Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
SlideShare a Scribd company logo
Idee e progetti con Linux HW e SW Dario Bovio, Gianluca Giovanna, Fabio Mora
La “tesina” nell'Esame di Stato Cos'è?  Un piccolo progetto interdisciplinare che esprime le capacità acquisite dallo studente nel corso degli studi. Dove si colloca nell'esame di stato?  Viene consegnata il giorno della prima prova dell'esame in formato cartaceo e o multimediale; Durante le prove d'esame i commissari hanno tempo di visionarla e viene esposta in un tempo compreso tra 5 e 10 minuti durante la prova orale. Quanto conta nel voto finale? ...a bbastanza... :)
Pro e contro Pro  Aiuta a rompere il ghiaccio
Da qualche punto in più
Da la possibilità di esporre in modo omogeneo e interdisciplinare l'argomento trattato
Il colloquio prosegue generalmente su argomenti inerenti alla tesina Contro Richiede del tempo e impegno in aggiunta al normale carico scolastico “pre esame”
E' da sapere alla PERFEZIONE!
Si possono aprire link inaspettati
Struttura principale Tesina SW Introduzione con presentazione del problema Una breve descrizione del problema che abbiamo deciso di affrontare e risolvere con il nostro software.  Cenni teorici necessari alla risoluzione del problema Nozioni teoriche necessarie per la corretta interpretazione del problema.
Informazioni relative agli “ostacoli” tecnici ed ai possibili metodi per superarli.
Adeguato spazio alle tecnologie scelte per il proprio software.
Struttura principale Tesina SW Analisi del problema e struttura dati Analisi sintattica della gestione dei dati e della struttura in cui sono archiviati (DB, file, ...).
In caso di utilizzo di un DB è importante includere l'elenco delle entità che lo costituiscono spiegando brevemente quale parte dei dati contiene ciascuna di esse. Diagramma a blocchi generale del software Analisi del programma sotto forma di diagramma a blocchi (flow chart).
Utile soprattutto nelle applicazioni web, dove il programma è diviso in varie pagine e quindi strutturato in più applicazioni effettive.
Struttura principale Tesina SW Eventuale modello ER del database Modello Entità/Relazioni dell'eventuale DB.
Ricordarsi di inserire una tabella che rappresenti tutte le entità specificandone i campi con relativi formati, dimensioni e chiavi primarie.
Scrivere per esteso tutte le considerazioni effettuate nella stesura del modello, e motivare le scelte fatte.
E' consigliabile aggiungere una legenda che spieghi la simbologia usata, per evitare incomprensioni di qualsiasi genere. Eventuale modello logico Rappresentazione scritta delle tabelle del modello ER.
Anche in questo caso è consigliabile includere una legenda.
Struttura principale Tesina SW Diagramma a blocchi delle procedure Flow chart che rappresenti tutte le procedure (o una parte significativa) ed il modo in cui sono collegate tra loro. Ogni blocco rappresenta una procedura, ogni freccia indica una chiamata ad una procedura. Eventuale modello del flusso di informazioni Modellizzazione (ad esempio tramite flow chart) del flusso di dati.
Fondamentale nelle applicazioni web che prevedono uno scambio di dati tra server e clients, oppure nei progetti che includono un lato hardware.
Struttura principale Tesina SW Codice rilevante Una parte del codice scritto considerabile “rilevante”.
Non includere procedure lunghe e complesse se non sono davvero necessarie, limitarsi alle parti di codice che contribuiscono in modo significativo alla risoluzione del problema e/o che hanno richiesto particolari espedienti.
Assolutamente fondamentale è che il codice sia indentato, commentato e che la sintassi sia evidenziata, ai fini della leggibilità. Conclusioni  Considerazioni sul progetto finito, su come si potrebbe ampliare e sulle limitazioni presenti dovute al ridotto tempo a disposizione o comunque al fine didattico del lavoro.
Possibili sviluppi futuri del progetto e nuove tecnologie introducibili (è importante mostrarsi al passo coi tempi!).

More Related Content

Progetti per l'esame negli ITIS

  • 1. Idee e progetti con Linux HW e SW Dario Bovio, Gianluca Giovanna, Fabio Mora
  • 2. La “tesina” nell'Esame di Stato Cos'è? Un piccolo progetto interdisciplinare che esprime le capacità acquisite dallo studente nel corso degli studi. Dove si colloca nell'esame di stato? Viene consegnata il giorno della prima prova dell'esame in formato cartaceo e o multimediale; Durante le prove d'esame i commissari hanno tempo di visionarla e viene esposta in un tempo compreso tra 5 e 10 minuti durante la prova orale. Quanto conta nel voto finale? ...a bbastanza... :)
  • 3. Pro e contro Pro Aiuta a rompere il ghiaccio
  • 5. Da la possibilità di esporre in modo omogeneo e interdisciplinare l'argomento trattato
  • 6. Il colloquio prosegue generalmente su argomenti inerenti alla tesina Contro Richiede del tempo e impegno in aggiunta al normale carico scolastico “pre esame”
  • 7. E' da sapere alla PERFEZIONE!
  • 8. Si possono aprire link inaspettati
  • 9. Struttura principale Tesina SW Introduzione con presentazione del problema Una breve descrizione del problema che abbiamo deciso di affrontare e risolvere con il nostro software. Cenni teorici necessari alla risoluzione del problema Nozioni teoriche necessarie per la corretta interpretazione del problema.
  • 10. Informazioni relative agli “ostacoli” tecnici ed ai possibili metodi per superarli.
  • 11. Adeguato spazio alle tecnologie scelte per il proprio software.
  • 12. Struttura principale Tesina SW Analisi del problema e struttura dati Analisi sintattica della gestione dei dati e della struttura in cui sono archiviati (DB, file, ...).
  • 13. In caso di utilizzo di un DB è importante includere l'elenco delle entità che lo costituiscono spiegando brevemente quale parte dei dati contiene ciascuna di esse. Diagramma a blocchi generale del software Analisi del programma sotto forma di diagramma a blocchi (flow chart).
  • 14. Utile soprattutto nelle applicazioni web, dove il programma è diviso in varie pagine e quindi strutturato in più applicazioni effettive.
  • 15. Struttura principale Tesina SW Eventuale modello ER del database Modello Entità/Relazioni dell'eventuale DB.
  • 16. Ricordarsi di inserire una tabella che rappresenti tutte le entità specificandone i campi con relativi formati, dimensioni e chiavi primarie.
  • 17. Scrivere per esteso tutte le considerazioni effettuate nella stesura del modello, e motivare le scelte fatte.
  • 18. E' consigliabile aggiungere una legenda che spieghi la simbologia usata, per evitare incomprensioni di qualsiasi genere. Eventuale modello logico Rappresentazione scritta delle tabelle del modello ER.
  • 19. Anche in questo caso è consigliabile includere una legenda.
  • 20. Struttura principale Tesina SW Diagramma a blocchi delle procedure Flow chart che rappresenti tutte le procedure (o una parte significativa) ed il modo in cui sono collegate tra loro. Ogni blocco rappresenta una procedura, ogni freccia indica una chiamata ad una procedura. Eventuale modello del flusso di informazioni Modellizzazione (ad esempio tramite flow chart) del flusso di dati.
  • 21. Fondamentale nelle applicazioni web che prevedono uno scambio di dati tra server e clients, oppure nei progetti che includono un lato hardware.
  • 22. Struttura principale Tesina SW Codice rilevante Una parte del codice scritto considerabile “rilevante”.
  • 23. Non includere procedure lunghe e complesse se non sono davvero necessarie, limitarsi alle parti di codice che contribuiscono in modo significativo alla risoluzione del problema e/o che hanno richiesto particolari espedienti.
  • 24. Assolutamente fondamentale è che il codice sia indentato, commentato e che la sintassi sia evidenziata, ai fini della leggibilità. Conclusioni Considerazioni sul progetto finito, su come si potrebbe ampliare e sulle limitazioni presenti dovute al ridotto tempo a disposizione o comunque al fine didattico del lavoro.
  • 25. Possibili sviluppi futuri del progetto e nuove tecnologie introducibili (è importante mostrarsi al passo coi tempi!).
  • 26. Struttura principale Tesina HW Introduzione con presentazione del problema Una breve descrizione del problema che abbiamo deciso di affrontare e risolvere con il nostro hadware o sistema Cenni teorici necessari alla risoluzione del problema Nozioni teoriche necessarie per la corretta interpretazione del problema.
  • 27. Informazioni relative agli “ostacoli” tecnici ed ai possibili metodi per superarli.
  • 28. Adeguato spazio alle tecnologie scelte per il proprio hadware o sistema.
  • 29. Struttura principale Tesina HW Analisi del problema e ricerca della soluzione Il problema viene scomposto in sottoproblemi e si tenta di trovare una soluzione per ognuno di essi. Ciò avviene attraverso lo studio della letteratura. Diagramma a blocchi generale del sistema Viene rappresentata la soluzione finale attraverso un diagramma che da idea delle interconnessione di macroblocchi rappresentanti parti di schematico. Schema elettrico Viene esplicitato cosa c'è all'interno di ogni macroblocco attraverso uno schema elettrico generale indicante le connessione tra vari componenti il loro nome ed eventualmente il loro valore.
  • 30. Struttura principale Tesina HW Materiale necessario Elenco di tutto il materiale necessario per la costruzione del sistema hadware Procedura di montaggio Sequenza di istruzioni usate per eseguire la realizzazione e il montaggio della board (PCB) o dell'intero sistema Eventuale diagramma a blocchi del firmware Nel caso si utilizzino componenti programmabili è bene rappresentare il firmware (software per microcontrollori) attraverso un flow-chart Eventuale programmazione firmware Specificare come è avvenuta la programmazione dei componenti programmabili, quali sistemi di sviluppo sono stati usati, e il codice rilevante.
  • 31. Struttura principale Tesina HW Diagramma a blocchi e codice rilevante del software lato PC Nel caso si sia prevista un'interfaccia PC è consigliabile riportare un flow-chart e il codice rilevante del sofware realizzato Conclusioni Considerazioni sul progetto finito, su come si potrebbe ampliare e sulle limitazioni presenti dovute al ridotto tempo a disposizione o comunque al fine didattico del lavoro.
  • 32. Possibili sviluppi futuri del progetto e nuove tecnologie introducibili (è importante mostrarsi al passo coi tempi!).
  • 33. L'importanza di un argomento interdisciplinare Rende la tesina maggiormente contestualizzata nei vari aspetti del corso di studi
  • 34. E' rappresentativa di un maggior grado di maturità del candidato
  • 35. Può ridurre il numero di “domande link” rischiose che possono nascere in sede d'esame TESINA
  • 36. Idee per l'Esame Una chat in AJAX multipiattaforma
  • 37. Idee per l'Esame Applicazione web con WordPress o costruzione di un plugin per aggiungere nuova funzionalità a WordPress
  • 38. Idee per l'Esame Zend Framework (php): un'applicazione web in modello-vista-controller
  • 39. Idee per l'Esame Accelerometro USB con PICMicro e acquisizione dati in Linux
  • 40. Idee per l'Esame Distanziometro USB con PICMicro e acquisizione dati in Linux
  • 41. Idee per l'Esame Acquisizione da sensore NTC (temperatura) con PICMicro e acquisizione dati in Linux
  • 42. Idee per l'Esame Acquisizione da sensore sht11 (temperatura e umidità) con PICMicro e acquisizione dati in Linux
  • 43. Idee per l'Esame Hand-grip acquisizione dati su Linux
  • 44. Idee per l'Esame Controllo accessi con RFID zigbee e database con interfaccia web
  • 45. Idee per l'Esame Interfaccia a forma di chitarra per frets on fire su linux
  • 46. Un piccolo aiuto... Abbiamo intenzione di dedicare alcune serate per darvi un supporto per la realizzazione delle vostre tesine. Siete interessati? Se sì contattateci: [email_address] [email_address] [email_address]
  • 47. GRAZIE PER L'ATTENZIONE GalLUG – Gruppo Utenti Linux Galliate www.gallug.it - [email_address] - 0321 806832 Dario Bovio, [email_address] Gianluca Giovanna, [email_address] Fabio Mora, [email_address]