Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2021
Ma, come si è detto, nessuna realtà è originariamente matematica. La matematizzazione del reale, la sua riduzione ad un tutto coerente univoco (μάθησις cartesiana) è frutto di un processo di astrazione, un derivato, legittimo fintanto che si mantenga la consapevolezza della sua natura derivata, giustificabile come strumento d’analisi e prospettiva nuova sul mondo fino a quando il derivato non pretenda di imporsi come verità totalitaria, capace di soffocare qualsiasi altro spazio di pensiero in quanto fondato su presupposti alieni a quelli del metodo scientifico. Non è quindi l’astrazione nell’impianto epistemologico alla base della prassi scientifica, di per sé, a dover essere criticata, perché ogni punto di vista su qualcosa ne coglie soltanto alcuni aspetti e secondo una certa conformazione particolare. Qualsiasi prospettiva sul mondo, in un certo senso, astrae. Soltanto le aspirazioni totalitarie del metodo scientifico devono essere sottoposte a giudizio e criticate, in quanto il metodo stesso esiste, per primo, a partire da una selezione di elementi che esso ha ritagliato dalla realtà e ha scelto di considerare, scartando gli altri [...]
Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior, 2010
Se questo discorso sembra troppo lungo per essere letto tutto in una volta, lo si potrà dividere in sei parti. E si troveranno, nella prima, diverse considerazioni sulle scienze. Nella seconda, le principali regole del metodo che l'autore ha cercato. Nella terza, qualche regola della morale ch'egli ha tratto da questo metodo. Nella quarta, gli argomenti con i quali prova l'esistenza di Dio e dell'anima dell'uomo, che sono i fondamenti della sua metafisica. Nella quinta, la serie delle questioni di fisica che ha esaminato, in particolare la spiegazione del movimento del cuore e di qualche altra difficoltà della medicina e, ancora, la differenza tra l'anima nostra e quella dei bruti. Nell'ultima, le cose ch'egli crede siano richieste per andare avanti nello studio della natura più di quanto si è fatto, e i motivi che lo hanno indotto a scrivere.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Archaeological and Anthropological Sciences, 2024
Academia Letters, 2021
The New Governance of Religious Diversity, 2024
Dialogues on Religion--and its Study: A Critical Edition, 2024
Yüksek Lisans Tezi (MA Thesis), 2023
The Archaeology and Material Culture of the Babylonian Talmud' (M. J. Geller, ed.)., 2015
Revue biblique, 2010
AIP Conf. Proc. 3039, 050004 (2024), 2024
HealthcarePapers, 2019
Indonesian Journal of Cardiology, 2020
Danish medical journal, 2017
Vittalle, 2022
Graphical Models, 2003
1999
Advanced Journal of Social Science, 2021
Journal of Japan Society for Fuzzy Theory and Intelligent Informatics