Nel febbraio 2021 abbiamo stretto una partnership con il social di ultima generazione per eccellenza: TikTok.
Lo scopo era quello di supportare la crescita dei nostri merchant, aiutandoli a fare pubblicità su TikTok per incrementare la visibilità dei loro negozi online.
Vendere su TikTok ha permesso a molti imprenditori di mettere a frutto questo social, coinvolgendo l’ampio pubblico globale a disposizione.
La piattaforma social dei video virali ha avuto una crescita esplosiva e inarrestabile, e oggi tutti i brand che si rivolgono a una fascia giovane di clientela dovrebbero promuoversi e vendere su TikTok. Vedremo quindi in questo articolo perché questo sia un ottimo social per gli ecommerce e come questi possano vendere su TikTok con successo, che utilizzino Shopify o altre piattaforme.
Cos’è TikTok?
Fondato nel 2018, TikTok è la piattaforma leader mondiale per la condivisione di video brevi in formato mobile. La missione del social network è ispirare la creatività e creare nuovi trend.
Offrendo uno spazio coinvolgente, dinamico e versatile, TikTok è diventato nel giro di pochi anni il punto di riferimento per la fruizione di contenuti video e una piattaforma utilizzata dai brand di tutto il mondo.
Disponibile in 150 paesi e 75 lingue, questo social ha oltre 100 milioni di utenti europei, di cui 6,4 milioni in Italia: secondo le statistiche, TikTok è tra i preferiti degli utenti Gen Z e Millennial, e il 66% degli iscritti non ha più di 25 anni.
Ma non sono ormai più solo i giovanissimi a frequentare il social, la fama di TikTok ha attirato utenti e brand da tutto il mondo, tanto da finire sotto la lente d’ingrandimento di TalkWalker: nel suo report annuale Social Media Trends 2022 la piattaforma di Consumer Intelligence prevede che sarà addirittura il social più seguito al mondo nel 2022, un cambio di marcia che segnerebbe un vero e proprio spartiacque nel mondo delle reti sociali.
Per capire quanto i numeri di questo social siano enormi, parliamo di oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, il 20% degli utenti di internet.
A questo punto dovreste aver capito l’importanza di entrare nella community di questo social inarrestabile. Create subito il vostro account TikTok For Business per iniziare a promuovere e vendere i vostri prodotti su TikTok.
📱 Per approfondire: Cos'è TikTok: guida pratica per ecommerce.
Cosa significa vendere su TikTok: campagne organiche e a pagamento
Ciò che rende TikTok davvero interessante è la potenza del suo algoritmo: questo social è in grado di comprendere con estrema precisione i gusti dei suoi utenti, e di fornire video dopo video contenuti altamente in target e dal potenziale virale, mantenendo le persone coinvolte e partecipi.
Ciò significa che inserirsi in questo flusso di contenuti ha enormi potenzialità, sia dal punto di vista organico che a pagamento.
Inizialmente potrete concentrarvi sui contenuti organici che, se ben fatti, possono finire nella tanto ambita sezione “Per Te” ed essere visti da migliaia e migliaia di persone.
Ma il vero potenziale risiede nelle TikTok Ads.
Gli annunci a pagamento su questa piattaforma beneficiano dello stesso intelligente algoritmo e di una saturazione ancora molto inferiore a quella dei cugini più grandi, come Facebook Ads, la pubblicità su Instagram, etc.
In più, per i merchant che operano su Shopify, l’integrazione dell’app ufficiale nello store permetterà di creare automaticamente TikTok Ads senza lasciare la piattaforma.
Il nuovo canale di vendita vi permetterà di semplificare l'integrazione tra il vostro negozio online Shopify e l'account TikTok For Business.
In questo modo, sarete in grado di fare pubblicità su TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify.
Una volta configurato il canale di vendita, vi basterà selezionare un prodotto, definire il pubblico e stabilire un budget per lanciare la vostra campagna pubblicitaria su TikTok.
Gli annunci video vengono generati automaticamente dalle immagini del prodotto selezionato, e gli utenti TikTok potranno concludere l’ordine direttamente sul vostro negozio.
La creazione di campagne a pagamento per vendere tu TikTok, tramite Shopify o altre piattaforme, è ciò che vedremo nel resto di questo articolo.
Pronti a vendere su TikTok e conquistare nuovi clienti tramite il social commerce?
Come vendere su TikTok con le pubblicità
Vendere su TikTok attraverso Shopify è come vedremo la soluzione ottimale, che rende il processo di creazione delle ads più veloce e piacevole, raccogliendo tutti gli strumenti in un solo posto.
Ma è possibile vendere su TikTok anche se si utilizzano altre piattaforme ecommerce.
Con il TikTok Ads Manager potrete diversificare le vostre promozioni attraverso le varie soluzioni offerte dalla piattaforma.
- TopView, per essere sempre in cima al feed. Il contenuto che avete pubblicato compare non appena l’utente apre l’applicazione.
- In-Feed Ad, annunci che hanno l’aspetto di contenuti nativi ma che prevedono una call to action per saperne di più, acquistare un prodotto o comprare un’applicazione.
- Branded Hashtag Challenge, sfide che invitano il pubblico ad interagire con il brand partecipando alla challenge. Utilizzando tutti lo stesso hashtag la sfida diventa molto spesso virale.
- Branded Effect, che invitano gli utenti a giocare con adesivi e filtri personalizzati del brand e vanno associati all’hashtag della challenge.
TikTok offre la possibilità di determinare uno o più obiettivi della propria campagna scegliendo tra:
- copertura;
- traffico (verso il tuo sito e-commerce);
- installazione di un’applicazione;
- visualizzazioni video;
- conversione.
Vendere su TikTok con le campagne per copertura
Sono campagne pubblicitarie che compaiono alle persone che rientrano nel target e sono pensate per diffondere il più possibile l’annuncio pubblicitario, pagando solo il costo della visualizzazione dell’annuncio.
Pubblicità su TikTok per veicolare il traffico e generare conversione
Con queste campagne pubblicitarie è possibile veicolare il traffico attraverso l’inserimento di un tasto che indirizza l’utente al proprio sito.
Pubblicità su TikTok per vendere applicazioni
Come con la precedente, TikTok offre la possibilità di inserire un semplice tasto che rinvia alla pagina dello store dove è possibile scaricare e acquistare l’applicazione.
Campagne TikTok per vendere attraverso i video
Sono campagne che hanno come obiettivo quello di massimizzare le visualizzazioni per una maggiore brand awareness.
Come vendere su TikTok tramite Shopify?
A differenza degli imprenditori che ospitano il proprio ecommerce su altre piattaforme, i merchant Shopify potranno beneficiare dei grandi vantaggi apportati dalla partnership con TikTok.
Per iniziare, installate l'app TikTok sul vostro negozio Shopify e seguite le istruzioni per creare un account TikTok For Business (per la creazione di un account business è richiesta la Partita IVA)
Continuate a seguire i passaggi per configurare e convalidare il vostro account commerciale. Se avete bisogno di aiuto per creare il vostro account, potete consultare il centro assistenza di TikTok.
Una volta creato l’account TikTok For Business, collegate il vostro negozio e il vostro account dalla dashboard Shopify andando su Canali di vendita > TikTok.
Creare campagne di conversione TikTok per Shopify
L’app TikTok su Shopify vi consentirà di:
- Installare il TikTok Pixel in 1 clic: Nessuna necessità di installare manualmente il codice o contattare uno sviluppatore. Ora potete installare o collegare il vostro Pixel TikTok con un semplice clic per tracciare le conversioni in modo rapido e intuitivo, monitorare le vendite, le attività degli utenti ecc.
- Fare pubblicità su TikTok: Configurate facilmente le campagne di conversione da Shopify con lo strumento per la creazione guidata delle campagne.
- Definire il pubblico di riferimento: Utilizzando un mix di variabili demografiche, geografiche e comportamentali, è possibile ampliare o ridurre il pubblico target in base alle vostre esigenze.
- Creare annunci video in modo automatizzato: Create video TikTok in automatico a partire da immagini o video dei vostri prodotti, l’applicazione genererà automaticamente dei video personalizzati in perfetto stile TikTok.
- Ottimizzare le campagne di marketing: Tracciate le principali metriche di performance da un singolo posto per comprendere meglio il funnel di conversione e ottimizzare gli annunci.
- Esprimere la vostra creatività: Ognuno di noi ha una storia da raccontare, e il canale TikTok consente ai merchant Shopify di creare annunci nativi e di facile condivisione per aumentare l’engagement con il pubblico. Gli strumenti creativi di TikTok permettono ai merchant di trasformare i prodotti in video coinvolgenti in pochi semplici clic.
Questa partnership tra Shopify e TikTok ha l’obiettivo di semplificare la creazione e il monitoraggio degli annunci sul popolare social network per consentirvi di aumentare le vendite del vostro negozio, tramite le potenzialità del social commerce.
Quanto costa vendere su TikTok con le Ads?
Il costo degli annunci su TikTok è intorno ai 10$ CPM (Costo per 1000 visualizzazioni). Le campagne possono avere un costo minimo di 500$, mentre quelle più importanti possono arrivare anche a centinaia di migliaia di dollari.
TikTok propone tre tipi di offerta:
- CPC: costo per clic. Il pagamento è relativo ad ogni clic sull’annuncio;
- oCPC: costo per clic ottimizzato. Il pagamento è relativo ad ogni conversione;
- CPM: costo per mille impression.
La pubblicità su TikTok può essere molto più costosa rispetto alle campagne su altri social, come le Facebook Ads per esempio.
In compenso però, come abbiamo già detto in precedenza, un contenuto ben creato su questa piattaforma può diventare virale anche senza alcun tipo di promozione.
Ma come fare pubblicità su TikTok? Qualche consiglio
Come pubblicizzare i propri prodotti su TikTok? Come suscitare l’interesse dei propri follower? Questi 4 passaggi potrebbero esservi utili.
1. Vendere su TikTok creando contenuti divertenti
Tiktok è una piattaforma diversa da tutte le altre. I contenuti possono avere una qualità anche più bassa, essere molto semplici, persino elementari ma devono rispettare due comandamenti imprescindibili: essere divertenti e rispecchiare i trend del momento.
Non sottovalutate questo aspetto facendovi influenzare dalla semplicità dei contenuti dei vostri competitor: anche se creerete video semplici, ricordate sempre che il pubblico di TikTok vuole divertirsi e ama seguire i trend o assistere al lancio di nuove tendenze.
Altra caratteristica importante è la quantità, non limitatevi a fare un video di tanto in tanto, fatene molti!
Parliamo adesso dell’aspetto più importante. Gli utenti di TikTok amano i contenuti divertenti e interessanti che si integrano con le tendenze e le challenge del momento. Per farla breve, sono più apprezzati i contenuti dove “la vendita” è più nascosta e non diretta.
Create contenuti in linea con i trend e fate in modo di non sembrare troppo venditori, divertitevi nel crearli così come si divertono i vostri follower. Questa strategia farà apprezzare incredibilmente i vostri video che potrebbero finire in maniera organica nella sezione “Per Te”.
2. Fare pubblicità su TikTok taggando i prodotti
Un aspetto fondamentale è quello di creare contenuti con all’interno i tag ai propri prodotti.
Come abbiamo già anticipato, gli utenti non sono particolarmente attratti dai contenuti dove viene venduto un prodotto.
Ma, se all’interno del contenuto divertente e coinvolgente, è previsto un tag che riporta al prodotto e soprattutto al brand, questo non solo viene apprezzato dal pubblico ma permette di far conoscere il proprio marchio. In questo modo aumenterete la vostra brand awareness utilizzando una pubblicità non aggressiva.
3. Sfruttare gli UGC per aumentare la propria popolarità
User Generated Content (UGC) letteralmente significa contenuto generato dall’utente.
Si tratta di un ottimo sistema per fare pubblicità e vendere su TikTok, invitando gli utenti a condividere video o immagini, utilizzando il vostro prodotto.
Se il pubblico è particolarmente colpito da quel video, non ci vorrà molto perché deciderà di acquistare quel prodotto per creare lo stesso tipo di contenuto.
In questi casi funzionano molto bene le challenge, delle sfide tra gli utenti, che consistono nel creare un certo tipo di contenuti: la riproduzione di scene di film, canzoni, balletti ecc.
Potrete approfittare della viralità di queste sfide per raggiungere più utenti, aumentare i vostri follower e ottenere più visualizzazioni e interazioni.
I vostri follower saranno ancora più invogliati a prendere parte alle challenge quando queste saranno molto popolari. Ma come farle diventare popolari? Una buona soluzione è quella di fare riferimento ad un influencer.
4. Vendere su TikTok con gli influencer
L’influencer marketing è un’ottima strategia per potenziare la vostra presenza sui social, in particolare su TikTok. Più un contenuto diventa virale, più gli utenti vorranno riprodurlo e questo potrebbe comportare l’acquisto di un vostro prodotto.
Che voi abbiate o meno un buon numero di follower su TikTok, la carta dell’influencer è sempre vincente, purché sia l’influencer giusto per la vostra nicchia di mercato.
A tal proposito è sempre bene fare una ricerca approfondita per trovare l’influencer giusto. Potete rivolgervi anche ad un nano-influencer per iniziare, l’importante è che sia in linea con la vostra brand identity.
Vedere il proprio idolo che partecipa alla challenge lanciata da un brand, potrebbe spingere i suoi follower a fare altrettanto. Questo aumenterà inevitabilmente i vostri follower e la vostra brand awareness.
Ma come creare contenuti interessanti e applicare strategie vincenti su questo social? Come trovare le giuste challenge o i trend più adatti al proprio brand? Imparando dagli altri.
Dare un’occhiata alle esperienze che hanno fatto gli altri è sempre un buon sistema per apprendere cose nuove.
Come ha fatto Thermacare che non riusciva a crescere su un social come Facebook e che invece ha trovato un'enorme forma di guadagno su TikTok, sfruttando le challenge e la positività che questa piattaforma trasmette rispetto alle altre.
Oppure come l’azienda Herzenskette, che ha cercato fin da subito il suo spazio su TikTok, utilizzando campagne a pagamento creative e performanti.
Lasciatevi ispirare dalle storie di successo per i vostri contenuti e le vostre strategie.
Continua a leggere
- Come aprire un negozio online: guida completa in 10 step + 9 idee imprenditoriali per il 2023
- Come vendere su Instagram nel 2022: guida completa
- 11 app Shopify per trovare prodotti da vendere online
- Quanto costa spedire un pacco in Italia e all'estero
- 65 negozi Shopify a cui ispirarvi per realizzare il vostro sito web
- Siti per vendere online- le migliori piattaforme per vendere oggetti online
- I migliori temi Shopify per il vostro negozio online (gratuiti e professionali)
- Cosa vendere in dropshipping: i migliori prodotti da vendere in dropshipping nel 2022
- Guardate il Black Friday Cyber Monday in tempo reale
- Tutti gli annunci e le novità di Shopify Unite 2021