Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Dai miti di Orfeo ed Euridice .di Achille e Pentesilea, di Piramo e Tisbe alla vicenda di Paolo e Francesca, come dicevano gli antichi Greci, Amore e Morte sono "adelphòi".
Che la Calabria sia una terra intrisa di storia, di Miti, e di Leggende è cosa ormai nota. Più di quanto si possa immaginare. In questo scorrere del tempo, la "Storia" si è imbevuta di tante leggende e miti. E si intrecciano con la storia dei luoghi. Altre volte sono evidenti tracce mitiche che sono state tramandate nel tempo, ma che restano affascinanti e ci dovrebbero far capire, come la Calabria sia spot di se stessa semplicemente raccontandosi. Abbiamo trovato in giro per il web e su alcuni libri, di autori Calabresi diverse leggende e miti, ne citeremo solo alcuni da noi ritenuti interessanti.
L’opera è una biografia di Costanza Monti (1792-1840), figlia del noto poeta neoclassico Vincenzo Monti, e del marito, il conte Giulio Perticari (1779-1822), con il quale condivise dieci anni di vita a Pesaro, dal 1812 al 1822. Attorno ai due personaggi principali si muovono altri comprimari come Vincenzo Monti, la principessa di Galles Carolina di Brunswick, Gioachino Rossini, Giacomo Leopardi, Francesco Cassi, Antaldo Antaldi e tanti altri interpreti minori come Guglielmo Pepe, George Byron, Henri Beyle Stendhal, Tommaso Sgricci, Andrea Ranzi. La storia d’amore tra i due protagonisti potrebbe concludersi con la morte di Giulio e con l’infamante accusa a Costanza, architettata dai fratelli e dai parenti del marito, di averlo tradito e avvelenato. Il tema fu argomento di gossip e di pubblicazioni per tutta la prima metà dell’Ottocento e oltre, ma ben pochi hanno avuto modo e tempo di consultare, come ha fatto l’autore, centinaia di lettere e di documenti, sparsi prevalentemente tra Pesaro e Forlì. In realtà la vicenda continua con Costanza che, tra Milano e Ferrara, si dedica al culto della memoria del marito, si concede a qualche passione amorosa, incontra il figlio illegittimo di Giulio e muore poi, di cancro al seno, nel 1840. Le vicende riguardano prevalentemente la città e la provincia di Pesaro, ma anche Roma, Milano, Ferrara, Pisa e varie località minori romagnole, pertanto la “storia” di Costanza non è solo “storia locale” ed è esemplificativa della condizione della donna borghese e colta nella società preromantica italiana.
Letteratura & Società, no. 72, pp. 51-106., 2022
The present essay is the logical continuation of a previous exploration (The double soul of archaeology) devoted to the emergence of archaeology in modern times and to its ambivalent fascination-indifference vis à vis the Dead and the Past. In this new chapter the attention is focused on the progressive fading of the immemorial fear of the Dead, which human societies believed could come back to visit and harass the Living. In the last centuries this fear has greatly diminished if not altogether vanished. What could apparently be interpreted as the fading of a superstition has however subtler and broader implications. In fact, rather than being just the disappearance of a primitive notion, such psychological change corresponds to a tacit although not confessed loss of the faith in another (invisible) world, something which is still officially postulated by religions such as Christianity and Islàm. This new chapter tries to explore the phases and forms of the change and the inherent contradictions it embodies.
Cardinal Gianfranco Ravasi: "La più ricca, fresca, limpida e completa lettura dei Salmi"
Claudio Maddaloni, 2023
Vicenda di morte e resurrezione come via graduale del risveglio, dove Alcesti per amore incondizionato scende agli inferi per Admeto; confronto tra tre versioni di Alcesti, quella di Euripide, quella di Rilke, e come rimaneggiata nella canzone di Vecchioni, "Lo stregone e il giocatore".
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Academia Letters, 2021
INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVANCED MASS COMMUNICATION AND JOURNALISM 4(2): 12-16, 2023
Sociological Context, 2023
Le nouveau modèle de développement, Rapport général, 2021
Tribhuvan University , 2021
Kentucky Lantern, 2024
International journal of psychiatry research, 2023
Jakob Tanner, Thesen und Überlegungen zu einer transnationalen Geschichte der Schweiz. In: Schweizerisches Jahrbuch für Wirtschafts- und Sozialgeschichte, 34 (2020), Thema: Transnationale Geschichte der Schweiz = Histoire transnationale de la Suisse, S. 225-235.
ANATOMÍA DE LA TEORÍA MIMÉTICA Aportaciones a la filosofía política, 2020
Clinical Infectious Diseases, 2009
Journal of Emergency Nursing, 2020
SSRN Electronic Journal, 2016
IEEE Transactions on Visualization and Computer Graphics, 2021
Journal of Water and Soil Conservation , 2021
Revista de Biología Tropical, 2010
Journal of Virological Methods, 2006