Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
“Se non siamo riusciti a cambiare il mondo, proviamo a cambiare prima noi stessi”
Il prezzo dell'industrializzazione, che dal Regno Unito si propagò a scala globale a partire dal XVIII secolo, è emerso anche in Italia in tutta la sua gravità a partire dall'incidente all'Icmesa di Seveso, che ebbe una risonanza mondiale a causa dello sprigionarsi di una nube tossica che creò enormi danni ambientali e sociali alla popolazione della Brianza. Da allora, fu chiaro alla società, alla politica, alla scienza ed all'industria che le regole della produzione e della industrializzazione sarebbero dovute cambiare radicalmente attraverso l'adozione di nuovi approcci, tra i quali i principali sono stati senza dubbio la bonifica delle matrici ambientali che risultano contaminate dalle attività umane ed il principio " chi inquina paga ". I siti potenzialmente contaminati vengono censiti dalle Regioni ai sensi del DM 185/99 e dall'anagrafe dei siti da bonificare istituita dal DM 471/99. Ad oggi, risulta che i siti da bonificare sono circa 5.000, p...
La realizzazione di processi industriali, per quanto complessi essi siano, molto spesso richiede solamente di mantenere le variabili di stato che lo definiscono invarianti entro i limiti di precisione prestabiliti. In questa unità didattica tratteremo i metodi di controllo per raggiungere questo obiettivo. I processi nei moderni impianti industriali hanno raggiunto una complessità così elevata che normalmente richiedono un'estesa elaborazione in tempo reale delle variabili del sistema. Tali elaborazioni possono essere realizzate economicamente solo per mezzo di microprocessori o di hardware digitale specializzato. I nuovi metodi di controllo, che si sono affacciati sulla scena industriale, possono conferire al sistema elevate prestazioni dinamiche e di precisione, ma richiedono un analisi dei segnali così complessa da risultare molto difficoltosa persino per i tradizionali strumenti analogici. Metodi di controllo quali il self-tuning, (ovvero la scelta automatica dei parametri del regolatore), e il controllo adattivo, (variazione automatica dei parametri del controllore in funzione delle variabili del sistema), hanno focalizzato l'attenzione dei progettisti di controlli automatici verso la ricerca della regolazione ottimale.
La tecnologia meccanica ha a che fare con il mondo del produrre. L'insegnamento di Tecnologia meccanica si occupa delle tecnologie di produzione. Le tecnologie di produzione possono essere suddivise in due tipi:-produzione per processo-produzione per parti (manifatturiera) Un prodotto viene realizzato con una o con l'altra modalità di produzione o con entrambe. La TECNOLOGIA MECCANICA, o meglio le TECNOLOGIE DI LAVORAZIONE MECCANICA, costituiscono l'insieme dei processi che permettono la trasformazione di grezzi o di semilavorati in prodotti finiti. Attraverso le Tecnologie meccaniche diviene possibile il passaggio dal progetto di una parte alla sua realizzazione fisica. Le Tecnologie di lavorazione meccanica sono quindi di base per poter "PRODURRE". COSA VUOL DIRE PRODURRE? "Dare, fornire come risultato di una serie di lavorazioni o trasformazioni operate dall'uomo"
Centro Economia Digitale, 2021
Il position paper mette in luce la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l’esigenza di adottare una strategia in merito a livello europeo. Dopo aver articolato il tema fornendo chiarimenti riguardo alla definizione dei concetti chiave viene proposto un percorso per definire e implementare una strategia sulla sovranità tecnologica. Nell’ambito di questo percorso viene fornito un contributo metodologico per l’esame del posizionamento dei vari paesi nei settori tecnologici identificati come strategici. L’analisi esemplificativa prodotta consente di individuare, anche a livello molto dettagliato, casi in cui le competenze tecnologiche dell’Unione Europea non sembrano tenere il passo con i maggiori player mondiali. Vengono infine delineati alcuni indirizzi di policy lungo cui orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un livello adeguato di sovranità tecnologica.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Fundamental Issues in Archaeology, 2010
Człowiek i Społeczeństwo, 2014
Livro 195 pp. | PDF 204 pp. | 45,3 Mb
AFOMEDI Conference, Taïwan, Academia Sinica, Spaces of Familiarity, Spaces of Difference in the Mediterranean
Anuario Colombiano de Historia Social y de la Cultura, 2012
CTS Research Report 0- …, 2005
Études et Travaux XXXII, 2019
TRABAJO, CAPITAL, AMOR Y LIBERTAD , 2024
Urology journal, 2011
BARN - Forskning om barn og barndom i Norden, 2020
The Annals of Family Medicine, 2014
Journal of Nanoparticle Research, 2014
Italian Journal of Agronomy, 2020
Journal of Clinical Medicine, 2021
Archives of Psychology, 2018
The Astrophysical Journal, 2007