Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2024, Lucca e Lione nel '700
Alcuni dettagli ritagliati da una storia locale ci parlano forse di un'imitazione della città francese da parte di Lucchesi
Farnese, in La signoria rurale nell'Italia del tardo medieovo, 5. censimento e quadri regionali, 2021
Sono completamente sconosciute le origini dei Farnese. Anche quanto raccontato dagli storici ufficiali della famiglia, secondo cui alcuni membri di essa avrebbero avuto sin dall'alba del XII secolo stretti rapporti con Orvieto, rimane difficile da dimostrare attraverso le fonti superstiti 1. Lo stesso, è estremamente complicato verificare la bontà di quanto narrato dal cronista orvietano Luca di Domenico Manente con la documentazione disponibile e con quanto ci hanno tramandato altri cronisti suoi conterranei 2. Il Manente riferisce che alcuni esponenti della famiglia avrebbero ricoperto incarichi pubblici per conto del comune d'Orvieto durante la seconda metà del XII secolo 3. Meno nebuloso appare il quadro nel Duecento. È molto probabile che all'epoca gli antenati dei Farnese avessero stretto dei legami di solidarietà verticale con gli Aldobrandeschi. Forse erano loro fideles o vassalli e per conto di essi custodivano alcuni castelli della Tuscia meridionale rientranti all'interno del comitato aldobrandesco; comunque ancora questi personaggi non usavano riconoscersi come Farnese, cosa che avverrà soltanto negli ultimissimi anni del secolo, come vedremo a breve, nonostante ciò l'antroponimia familiare era del tutto caratterizzata dal costante uso di alcuni esclusivi nomi 4 .
Atti della Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, Rendiconti Lincei Matematica E Applicazioni
Roads to Heritage. Omaggio ad Anna Trono, Quaderni de l’Idomeneo 57, 2023
This article presents some of the reasons why there is little common knowledge about some 500 years of Byzantine domination of southern Italy and Sicily and argues that research and dissemination of this knowledge will benefit scholars and the general public alike.
in "Dizionario Biografico degli Italiani", Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2016, vol. LXXXVI, pp. 453-458
Il volume costituisce un piccolo corpus dei mosaici e pavimenti marmorei della città di Lucus Feroniae, l'analisi dei cui apparati di rivestimento in situ e fuori contesto ha consentito di delineare il quadro evolutivo figurativo e ornamentale della città. L'analisi degli schemi decorativi pavimentali presenti a Lucus Feroniae si avvale del necessario imprescindibile confronto con la realtà Urbana, data la significativa vicinanza a Roma della piccola città dell'agro capenate lungo la via Tiberina, mostrando interessanti aspetti di dipendenza e originalità. Lo studio si avvale anche di approfondimenti di particolari problematiche inerenti l'ambito di indagine, quali l'introduzione e la diffusione dello schema a cubi prospettici e delle lastre a interraso marmore, nonché le valenze politiche, ideologiche, i diversi livelli di committenza e di maestranze legati all'impiego e alla circolazione dei marmi bianchi e policromi e di manufatti nei diversi contesti ed epoche.
المجلة العربية للدراسات الجغرافية
Virittäjä, 2017
Springer eBooks, 2023
Jurnal Dirosah Islamiyah, 2021
Misgav Publications
Malaysian Construction Research Journal, 2016
https://www.youtube.com/watch?v=CKbWos7iMdo
Journal of Marine Systems, 2016
Solid-State Electronics, 2010
Acta Crystallographica Section A Foundations of Crystallography, 2011
rbpfex.com.br
International journal of pedodontic rehabilitation, 2021
Biological Conservation, 2000
Journal of Agricultural and Food Chemistry, 2010
Geophysical Journal International, 2005