Il caso Majorana quale esemplificazione di come diradare la nebbia epistemica delle fake news ed arrivare a formarsi una propria opinione. Le foto di Ettore Majorana e della sua famiglia, riprodotte nel presente lavoro, sono state... more
Il caso Majorana quale esemplificazione di come diradare la nebbia epistemica delle fake news ed arrivare a formarsi una propria opinione.
Le foto di Ettore Majorana e della sua famiglia, riprodotte nel presente lavoro, sono state raccolte dal Professor Erasmo Recami, a partire dal 1970, con l’aiuto della sorella di Ettore, Maria Majorana.
Queste foto sono di proprietà del Professor Recami e della famiglia Majorana, nella fattispecie, dopo la morte di Maria Majorana, di Fabio Majorana, il maggiore dei nipoti di primo grado di Ettore, figlio del fratello di Ettore Luciano Majorana.
Per questo le foto sono protette da copyright ed oggi distribuite dall'American Institute of Physics (AIP), presso il quale sono state depositate dal Professor Recami. Nessuna di queste foto può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.
Sono qui utilizzate per gentile concessione del Professor Erasmo Recami, che si ringrazia sentitamente per l’interesse dimostrato nei confronti di questo lavoro, e della famiglia Majorana.
Non ho mai un'opinione su qualcosa che m'interessa che non si basi anche su quelle delle possibili controparti; considerare con il massimo rispetto tutte le argomentazioni, analizzarle, giudicarle, è l'unico modo di arrivare a poterne... more
Non ho mai un'opinione su qualcosa che m'interessa che non si basi anche su quelle delle possibili controparti; considerare con il massimo rispetto tutte le argomentazioni, analizzarle, giudicarle, è l'unico modo di arrivare a poterne sostenere una. Questo è quello che definisco Approccio Scettico-Razionalista, ben sintetizzato dal pensiero dell'imprenditore statunitense Charlie Munger (1924): Non permetto mai a me stesso di avere un'opinione su qualcosa di cui non conosco le contro argomentazioni meglio di chi le sostiene. Che in pratica vuol dire considerare con il massimo riguardo anche le argomentazioni della controparte; analizzarle, giudicarle, altrimenti non è possibile sostenere una o l'altra opinione. Naturalmente, considerando senza preconcetti le argomentazioni della controparte, può succedere di trovare degli elementi che potrebbero fare evolvere, maturare o modificare le nostre idee in merito.
Tesi sperimentale sulla natura della coscienza in quale viene esaminato un preciso stato di coscienza, la “chiara coscienza”. Attraverso i risultati ottenuti da un questionario proposto a 23 persone, vengono proposte delle ipotesi sulla... more
Tesi sperimentale sulla natura della coscienza in quale viene esaminato un preciso stato di coscienza, la “chiara coscienza”. Attraverso i risultati ottenuti da un questionario proposto a 23 persone, vengono proposte delle ipotesi sulla natura della coscienza chiara e sulla natura della coscienza in sé.