisce allo Stretto di Puget sia come specchio d'acqua che come area geografica che lo circonda, ma anche diversi enti governativi definiscono lo Stretto di Puget come avente confini fisici diversi. Per motivi di chiarezza, Wikivoyage utilizza la suddivisione ufficiale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) in cinque regioni principali.

Centri urbani

[modifica]

La regione dello Stretto di Puget ha molte città, consultate gli articoli della sottoregione per saperne di più. Alcune aree potrebbero essere menzionate qui, ma trattate più ampiamente in altri articoli della sottoregione. Ad esempio, Port Townsend si trova sulle rive dello Stretto di Puget, ma fa parte della sottoregione della penisola Olimpica.

  • 47.614444-122.19251 Bellevue Bellevue (Washington) su Wikipedia si trova di fronte al lago Washington a est di Seattle. È la quinta città più grande dello stato.
  • 47.565361-122.6246942 Bremerton Bremerton su Wikipedia è la città principale della penisola di Kitsap. Questa città portuale è un posto divertente da esplorare.
  • 47.963333-122.2005563 Everett Everett (Washington) su Wikipedia è la città principale dello Stretto di Puget settentrionale.
  • 47.326944-122.5863894 Gig Harbor Gig Harbor su Wikipedia piccola cittadina portuale storica vicino al ponte Tacoma Narrows.
  • 47.0425-122.8930565 Olympia Olympia (Washington) su Wikipedia si trova nel punto più a sud dello Stretto di Puget. È la splendida capitale dello stato.
  • 47.531667-122.6383336 Port Orchard Port Orchard su Wikipedia Classica città portuale con centro commerciale sulla penisola di Kitsap. È il capoluogo della contea di Kitsap.
  • 48.1175-122.7608337 Port Townsend Port Townsend su Wikipedia Il porto storico con i suoi edifici di inizio secolo è molto apprezzato dai turisti.
  • 47.669444-122.1238898 Redmond Redmond (Washington) su Wikipedia Sede della Microsoft, si trova nella zona est di Seattle e offre parchi, negozi e molto altro.
  • 47.60621-122.332079 Seattle è di gran lunga la città più grande della regione. È il cuore di una vivace area metropolitana e una delle principali destinazioni turistiche.
  • 47.6594-122.67710 Silverdale Silverdale (Washington) su Wikipedia è una cittadina popolare sulla penisola di Kitsap con viste spettacolari sul Puget Sound.
  • 47.2525-122.447511 Tacoma è un'altra grande città nello Stretto di Puget meridionale. In passato prevalentemente industriale, il centro città è stato abbellito e ora la città offre attrazioni come il famoso Museo del Vetro, Point Defiance Park e il Museo di storia dello Stato di Washington. È il capoluogo della contea di Pierce e ospita l'Università dello Stretto di Puget, la Pacific Lutheran University (PLU) e la Joint Base McChord Military Installation.

Altre destinazioni

[modifica]

La zona dello Stretto di Puget offre un'ampia varietà di paesaggi, dalle fitte foreste pluviali ai fiumi selvaggi e rocciosi, fino alle sofisticate aree urbane con un'influenza culturale internazionale.

Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]
Idrovolante in partenza dalle isole di San Juan
  • L'47.4436-122.30241 Aeroporto Internazionale di Seattle-Tacoma (IATA: SEA), soprannominato universalmente "Sea-Tac", si trova nella periferia sud della città. A livello nazionale è un importante hub per le destinazioni del Nord-Ovest e della Costa Occidentale con voli diretti per la maggior parte delle principali città degli Stati Uniti e a livello internazionale gestisce frequenti rotte transpacifiche, nonché voli diretti per Canada, Messico, i principali aeroporti europei e Dubai in Medio Oriente. L'aeroporto è a circa 25 minuti di auto dal centro di Seattle quando non c'è traffico intenso, molto di più durante l'ora di punta. Tutte le informazioni sull'aeroporto, inclusi eventuali mezzi di trasporto via terra, sono trattate in un articolo separato.
  • L'48.7954-122.53292 Aeroporto Internazionale di Bellingham (IATA: BLI) ha voli programmati per Seattle, Las Vegas e Honolulu, tramite Horizon Air e Alaska Airlines. Allegiant Air ha un servizio per Las Vegas, Los Angeles, Oakland, Palm Springs (stagionale), Phoenix e San Diego. San Juan Airlines ha voli pendolari per le città insulari di Eastsound, Friday Harbor, Lopez e Roche Harbor, oltre a Vancouver, in Canada. Se viaggiate con Allegiant Airlines questo è l'unico aeroporto più vicino a Seattle e Vancouver a cui offrono il servizio.
  • 47.53685-122.303893 Aeroporto Internazionale Boeing Field/Contea di King (IATA: BFI) – La maggior parte del traffico riguarda voli di prova Boeing, aviazione generale, voli VIP e voli cargo commerciali. Ci sono servizi passeggeri commerciali limitati con Kenmore Air e JetSuite X dal suo piccolo terminal passeggeri al 7277 di Perimeter Road South.
  • 47.9086-122.27874 Aeroporto di Paine Field (IATA: PAE, Aeroporto della contea di Snohomish) (A circa 13,7 km a sud di Everett). È ancora la sede dei voli di produzione e collaudo dei Boeing 747 e 777. Dal 2019 è stato aperto al pubblico un piccolo terminal passeggeri per il traffico commerciale. È servito solo da Alaska Airlines, ma altre compagnie aeree potrebbero seguire l'esempio nel tempo man mano che il terminal e la domanda si espandono. Il terminal, classificato come uno dei migliori aeroporti regionali al mondo, ha un design piuttosto accogliente con caminetti e belle sedie e divani, e servizio al tavolo dai ristoranti disponibili in tutto il terminal (tutti e due i gate). aeroporto di Paine Field (Q838219) su Wikidata
  • La 47.6289-122.3395 base idrovolanti di Kenmore Air Harbor (IATA: LKE) è un altro modo popolare per viaggiare attorno allo Stretto di Puget con diverse compagnie aeree con sede a Seattle, tra cui Kenmore Air che serve aree attorno allo Stretto di Puget e al Canada e Harbour Air per il Coal Harbour di Vancouver. Kenmore Air offre il trasferimento in navetta da Seattle-Tacoma al loro terminal sulle rive del lago Union e all'aeroporto internazionale della contea di King (Boeing Field).

In auto

[modifica]

La I-5 è la freeway principale che corre da nord a sud; va a nord verso Vancouver e a sud verso Portland e la California. La I-90 va a est da Seattle a Spokane, Chicago e infine Boston. Altri percorsi est-ovest sono la US-2 attraverso Stevens Pass da Everett e la SR-410 da Tacoma (chiusa in inverno).

In nave

[modifica]

In traghetto

[modifica]
Traghetto Washington State in partenza dall'isola di Vashon
  • Washington State Ferries, +1 206 464-6400, +1-800-843-3779. Collega il centro di Seattle a Bainbridge Island, Bremerton e all'isola di Vashon, e collega West Seattle all'isola di Vashon e a Southworth (Penisola di Kitsap). Tutti i traghetti sono per veicoli e passeggeri, eccetto il traghetto tra il centro di Seattle e l'isola di Vashon che è solo per il traffico pedonale. C'è anche un traghetto che collega Port Townsend e Coupeville, sull'isola di Whidbey. I piccoli traghetti richiesti dallo stretto porto di Coupeville significano che lo spazio per i veicoli è spesso limitato, e gli automobilisti che arrivano in auto potrebbero dover aspettare diverse partenze per trovare un posto. Le prenotazioni garantite possono essere effettuate in anticipo online o chiamando il 511, e sono praticamente essenziali il venerdì pomeriggio, nei fine settimana e nei giorni festivi. Washington State Ferries su Wikipedia Washington State Ferries (Q3500373) su Wikidata
  • Victoria Clipper, 2701 Alaskan Way Pier 69, Seattle @ Lungomare del centro di Seattle e al 254 di Belleville Street, Victoria, Columbia Britannica @ Porto di Victoria (Victoria's Inner Harbour), +1 206 448-5000 (stato di Washington), +1 250 382-8100 (Columbia Britannica), +1-800-888-2535. Traghetti passeggeri catamarani ad alta velocità che collegano Victoria, nella Columbia Britannica alle San Juan Islands e a Seattle. Se siete diretti alle San Juan Islands, potete anche unirvi a un tour di whale-watching (solo passeggeri, niente veicoli).

In nave da crociera

[modifica]

Le navi da crociera dirette a Seattle possono attraccare in uno dei due terminal del porto di Seattle.

  • 47.587-122.340121 Terminal crociere di Bell Street Pier al Pier 66, 2225 Alaskan Way South, vicino al centro del lungomare di Seattle, funge da porto di partenza per Norwegian Cruise Line e Celebrity Cruises. Offre collegamenti in autobus, taxi e navetta per il trasferimento di passeggeri e bagagli. Per i viaggiatori con voli in coincidenza, l'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma è a meno di 24 km di distanza.
  • 47.63065-122.3832 Terminal crociere di Smith Cove al Pier 91, 2001 West Garfield Street, all'estremità settentrionale del lungomare del centro di Seattle, è il porto di attracco delle navi Holland America Line, Royal Caribbean e Princess Cruises.

In barca

[modifica]

Non è una coincidenza che così tante città in questa regione siano situate sull'acqua. I primi coloni trovarono le fitte foreste regionali troppo impenetrabili per navigare via terra, così le vie d'acqua divennero il primo sistema autostradale del Pacifico nordoccidentale.

Tuttavia, quando si arriva dal Canada, ci sono solo una manciata di porti, tra cui Roche Harbor, Friday Harbor, Anacortes e Bellingham, che sono porti di ingresso ufficiali degli Stati Uniti e possono far passare i diportisti attraverso la dogana. La regola cardinale è toccare terra al molo della dogana prima di qualsiasi altra fermata, le multe per non averlo fatto possono arrivare fino a $ 5000. Oltre al passaporto per tutti a bordo, avrete bisogno del numero di licenza della vostra barca e del numero di adesivo della tariffa d'uso.

La dogana applica le linee guida USDA su quali alimenti è consentito portare nel paese e queste linee guida cambiano costantemente, quindi è meglio informarsi prima di arrivare. I diportisti sono tenuti a conoscere gli alimenti proibiti e possono essere multati per non averli dichiarati.

La regione dello Stretto di Puget offre un'ampia varietà di porti turistici per gli ospiti in tutta l'area. Controllate gli elenchi delle città per informazioni specifiche sui porti turistici.

  • La Washington State Parks and Recreation Commission ha il più grande sistema di ormeggio gestito dallo stato negli Stati Uniti. La commissione gestisce oltre 40 parchi marini nello Stretto di Puget che insieme forniscono oltre 2.591 metri di spazio di ormeggio pubblico.

In treno

[modifica]

Amtrak ha tre servizi ferroviari che servono l'area dello Stretto di Puget. Le città servite sono Seattle, Tukwila, Tacoma, Olympia, Edmonds ed Everett: vedere le sezioni "Come arrivare" di quelle città per maggiori dettagli.

Per maggiori informazioni sui viaggi in treno negli Stati Uniti, consultare l'articolo Viaggiare in treno negli Stati Uniti d'America.

In autobus

[modifica]
  • BellAir Airporter, (ufficio aziendale e garage per autobus) 1416 Whitehorn Street (Ferndale), +1 360-380-8880, +1-866-235-5247. 11 viaggi di andata e ritorno al giorno per Seattle-Tacoma da Blaine, Birch Bay, Lynden, Ferndale, Bellingham, Burlington, Stanwood e Marysville lungo il corridoio I-5. Offrono una seconda tratta da Burlington al terminal dei traghetti di Anacortes/San Juan tramite La Conner e Anacortes. I passeggeri che arrivano in genere si trasferiscono a Burlington dalla tratta del corridoio I-5 per proseguire verso ovest fino al terminal dei traghetti di Anacortes/San Juan.
  • Greyhound, Flixbus, +1-800-231-2222. I prezzi variano a seconda del viaggio, dal punto di partenza al punto di destinazione. Percorre il corridoio I-5 tra Seattle e Vancouver (via Everett, Mount Vernon e Bellingham) su una tratta e verso Sacramento (via Tacoma, Olympia, Centralia e Kelso, Portland) sull'altra. Percorrono anche la I-90 attraverso lo stato di Washington orientale tra Seattle e Spokane. Alcune tratte Flixbus sono gestite da MTR Western tra Seattle e Eugene mentre Wenatchee Shuttle gestisce il Flixbus da Seattle-Tacoma a Wenatchee. Flixbus utilizza fermate e stazioni Greyhoound oltre alle proprie fermate separate. Greyhound Lines su Wikipedia Greyhound Lines (Q755309) su Wikidata
  • Quick Shuttle, +1-800-665-2122. Da Vancouver al centro di Seattle: $ 36 sola andata, $ 65 andata e ritorno; da Vancouver all'aeroporto di Seattle-Tacoma: $ 49 sola andata, $ 87 andata e ritorno. Corre tra Seattle e Vancouver. Fermate nel centro di Seattle (fuori dal Best Western al 200 di Taylor Avenue North) e all'aeroporto di Seattle-Tacoma (al terminal principale vicino all'estremità sud dell'area ritiro bagagli, fuori dalla porta 00, baie 11-16). Le tariffe da Vancouver al centro di Seattle sono $ 36 sola andata, $ 65 andata e ritorno; da Vancouver a Seattle-Tacoma, le tariffe sono $ 49 sola andata, $ 87 andata e ritorno.

Vedere la sezione In autobus in Come arrivare degli articoli su Seattle, Bellevue e Olympia e Con bus navetta in Come spostarsi dell'articolo Aeroporto Internazionale di Seattle-Tacoma per un elenco esteso di compagnie di autobus e navette che collegano i viaggiatori alla regione dello Stretto di Puget dall'aeroporto, da tutto lo stato e dalle vicine città di Vancouver e Portland. Vedere la sezione In autobus in Come spostarsi sotto per un elenco di compagnie di autobus che servono la regione dello Stretto di Puget.

Come spostarsi

[modifica]

In auto

[modifica]

Fuori dalle città principali i trasporti pubblici sono scarsi e non sono molto utili per visite turistiche estese, quindi è consigliabile noleggiare o arrivare in auto. Sebbene le distanze possano essere lunghe, la maggior parte delle strade è asfaltata e ben tenuta. Siate consapevoli delle distanze tra le stazioni di servizio e pianificate di conseguenza quando viaggiate in aree rurali. La maggior parte dei traghetti accetta veicoli e utilizzarli è fondamentale per orientarsi nella zona.

In nave

[modifica]
Allarme dell'auto?

Niente separa il turista dalla gente del posto sul sistema dei traghetti più degli allarmi per auto. Assicuratevi che il vostro sia spento se lasciate la macchina per godervi la vista dal ponte. La maggior parte degli allarmi per auto rileva il movimento e si attiva con il movimento del traghetto e vi verrà chiesto di tornare alla vostra auto.

Washington State Ferries è il più grande sistema di traghetti del paese e rappresenta la chiave per navigare con successo nello Stretto di Puget. Molte destinazioni dei traghetti non sono isole senza ponte, ma penisole dove andare via terra comporterebbe una deviazione molto lunga. L'esempio più estremo è la rotta Port Townsend-Keystone sulla State Highway 20. Solo 9 km tramite traghetto diventano ben 354 km viaggiando in auto!

Le rotte dei traghetti dello stato di Washington attraversano lo Stretto di Puget, includendo diverse isole tra cui Bainbridge, Vashon, Whidbey e le San Juan Islands. Ci sono anche alcuni traghetti gestiti dalla contea per destinazioni più piccole come Anderson Island e Guemes Island.

In treno

[modifica]
  • Sounder gestisce treni pendolari dalla stazione di Seattle King Street a Lakewood via Tukwila, Kent, Auburn, Sumner, Puyallup, Tacoma Dome, South Tacoma e Lakewood a sud e a nord fino a Everett via Edmonds e Mukilteo su due percorsi separati. Gli orari sono limitati alle ore di punta dei giorni feriali e ai giorni delle partite casalinghe dei Seattle Seahawks e dei Seattle Mariners.
  • Amtrak Cascades a livello regionale serve Bellingham, Mount Vernon, Stanwood, Everett, Edmonds, la stazione di Seattle King Street, Tukwila, Tacoma e Lacey (la più vicina a Olympia). Opera 2 volte al giorno in direzione nord da Seattle a Vancouver e 4 volte al giorno in direzione sud verso Portland su due percorsi separati. Controllate gli orari. Il Coast Starlight di Amtrak percorre lo stesso percorso con le stesse fermate (tranne Tukwila) del Cascades tra Seattle e Lacey. A Tacoma le stazioni Amtrak e Sounder si trovano in due luoghi diversi.

Con la metropolitana leggera

[modifica]

La metropolitana leggera sta crescendo rapidamente nella zona, ma è operativa solo una linea, dalla stazione di Angle Lake a Des Moines alla stazione University of Washington accanto allo Husky Stadium, con fermate all'aeroporto di Seattle-Tacoma, South Seattle, Downtown Seattle e Capitol Hill lungo il percorso. Sono già in corso i lavori per estendere la metropolitana leggera a sud da Angle Lake a Federal Way e a nord dalla University of Washington a Northgate. Sono in corso i piani e l'eventuale costruzione per estendere ulteriormente la metropolitana leggera da Federal Way a Tacoma e da Northgate fino a Everett tramite Lynnwood e da Seattle all'Eastside fino al 2040.

In autobus

[modifica]

I sistemi di trasporto regionali tendono a essere organizzati per contea, tuttavia sono spesso interconnessi per coprire aree più grandi e alcuni sono coordinati con i traghetti dello Stato di Washington, tra loro (per arrivare entro pochi minuti dalla partenza del successivo) e hanno molti ritiri coordinati all'aeroporto di Seattle-Tacoma. Non è il modo più veloce per viaggiare, ma è efficiente ed economico per chi viaggia risparmiando e sono l'unico modo disponibile nelle aree (più rurali) a ovest dello Stretto di Puget. Vedere di seguito:

Lungo il lato occidentale dello Stretto di Puget – Ad eccezione di Dungeness Line, i sistemi di trasporto gestiti dalla contea sono l'unico modo per aggirare la penisola Olimpica senza un'auto sul lato occidentale dello Stretto. Gli orari sono meno frequenti sulle tratte rurali rispetto ai servizi locali all'interno delle piccole e grandi città.

  • Dungeness Line (Operato da Greyhound Connect), +1 360 417-0700. Da $ 28 a $ 49 a seconda della distanza che si percorre. Dungeness Line, gestito da Olympic Bus Lines, offre due viaggi al giorno tra Port Angeles, Sequim, Port Townsend, Discovery Bay e Kingston, da e per Edmonds, il centro di Seattle e l'aeroporto internazionale di Seattle Tacoma. È un autobus gestito da privati che collega Seattle e la penisola Olimpica.
  • Clallam Transit. Autobus a Port Angeles (linee #20-24), Joyce (linea #10), Forks (linee #14 - 17), Neah Bay (linea #16), La Push (linea #15) e Sequim (linee #30-52) nella contea di Clallam. Si collega a Jefferson Transit a Sequim e Forks. L'autobus "Strait Shot" (linea #123) parte 3 volte al giorno (dal lunedì al venerdì) e due volte il sabato da Port Angeles a Winslow a Bainbridge Island, dove i passeggeri continuano il trasferimento a Seattle in traghetto.
  • Jefferson Transit, +1 360 385-4777, +1-800-371-0497. Tariffa ridotta di $ 1,50 o $ 1,00 per titolari di tessera Medicare e passeggeri anziani qualificati, disabili, giovani e per chi ha un basso reddito. Autobus locali a Port Townsend e per Sequim, Quilcene, Port Ludlow, Brinnon e Poulsbo, nonché il "West End" da Forks ad Amanda Park lungo la US Highway 101 attraverso la contea di Jefferson.
  • Kitsap Transit. Tariffa ridotta di $ 2,00 o $ 1,00 per i titolari di tessera Medicare e per anziani qualificati, disabili, giovani e passeggeri con basso reddito che pagano con una tessera ORCA. Autobus a Bremerton, Bainbridge Island, Poulsbo, Kingston, Suquamish, Silverdale e Port Orchard nella contea di Kitsap. Servizio limitato a Purdy, appena oltre il confine tra la contea di Kitsap e quella di Pierce. Gestiscono anche i traghetti catamarano per soli passeggeri attraverso lo Stretto di Puget da Bremerton e Kingston al centro di Seattle.
  • Mason Transit, 790 East Johns Prairie Road, Shelton, WA 98584, +1 360 532-2770. Tariffa ridotta di $ 1,50 o $ 1,00 per i titolari di tessera Medicare e per anziani qualificati, disabili, giovani e passeggeri con basso reddito che viaggiano oltre il confine della contea, altrimenti è un viaggio gratuito per tutti all'interno della contea di Mason. Autobus locali a Shelton e per Belfaire, Bremerton e Brinon. Si collegano a Intercity Transit e Grays Harbor Transit a Olympia (linea #6); a Kitsap Transit a Bermerton (linea #3) e a Jefferson Transit a Brinnon (linea #1).

Lungo il lato est dello Stretto di Puget – Il lato est è più popolato e quindi offre orari più frequenti su più percorsi. Se state cercando di andare da Olympia a Port Townsend, Bremerton o Widbey Island, sarebbe più veloce prendere una serie di autobus fino a Seattle e prendere il traghetto anziché gli autobus lungo il lato ovest dello Stretto.

  • BellAir Airporter, (ufficio aziendale e garage per autobus) 1416 Whitehorn Street, Ferndale, WA 98248, +1 360 380-8880, +1-866-235-5247. 11 viaggi di andata e ritorno al giorno per Seattle-Tacoma da Blaine, Birch Bay, Lynden, Ferndale, Bellingham, Burlington, Stanwood e Marysville lungo il corridoio I-5. Offrono una seconda tratta da Burlington al terminal dei traghetti di Anacortes/San Juan tramite La Conner e Anacortes. I passeggeri provenienti da Seattle e dall'aeroporto di Seattle-Tacoma effettuano il trasferimento a Burlington dalla tratta del corridoio I-5 per proseguire verso ovest fino al terminal dei traghetti di Anacortes/San Juan.
  • Greyhound, Flixbus, +1-800-231-2222. Prezzi variabili. Percorre il corridoio I-5 tra Vancouver, Bellingham, Mount Vernon, Everett, Seattle, Tacoma e Olympia. Più veloce per percorrere lunghe distanze, come da Olympia a Bellingham, rispetto a una serie di autobus gestiti dalla contea. Alcune delle linee Flixbus sono gestite da MTR Western (corridoio I-5 tra Seattle, Portland ed Eugene) e Wenatchee Shuttle (da Seattle-Tacoma a Wenatchee) come marchi separati. Greyhound Connect arriva anche a Port Angeles tramite il traghetto Edmonds/Kingston come Dungeness Line.
  • Sound Transit, +1 206 553-3000, +1-800-542-7876. $ 2,75 all'interno della contea di King, $ 3,75 tra le contee. L'operatore di trasporto pubblico regionale che gestisce il Sounder Train, la metropolitana leggera (a Tacoma e a Seattle) e i servizi di autobus espressi tra le città nell'area metropolitana di Seattle, tre contee, come Tacoma (586,590,592,594,595,574), Bellevue (532,550,554,556,560,565), Everett (510,512,513,532), Bothell (522) e altre città/municipi nei pressi di Seattle.
  • Community Transit, +1 425 353-RIDE (7433), +1-800-562-1375. $ 4 da Everett e a sud di Everett a Seattle, $ 5,25 da nord di Everett a Seattle (sola andata); $ 2,00 all'interno della contea di Snohomish. Servizi di transito nella contea di Snohomish fuori Everett come Arlington, Brier, Bothell, Edmonds, Lynnwood, Lake Stevens, Marysville, Monroe, Snohomish, Stanwood, ecc. e servizi espressi da vari punti nella contea di Snohomish al centro di Seattle (400) e all'Università di Washington (800) al mattino e fino alla contea di Snohomish nel pomeriggio. Il servizio di autobus locale all'interno della città di Everett è fornito da Everett Transit.
  • Intercity Transit. Gestisce autobus locali a/intorno a Olympia, Lacey e Tumwater nella contea di Thurston e autobus espressi fino a Tacoma e Lakewood lungo la I-5 (linea #620).
  • Island Transit, +1 360 678-7771, +1 360 387-7433. Lun-Ven 3:45-19:45. Nessun servizio il fine settimana e i giorni festivi. Gestisce servizi locali in tutta l'isola di Whidbey e attorno all'isola di Camano, nonché i terminal dei traghetti di Coupeville e Clinton; servizi locali all'interno di Oak Harbor e servizi intercontea per Mount Vernon nella contea di Skagit dalle isole di Whidbey e Camano e Everett dall'isola di Camano.
  • King County Metro. $2,75. Gestisce autobus all'interno di Seattle e verso i sobborghi e le città circostanti della contea di King come Auburn, Aurora Village, Bothell, Bellevue, Enumclaw, Federal Way, Kent, Kirkland, Issaquah, North Bend, Redmond, Renton, aeroporto di Seattle-Tacoma, Shoreline, isola di Vashon, Woodinville, ecc. La regola empirica è che i numeri di linea a tre cifre sono per il servizio da/per l'esterno dei limiti della città di Seattle. Ci sono altre tratte che operano localmente all'interno dei sobborghi e tra le città suburbane che non arrivano affatto a Seattle.
  • Pierce Transit, +1 253 581-8000. Tariffa ridotta di $ 2,50 o $ 1 per i titolari di tessera Medicare e per gli anziani qualificati, i disabili, i giovani e i passeggeri con basso reddito che pagano con una tessera ORCA. Autobus locali a Tacoma, Federal Way, Lakewood, Puyallup, Steilacoom e University Place. Servizio limitato alle aree circostanti a Bonney Lake/Lake Tapps, Buckley, Gig Harbor, Roy Y, Spanaway/South Hill, Steilacoom e Joint Base Lewis-McChord (JBLM).
  • Skagit Transit, Centro intermodale @ 105 East Kinkaid (Mount Vernon), +1 360 757-4433. $ 1 all'interno della contea o $ 2 biglietto giornaliero; $ 2 per il servizio County Connector. Autobus locali a Mount Vernon, Burlington, Anacortes e altri punti nella/intorno alla contea di Skagit. Servizio di collegamento della contea per Everett sulla linea 90x e Bellingham sulla linea 80x.
  • Whatcom Transit (WTA), +1 360 676-7433. Gestisce autobus tra Bellingham, Ferndale (linea #27), Lynden (linea #26), Blaine (linea #75), Lummi Reservation (linea #50) e altri luoghi nella/intorno alla contea di Whatcom. Vanno anche a Mount Vernon sulla linea #80x nella vicina contea di Skagit. Non attraversano il confine internazionale né vanno a Point Roberts.


Cosa vedere

[modifica]
Stretto di Puget con il Monte Rainier in lontananza
  • Parco statale dell'isola di Blake, nelle acque tra Seattle e la penisola di Kitsap – Un famoso parco statale insulare accessibile solo in barca, che fu il luogo di nascita del capo Seattle e che offre ancora ai visitatori cene e balli in stile nativo americano.
  • Il Deception Pass Bridge, monumento storico nazionale dal 1982, è in realtà costituito da due campate che collegano l'isola di Whidbey vicino a Oak Harbor all'isola di Fidalgo attraverso Canoe Pass e Deception Pass. Il ponte, una delle meraviglie panoramiche e delle destinazioni del Pacifico nordoccidentale, è stato un progetto della Public Works Administration costruito dal Civilian Conservation Corps. Il Deception Pass State Park ha oltre 17 km² di foresta, campeggi, sentieri e viste panoramiche delle isole di San Juan, Victoria (British Columbia, Canada), Mount Baker e sull'isola di Fidalgo.
  • La Riserva storica nazionale di Ebey's Landing preserva e protegge un ininterrotto resoconto storico dell'esplorazione e dell'insediamento dello Stretto di Puget dal XIX secolo a oggi. Le fattorie storiche, ancora coltivate nelle praterie dell'isola di Whidbey, rivelano modelli di utilizzo del territorio immutati da quando i coloni ne rivendicarono la proprietà nel 1850.
  • Canale di Hood. Nonostante il nome, non è un canale ma un fiordo interno che si estende per oltre 110 km separando la penisola di Kitsap dalla penisola Olimpica. È una destinazione privilegiata nella zona per attività ricreative all'aperto e per osservare la natura con viste panoramiche sui monti olimpici e sulle foreste lussureggianti. Vicino all'estremità meridionale della penisola di Kitsap si collega verso l'interno in un'area nota come Great Bend.

Penisola di Kitsap

[modifica]

La penisola di Kitsap è quasi un'isola attaccata a una massa di terra relativamente piccola vicino a Belfair, la sua linea costiera complessa domina l'area dello Stretto di Puget tra il canale di Hood e il canale principale dello Stretto di Puget. È sede di diverse piccole e grandi città ed è accessibile tramite il Tacoma Narrows Bridge vicino a Tacoma e il ponte galleggiante Hood Canal Bridge che dà accesso all'estremità settentrionale alla penisola Olimpica e a diversi terminal dei traghetti che danno accesso da Seattle ed Edmunds.

Isole

[modifica]
  • Anderson – L'isola più a sud dello Stretto di Puget.
  • Bainbridge – Isola residenziale collegata alla penisola di Kitsap tramite ponte e traghetto da Seattle.
  • Blake – Parco statale tra Seattle e la penisola di Kitsap.
  • Fidalgo – Seconda isola più popolosa e terminal dei traghetti per le San Juan Islands.
  • Fox Island – Isola boscosa vicino a Gig Harbor.
  • Hartstine – Isola serena e boscosa con un parco statale.
  • Lummi – Isola tranquilla servita da un piccolo traghetto.
  • Vashon – Servita da traghetti da Tacoma e Seattle.
  • Whidbey – L'isola più lunga dello Stretto di Puget.

Altre aree

[modifica]


Cosa fare

[modifica]

Esplorazione delle spiagge

[modifica]
Stella marina viola trovata sulla spiaggia della penisola di Kitsap

Ciò che manca alle spiagge dello Stretto di Puget in termini di sabbia bianca e acqua calda è più che compensato dallo scenario mozzafiato, con le acque limpide che giocano con le coste selvagge e le montagne innevate che si sparpagliano all'orizzonte. Le aree dei numerosi parchi statali sono un luogo eccellente per iniziare un'avventura di esplorazione della spiaggia, offrendo chilometri di spiagge che vanno da quelle accidentate a quelle sabbiose e lisce. Piccoli granchi, lumache lunari, stelle marine e dollari di sabbia sono siti comuni e le pozze di marea possono offrire ore di esplorazione.

Conchiglie e legni alla deriva sono considerati parte dell'ambiente naturale e non dovrebbero essere rimossi, tuttavia le coste spesso rocciose e selvagge sono paradisi per creare e rivelare vetri da spiaggia e qualsiasi cosa artificiale trovata è un gioco leale per la rimozione. Siate rispettosi della proprietà privata e gentili con le creature marine. Mantenete una grande distanza dagli uccelli che nidificano, dalle foche e dagli altri animali costieri e rimettete sempre a posto tutto ciò che avete rimosso dalla riva.

Canotaggio

[modifica]

Lo Stretto di Puget offre alcune delle migliori opportunità di navigazione ricreativa al mondo. Viste mozzafiato delle catene montuose innevate di Olympic e Cascade, insieme a scorci del Monte Rainier, si mescolano a fitte foreste e baie e corsi d'acqua limpidi per creare un'umile cacofonia di spettacoli naturali. Scavati da antichi ghiacciai, gli intricati e complessi corsi d'acqua dello Stretto di Puget offrono infinite opportunità di esplorazione, mentre le numerose città portuali costruite su baie protettive soddisfano i diportisti e offrono una vasta gamma di servizi, ristoranti e negozi. Foche comuni, lontre, leoni marini, aquile calve e aironi azzurri sono avvistamenti comuni, mentre l'osservazione occasionale di un'orca o di una balena grigia non è fuori questione.

[modifica]

Lo Stretto di Puget è una destinazione celebrata dai marinai di tutto il mondo. Il paesaggio attorno allo Stretto di Puget può essere così sorprendente da rasentare il surreale e potrebbe essere apprezzato di più solo dal ponte di una barca a vela. Da ormeggi isolati in luoghi come il Parco statale dell'isola di Blake a città portuali storiche con ristoranti raffinati, musei e negozi, tutti accessibili da comodi porti.

Gara dello Yacht Club di Tacoma

I visitatori della zona saranno spesso deliziati dalla vista di una flottiglia di barche a vela sullo Stretto di Puget, mentre gli yacht club locali organizzano eventi che a volte attraggono centinaia di marinai. Queste "gare" come la Gig Harbor Yacht Club Islands Race sono spesso eventi informali che sono più un'opportunità di fraternizzazione e attraggono molti tipi di barche a vela e molti diversi livelli di abilità di marinai.

Kayak di mare

[modifica]

Il kayak da mare può essere un modo gratificante per esplorare i chilometri di costa dello Stretto di Puget, consentendo al pagaiatore di osservare più da vicino e più lentamente i dintorni e rendendo lo Stretto di Puget un'area popolare per il kayak da mare. Sia le aree urbane che quelle rurali offrono le loro ricompense e sono disponibili molti tour organizzati in diverse aree.

Percorsi per kayak

[modifica]

I sentieri organizzati offrono opzioni di campeggio notturno e mappe di lunghezze di viaggio appropriate e destinazioni di viaggio panoramiche. Per migliaia di anni le tribù native Salish hanno navigato queste acque in piccole imbarcazioni di legno ben progettate e molti di questi sentieri sono stati sviluppati lungo i loro stessi percorsi.

  • Sentiero marino Cascadia (Cascadia Marine Trail). Questo sentiero marino interno è un Sentiero ricreativo nazionale (National Recreation Trail) ed è stato designato uno dei soli 16 National Millennium Trail dalla Casa Bianca. Adatto per gite di un giorno o di più giorni, il Sentiero marino Cascadia ha oltre 50 campeggi da visitare. Le persone possono raggiungere i campeggi in barca da molti siti di lancio pubblici e privati ​​o dai sentieri costieri.
  • Sentieri acquatici nazionali della penisola di Kitsap. Il National Parks Service ha nominato questo "Sentiero del mese" nel dicembre 2012. Sono disponibili copie PDF della mappa dei sentieri acquatici.
  • Sentiero marino della penisola di Key (Key Peninsula Marine Trail). Un percorso marino di 64 km con 14 tappe tra 15 punti di interesse durante un viaggio in canoa attorno alla penisola di Key.

Bird watching

[modifica]

Andate a osservare gli uccelli e ammirate alcune delle oltre 300 specie di uccelli presenti nello Stretto di Puget.

Immersioni subacquee

[modifica]
Leoni marini della California

Immergersi nelle fredde acque dello Stretto di Puget richiede un po' più di attrezzatura e allenamento rispetto ad altre località con acque calde, ma le ricompense sono incredibili. L'area ospita alcune delle migliori immersioni al mondo e molte aree sono accessibili dalla penisola di Kitsap. Molti siti di immersione sono completamente ricoperti da creature marine colorate che sfidano ogni descrizione. Il polpo gigante del Pacifico è comune, insieme alle amichevoli anguille lupo. Spugne colorate, cetrioli di mare, stelle marine, coralli molli, anemoni e pesci possono essere visti in quasi ogni immersione.

  • 47.56569-122.682961 Sound Dive Center, 5000 Burwell Street, Bremerton, WA 98312, +1 360-373-6141. Fondato nel 1972, questo centro immersioni di 560 m2 offre una gamma completa di attrezzature e corsi per le immersioni.


A tavola

[modifica]

Il Pacifico nordoccidentale è il sogno di ogni buongustaio che diventa realtà. Chef e imprenditori di talento hanno sfruttato gli incredibili frutti di mare del nordovest, gli abbondanti prodotti locali, i vini pluripremiati e una tradizione di produzione di birra ben sviluppata per creare una cucina regionale che batte quasi ogni altra area in America. La regione dello Stretto di Puget offre ristoranti di prima qualità nascosti in quasi ogni quartiere. Gli abitanti del Pacifico nordoccidentale hanno grandi aspettative per il loro cibo.

Il Pacifico nordoccidentale è forse più noto per il suo salmone, ma nella zona è disponibile una grande varietà di altri frutti di mare. Spesso i frutti di mare arrivano a brevi intervalli con le migrazioni stagionali come le migrazioni autunnali dei salmoni delle zone disponibili solo per brevi periodi di tempo, quindi fate attenzione alle specialità stagionali nei ristoranti e nei mercati.

I molluschi sono le risorse più preziose dello Stretto di Puget, le acque fresche e pulite forniscono alcuni degli habitat di molluschi più pregiati al mondo. Lo Stato di Washington è il principale produttore nazionale di molluschi bivalvi d'allevamento (vongole, cozze e ostriche), ma a volte sono disponibili altre specialità come i Geoducks per i più avventurosi.

Il granchio di Dungeness è un pesce popolare apprezzato per la sua carne dolce e tenera e l'alto rapporto di carne. Il suo nome comune deriva dal porto di Dungeness, dove è stata effettuata la prima raccolta commerciale del granchio. Il granchio di Dungeness è un granchio commercialmente importante nelle acque territoriali dello Stato di Washington ed è stato il primo mollusco raccolto commercialmente nella zona, ma sono comuni anche altre specie di granchio.

Il clima mite, il terreno fertile e le abbondanti risorse idriche della zona hanno creato un clima generoso per le numerose varietà di prodotti freschi disponibili in tutta la regione. I mercati degli agricoltori sono comuni sia nelle aree urbane che rurali e sono un ottimo modo per sperimentare la cultura locale e assaggiare i cibi locali.

Bevande

[modifica]

Poche, se non nessuna, regioni americane possono sfidare l'amore per il caffè del Pacific North West. Secondo un gruppo di ricercatori di mercato del settore, nel 2011 nella regione dello Stretto di Puget c'erano ben 1.640 caffetterie, classificandosi come la regione del caffè più popolare. Non sorprende che giganti del caffè come Starbucks abbiano esportato la cultura del caffè del Pacific North West in tutto il mondo.

I microbirrifici e la birra in generale sono una specialità del Nordovest e la zona ha molto da offrire agli amanti della birra. I birrifici più grandi, come Redhook e Pyramid, distribuiscono i loro prodotti a livello regionale o nazionale come i loro cugini del caffè, mentre altre birre si possono trovare solo nei negozi o nei bar locali (alcuni birrifici noti non imbottigliano nemmeno il loro prodotto). Chiedete ai vostri camerieri consigli sulle birre locali e cercate le microbirre regionali nei negozi. Il luppolo è l'ingrediente chiave nella produzione della birra e la vicina Yakima Valley dello Stato di Washington è di gran lunga il più grande esportatore di luppolo negli Stati Uniti, il che offre ai birrifici della zona un altro vantaggio nella produzione delle migliori birre. Vigneto nella Willamette Valley.

Ci sono molte grandi aziende vinicole sparse nella regione dello Stretto di Puget, come The Chateau Ste. Michelle a Woodinville, che non è solo la più antica azienda vinicola dello stato, ma è anche il più grande produttore singolo di vino Riesling negli Stati Uniti.

Sicurezza

[modifica]

Lo Stretto di Puget è una regione così ampia e varia che è difficile dare consigli di sicurezza specifici. Dalle grandi città in cui dovrebbe prevalere il buon senso quando si maneggiano oggetti di valore alle foreste remote in cui dovreste tenere gli occhi aperti per la fauna selvatica. Consultate i vari articoli sulle sottoregioni e sulle città per informazioni più specifiche.

Nei dintorni

[modifica]


Altri progetti

[modifica]
Regione nazionaleGuida: l'articolo rispetta le caratteristiche di un articolo usabile ma in più contiene molte informazioni e consente senza problemi una visita alla regione. L'articolo contiene un adeguato numero di immagini e descrizioni complete dei punti di interesse. Non sono presenti errori di stile.