Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2005
"L'ebraismo può sopravvivere senza la Sinagoga, ma non senza la famiglia". Così recita un antico proverbio. E' in seno alla famiglia infatti che si tramandano tradizioni e memorie, è in seno alla famiglia che si celebra la gran parte dei riti. E la tavola, se si osservano tutte le regole, è il luogo di queste celebrazioni, dove i genitori hanno il ruolo di sacerdoti e i figli sono come anelli di una catena che unisce il futuro al passato, "ledor vador", di generazione in generazione.
Ciraulari, cerauli, cirauli, ciarauli sono nella tradizione popolare del meridione, e specialmente (con questi nomi) in Calabria e Sicilia, una sorta di maghi-guaritoriincantatori-indovini, specializzati nel curare dal morso di serpenti o domare serpenti e scorpioni. Spesso queste loro doti sono ritenute correlate all'esser nati in una notte particolare, tra il 24 e il 25 gennaio o secondo altri tra il 28 e il 29 giugno. Alessandro Italia, studioso di Palazzolo Acreide (Siracusa), vissuto tra fine Ottocento e inizi Novecento, scriveva: "abbiamo visto il ceraulo, dalla lunga berretta con avvolte le trasparenti guaine che le serpi lasciano mutando la pelle; recare nel petto grosse serpi che gli circolavano sotto la camicia e vivificate dal calore della sua persona si affacciavano dallo
Ventaglio, 2014
Un inedito profilo del poeta triestino Umberto Saba tratto dal carteggio con il critico d'arte Giuseppe Marchiori
La pandemia sembrava aver imposto il ritorno al potere dei chierici. «Non puoi parlare se non sei un microbiologo», si diceva. Il popolo, ritornato ad essere plebe analfabeta-sia pure funzionalmente-e di conseguenza terrapiattista, doveva essere sollevato dall'onere della democrazia e il potere decisionale doveva tornare nelle mani dei sapienti e ricondotto all'autorità di Aristotele. Questo, in sostanza, il passo indietro su cui si lambiccheranno gli storici del futuro nei loro studi sul XXI secolo. Lo scenario, drammatico in sé, e opportunamente drammatizzato dai quotidiani "bollettini di guerra", accelerò e portò finalmente a compimento il tentativo di imporre la "dittatura dei tecnici" (che scienziati non sono), alla base della rivoluzione culturale del terzo millennio.
Misteri culti e segreti dell'antica Roma, 2014
Fausto Socini, nemo propheta in patria sua, 2018
Academia Letters, 2022
Oxford Handbook of Islamic Archaeology, 2020
Laurent Colonna d'Istria, Walther Sallaberger (eds.): Sumerisch: Eine Einführung in Sprache, Schrift und Texte. Mit 50 Texten von Gudea von Lagaš bis Lipit-Eštar von Isin. Gladbeck, PeWe-Verlag , 2023
Pensar Guatemala desde la resistencia El neoliberalismo enfrentado, 2017
Journal of Anthropological Archaeology, 2023
Yapı Elemanları-I: Temel ve Duvar, 2023
South Asia: Journal of South Asian Studies, 2024
University of Toronto Press eBooks, 2022
Journal of Applied Horticulture, 2000
Deleted Journal, 2024
2020
Bulletin of the American Physical Society, 2016
ACTA OF FISHERIES AND AQUATIC RESSOURCES
Inorganic Chemistry Frontiers
Biology of Blood and Marrow Transplantation, 2020