Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Termini legali • Host

Riepilogo del programma di Assicurazione di responsabilità civile per host

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025

Informazioni sull'Assicurazione di responsabilità civile per host

L'Assicurazione per la Protezione dell'Host si chiama ora Assicurazione di responsabilità civile per host. L'Assicurazione di responsabilità civile per host è una componente chiave di AirCover per gli host, che offre loro una protezione completa.

Il programma di Assicurazione di responsabilità civile per host ("Assicurazione di responsabilità civile per host") offre copertura agli Host di determinati paesi in caso di responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali agli ospiti o a terzi derivanti da un evento verificatosi durante il Soggiorno Airbnb di un ospite presso l'Alloggio dell'Host, soggiorno che sia soggetto ai termini, alle condizioni e alle esclusioni inclusi nella polizza di Assicurazione di responsabilità civile per host. La copertura nell'ambito di questa polizza è disponibile agli Host gratuitamente.

L'Assicurazione di responsabilità civile per host non copre gli Host in caso di danni o perdite subiti dai loro beni o alloggi. Per questi casi, scopri di più sul programma di Protezione danni per host di Airbnb. Tale Protezione non costituisce una polizza assicurativa.

Facendo riferimento ai termini previsti, l'Assicurazione di responsabilità civile per host offre a questi ultimi una copertura quando ospitano tramite la piattaforma Airbnb. A partire dal 1° marzo 2025, se un host ha 6 o più annunci Airbnb attivi al momento del sinistro, il programma di Protezione danni per host potrebbe richiedere il contributo di qualsiasi altra assicurazione utilizzabile oppure applicarsi come copertura eccedente a seconda della formulazione della polizza di tale altra assicurazione. Gli host o i loro consulenti assicurativi devono verificare i termini e le condizioni della propria polizza assicurativa. Per maggiori informazioni su come richiedere un risarcimento, consulta la sezione apposita del presente documento.

Esclusione di responsabilità

Questo riepilogo dell'Assicurazione di responsabilità civile per host non contiene i termini, le condizioni e le esclusioni nella loro totalità. Negli Stati Uniti, in alcuni casi, l'Assicurazione di responsabilità civile per host è sottoscritta da un assicuratore non riconosciuto e potrebbe non essere soggetta alle leggi e ai regolamenti assicurativi del tuo stato, né protetta dal fondo di garanzia per i casi di insolvenza. La copertura assicurativa fornita nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host non si applica agli Host che offrono i propri Alloggi tramite Airbnb Travel, LLC né agli Host di Esperienze.

Fornitori di polizze assicurative e paesi inclusi

L'Assicurazione di responsabilità civile per host è attualmente estesa agli Host di tutto il mondo, con l'eccezione di quelli con sede in determinate giurisdizioni soggette a leggi sulle sanzioni applicabili. L'Assicurazione di responsabilità civile per host non si applica agli Host che offrono Alloggi tramite Airbnb Travel, LLC.

Nella maggior parte delle giurisdizioni, il programma fornisce copertura tramite una polizza emessa da Zurich Insurance Company Ltd., una delle più grandi compagnie assicuratrici al mondo. In alcune giurisdizioni in cui leggi o normative territoriali richiedono una polizza emessa localmente, potrebbe essere una sua società partner a fornire la copertura.

L'Assicurazione di responsabilità civile per host offre copertura tramite polizze emesse da diverse società assicuratrici con sede negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina, e viene resa disponibile da Airbnb UK Services Limited, rappresentante autorizzato di Aon UK Limited con sede nel Regno Unito, nelle seguenti modalità:

  • È stata concordata e finalizzata senza costi aggiuntivi a beneficio degli host britannici da Airbnb UK Services Limited, società rappresentante designata di Aon UK Limited, autorizzata dalla Financial Conduct Authority e soggetta ai suoi regolamenti. Il numero di registrazione di Aon presso la FCA è 310451. Puoi verificarlo consultando il registro dei servizi finanziari o contattando la FCA al numero +44 (0) 800 111 6768. L'Assicurazione di responsabilità civile per host inclusa nel programma AirCover per gli host è disciplinata dalla FCA, mentre i prodotti e i servizi restanti gestiti da Airbnb UK Services Limited non sono soggetti a regolamentazione. FP AFF 460 LC.
  • Negli Stati Uniti, la copertura viene fornita tramite polizze emesse da Generali US Branch o Assicurazioni Generali Spa.
  • In Giappone, la copertura viene fornita per mezzo di una polizza emessa da Sompo Japan Nipponkoa Insurance Inc. Scopri di più sulla copertura assicurativa in Giappone.
  • In Cina, la copertura era fornita per mezzo di una polizza emessa da People's Insurance Company of China, come parte del Programma per la Protezione dell'Host in Cina. Scopri di più sulla copertura assicurativa in Cina.
  • Se il tuo alloggio si trova in un paese o territorio in cui l'Assicurazione di responsabilità civile per host non è in grado di fornire una copertura assicurativa diretta, potresti comunque beneficiare del suddetto programma con una copertura indiretta fornita a Airbnb Ireland UC da una compagnia di assicurazioni autorizzata.

A seconda della giurisdizione, nell'ambito della copertura potrebbero applicarsi termini e limitazioni differenti.

Validità della polizza assicurativa

Gli attuali termini del programma di Assicurazione di responsabilità civile per host sono validi almeno fino al 30 giugno 2025.

Idoneità alla copertura

Gli Host di Alloggi ricevono la copertura assicurativa nell'ambito dell'Assicurazione di responsabilità civile per host. Come descritto sopra, l'Assicurazione di responsabilità civile per host copre gli Host per incidenti nel caso in cui questi ultimi vengano ritenuti legalmente responsabili per lesioni fisiche o danni materiali subiti da un ospite durante un Soggiorno Airbnb presso l'Alloggio dell'Host. L'incidente deve verificarsi durante un Soggiorno Airbnb prenotato tramite la Piattaforma Airbnb.

  1. Alloggio: si definisce Alloggio una residenza o una proprietà immobiliare di cui l'Host sia titolare o gestore, pubblicizzata sulla Piattaforma Airbnb e prenotata tramite quest'ultima da terzi che abbiano accettato i Termini del servizio di Airbnb.
  2. Piattaforma Airbnb: per Piattaforma Airbnb si intendono le piattaforme online airbnb.com e luxuryretreats.com e le relative applicazioni per dispositivi mobili.
  3. Host: si definisce Host la persona o l'entità che ha completato il processo di registrazione dell'account su Airbnb, che ha acconsentito ai Termini del servizio di Airbnb e che pubblicizzi il proprio Alloggio sulla Piattaforma Airbnb. Il termine Host include anche chiunque fornisca servizi correlati a quest'ultimo e per conto dello stesso, tra cui il personale domestico a tempo pieno o parziale, i co-host, i familiari e i coinquilini. Qualsiasi altro convivente, a vario titolo, all'interno dell'Alloggio è incluso come persona co-assicurata nella misura delle richieste di risarcimento presentate contro l'Host. Anche il padrone di casa dell'Host, l'associazione dei proprietari di alloggi o l'associazione dei proprietari di condomini, ovvero qualsiasi altro ente analogo di cui l'Host sia membro, è anch'esso incluso come co-assicurato, tuttavia esclusivamente in relazione alla responsabilità derivante dalla proprietà, dalla manutenzione o dall'utilizzo di quella parte dell'Alloggio dell'Host e delle aree comuni correlate, durante un Soggiorno Airbnb, fatta eccezione per la responsabilità relativa a modifiche strutturali, nuove costruzioni oppure operazioni di demolizione eseguite per suo conto.
  4. Soggiorno Airbnb: un Soggiorno Airbnb decorre dalla data di check-in dell'ospite e termina alla data di check-out dall'Alloggio dell'Host, come visualizzato nella Piattaforma Airbnb. Ai fini dell'applicazione della copertura, deve effettivamente avere luogo un Soggiorno Airbnb; qualora quest'ultimo venga cancellato o l'ospite non si presenti, la polizza non verrà applicata.

    Luoghi coperti

    I luoghi coperti sono gli Alloggi come sopra descritti.

    Tali spazi possono includere case mobili, bus, roulotte, natanti e altri mezzi unici posteggiati e utilizzati come Alloggi. Gli Alloggi includono altresì case sull'albero, iurte e altri luoghi unici.

    Massimali di rischio

    Il massimale totale disponibile per ciascun Soggiorno Airbnb è di 1.000.000 USD.

    Coperture

    L'Assicurazione di responsabilità civile per host fornisce una polizza a copertura della responsabilità legale degli Host nei confronti di un ospite o di un soggetto terzo per lesioni fisiche o danni materiali dovuti a un sinistro verificatosi durante il Soggiorno Airbnb di un ospite presso l'Alloggio dell'Host. Nel caso in cui la richiesta di risarcimento sia contemplata nel programma di Assicurazione di responsabilità civile per host, l'assicurazione include la copertura per i costi e le spese di indagine, nonché i costi di difesa di una richiesta di risarcimento formale, come ad esempio una causa legale.

    Esclusioni

    Sono esclusi dalla copertura del programma di Assicurazione di responsabilità civile per host:

    • Aeromobili, auto e attrezzature mobili: lesioni fisiche o danni materiali connessi in qualsiasi modo ad aeromobili, auto e attrezzature mobili, fatta eccezione per il caso in cui questi siano pubblicati su Airbnb e utilizzati come Alloggi, ovvero per i casi in cui il mezzo sia utilizzato dall'Host in relazione ai servizi correlati a quest'ultimo durante un pertinente Soggiorno Airbnb, la cui copertura è subordinata.

      Per poter rientrare nella definizione di Alloggio, l'aeromobile, l'auto o le attrezzature mobili devono essere posteggiate.
    • Violenza e percosse: qualsiasi perdita o spesa, direttamente o indirettamente causata, nonché in qualsiasi modo provocata, derivante o risultante da aggressioni e/o percosse a danno di qualsiasi persona, commesse o presumibilmente perpetrate da qualsiasi persona assicurata ai sensi della polizza.
    • Cartongesso di origine cinese: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da o collegati in qualsiasi modo a cartongesso, pannelli in gesso, stucchi, o qualsiasi altro materiale utilizzato nella produzione di cartongesso destinato alla costruzione di tramezzi, fabbricato in Cina, ovvero che abbia origine o sia esportato da tale paese, o che incorpori qualsiasi componente, parte o materiale realizzato in Cina, ovvero che abbia origine o sia esportato da tale paese.
    • Malattia trasmissibile: qualsiasi lesione fisica, danno materiale o altra perdita derivante dal contagio effettivo o presunto di una malattia trasmissibile.
    • Responsabilità contrattuale: responsabilità per lesioni fisiche o danni materiali in cui la persona assicurata è obbligata al risarcimento dei danni contemplati e concordati in un contratto o accordo. La presente esclusione non riguarda la responsabilità legale eventualmente in capo alla persona assicurata in assenza di un contratto o accordo o la responsabilità assunta dalla persona assicurata in determinati contratti specifici delineati nella polizza.
    • Distribuzione di materiale in violazione di legge: lesioni fisiche o danni materiali derivanti direttamente o indirettamente da qualsiasi atto oppure omissione effettivamente o presumibilmente in violazione di qualsiasi legge, ordinanza o regolamento che proibisca o limiti l'invio, la trasmissione, la comunicazione o la distribuzione di materiale o informazioni.
    • Dati elettronici: danni derivanti da smarrimento, perdita di utilizzo, danneggiamento, compromissione, impossibilità di accesso a oppure impossibilità di trattamento dei dati elettronici.
    • Pratiche relative ai rapporti di lavoro: lesioni fisiche derivanti dal rifiuto di assumere una persona; dalla cessazione del rapporto di lavoro di una persona; ovvero da pratiche, politiche, atti oppure omissioni relativi ai rapporti di lavoro, come coercizione, demansionamento, valutazione, riassegnazione, provvedimento disciplinare, diffamazione, molestie, umiliazione, discriminazione o procedimenti giudiziari dolosi diretti contro tale persona. La presente esclusione si applica nel caso in cui l'evento che causa la lesione si verifichi precedentemente, durante o dopo l'impiego di detta persona, nonché nel caso in cui la persona assicurata possa essere ritenuta responsabile in quanto datrice di lavoro o in qualsiasi altra qualità.
    • Lesioni previste o dolose: lesioni personali o danni materiali cagionati volontariamente dalla persona assicurata o di cui quest'ultima avrebbe dovuto prevedere il verificarsi. Ad esempio, laddove un host dovesse danneggiare deliberatamente un bene di proprietà dell'ospite, la copertura non potrà essere applicata, anche laddove il primo fosse considerato legalmente responsabile di tale danno.
    • Isolamento esterno e sistemi correlati: lesioni fisiche e danni materiali in qualche modo collegati all'"isolamento esterno e alle finiture", o a parte di essi, inclusi condizionatori, primer, fortificanti, accessori, impermeabilizzanti, rivestimenti, calafature o sigillanti eventualmente applicati o utilizzati.
    • Funghi o batteri: lesioni fisiche e danni materiali derivanti da o connessi all'inalazione, all'ingestione, al contatto, all'esposizione, all'esistenza o alla presenza di funghi o batteri all'esterno o all'interno di un edificio o di una struttura, contenuti inclusi. Questa esclusione non si applica ai funghi o ai batteri che si trovano o sono contenuti in un articolo o in un prodotto destinato al consumo.
    • Perdita di o danno a determinati beni materiali: danni a beni materiali di proprietà di un Host, affittati, occupati o controllati dallo stesso, laddove la responsabilità di tale Host per i suddetti danni sia assunta in un contratto di locazione di locali.
    • Rischio nucleare: eventuali perdite o danni derivanti dalla presenza di materiali nucleari pericolosi.
    • Lesioni personali o di immagine: danni (incluse le eventuali lesioni fisiche correlate) derivanti da reati come:
      • Arresto, detenzione e reclusione illegittimi.
      • Abuso d'ufficio.
      • Sfratto illegittimo da, accesso illecito a oppure violazione del diritto di uso privato di una stanza, un'abitazione o uno spazio occupati da una persona, perpetrati dal, o per conto del, proprietario, gestore o locatore dell'immobile.
      • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali volti a diffamare o calunniare una persona o un'organizzazione oppure a screditare i beni, i prodotti o i servizi di una persona o di un'organizzazione.
      • Pubblicazione orale o scritta, con qualsiasi mezzo, di materiali che violino il diritto alla privacy di un individuo.
      • Utilizzo di un'idea promozionale altrui in un tuo annuncio.
      • Violazione del copyright, dell'immagine commerciale o dello slogan di terzi in un tuo annuncio.
    • Inquinamento: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da scarico, dispersione, infiltrazione, passaggio, rilascio o fuga effettivi, presunti o minacciati di sostanze inquinanti. Fanno eccezione le lesioni personali che si verificano all'interno di un Alloggio e causate da fumo, esalazioni, vapori, fuliggine o monossido di carbonio. Fanno altresì eccezione le lesioni fisiche e i danni materiali risultanti da fiamme liberatesi dalla propria sede originaria.
    • Danni punitivi o esemplari: danni punitivi o esemplari, multe o sanzioni, salvo laddove tali danni siano assicurabili per legge.
    • Registrazione di materiale o informazioni: danni relativi a lesioni personali o danni alla proprietà derivanti da registrazione, stampa, diffusione, smaltimento, raccolta, invio, trasmissione, comunicazione o distribuzione effettivi o presunti di qualsiasi materiale o informazione attraverso una telecamera che sia:
      1. Non previamente comunicata da un Host nell'annuncio Airbnb, inclusa l'ubicazione precisa in cui avviene la registrazione durante il soggiorno.
      2. Collocata all'interno o puntata sull'area interna dell'Alloggio.
      3. Puntata su aree esterne dell'Alloggio in cui vi è una maggiore aspettativa di privacy, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, docce e saune esterne recintate.
      4. Nascosta.
    • Violenza sessuale: qualsiasi danno o spesa causata da, derivante da o risultante direttamente o indirettamente, in qualsiasi modo, da abusi o molestie sessuali su chiunque, commessi o presumibilmente commessi dalla persona assicurata.
    • Silice, polvere di silice, piombo e amianto: lesioni fisiche o danni materiali derivanti da o collegati in qualsiasi modo all'amianto, al piombo, alla silice o alla polvere di silice.
    • Imbarcazioni: lesioni fisiche o danni personali connessi in qualsiasi modo alle imbarcazioni, con alcune eccezioni, che includono Annunci di imbarcazioni pubblicati su Airbnb, le quali sono utilizzate come alloggi, ormeggiate o attraccate.
    • Guerra: lesioni fisiche o danni materiali derivanti, direttamente o indirettamente, da:
      • Guerra, anche quando non dichiarata o civile.
      • Azione bellica da parte di una forza militare, compresa l'azione di ostacolo o difesa contro un attacco effettivo o previsto, da parte di qualsiasi governo, sovrano o altra autorità che utilizzi personale militare o altri agenti.
      • Insurrezione, ribellione, rivoluzione, usurpazione di potere o azione intrapresa dall'autorità governativa per ostacolare uno di questi fenomeni o in difesa da essi.
    • Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni dei lavoratori: qualsiasi obbligo della persona assicurata ai sensi di una legge sull'assicurazione contro gli infortuni dei lavoratori, indennità di invalidità o indennità di disoccupazione o qualsiasi legge simile.
    • Responsabilità del datore di lavoro: lesioni personali ai danni di qualsiasi dipendente della persona assicurata (o di alcuni familiari stretti) derivanti dal suo impiego da parte della persona assicurata o dall'adempimento di doveri connessi alla conduzione dell'attività della persona assicurata, indipendentemente dal fatto che quest'ultima possa essere responsabile in qualità di datore di lavoro o in qualsiasi altro ruolo.
    • Il presente elenco di esclusioni non è esaustivo.

    Richieste di risarcimento

    Se vieni a conoscenza di lesioni fisiche o danni materiali che potrebbero essere coperti dal programma di Assicurazione di responsabilità civile per host, informa immediatamente Airbnb inviando il modulo di denuncia del sinistro debitamente compilato. Una volta compilato il modulo, un perito assicurativo esterno incaricato dalla compagnia assicurativa ti contatterà in merito alla richiesta e per raccogliere informazioni. Il perito gestirà quindi la richiesta di risarcimento in conformità con i termini dell'Assicurazione di responsabilità civile per host e con le leggi e i regolamenti in vigore nella giurisdizione applicabile.

    Domande

    Se hai dubbi sulla copertura offerta da questo programma, visita questo sito.

    Reclami

    Nel Regno Unito, se una persona assicurata ai sensi della polizza desidera presentare un reclamo, può farlo tramite i recapiti riportati di seguito, e un membro del team si assicurerà che lo stesso sia inoltrato alla figura appropriata:

    • Aon UK Limited, Central Complaints Team
    • Briarcliff House, Kingsmead, Farnborough, GU14 7TE, Regno Unito
    • Telefonicamente, al numero: +44 01252 768662
    • Tramite email: Central.Complaints@aon.co.uk

    Le copie delle nostre procedure di gestione dei reclami sono disponibili su richiesta.

    Se il tuo reclamo non viene accolto, potresti avere diritto a indirizzarlo al Financial Ombudsman Service. Visita questo sito per ulteriori dettagli o contattalo ai seguenti recapiti: The Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, Londra, E14 9SR, Regno Unito; telefono: +44 0800 023 4567.

    Se risiedi nell'Unione europea, puoi presentare il tuo reclamo tramite la piattaforma per la risoluzione online delle controversie (Online Dispute Resolution, ODR), disponibile qui.

    Articoli correlati

    Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
    Accedi o registrati