Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content
Antonio Ferrara, 1973

Antonio Ferrara, 1973

  • noneedit
  • Appassionato di storia locale, cultore del cristianesimo e della Chiesaedit
Si tratta, infatti, di un testo che colma una piccola, ma non indifferente lacuna: finora non erano stati ancora pubblicati in un'unica edizione gli stemmi dei Prelati del nostro Santuario. Potrebbe sembrare un fatto del tutto marginale,... more
Si tratta, infatti, di un testo che colma una piccola, ma non indifferente lacuna: finora non erano stati ancora pubblicati in un'unica edizione gli stemmi dei Prelati del nostro Santuario. Potrebbe sembrare un fatto del tutto marginale, ma ripercorrere la storia anche nei piccoli dettagli è sempre arrichente. Dietro quell'emblema araldico e quel motto che ogni Prelato ha scelto si rivela una storia, non solo personale, ma soprattutto ecclesiale. Ecco dunque il merito di questa pubblicazione che, nella sua semplicità di linguaggio e nella sua ricerca del rigore scientifico, apre un piccolo ulteriore spiraglio sulla storia della nostra realtà ecclesiale.
L'autore in questo lavoro ha selezionato quei vocaboli più usati dalla Chiesa e li ha inseriti in unico manuale, facilitando così la ricerca conoscitiva ed interpretativa sia dei cultori sia degli studenti. Possiamo dire che questo lavoro... more
L'autore in questo lavoro ha selezionato quei vocaboli più usati dalla Chiesa e li ha inseriti in unico manuale, facilitando così la ricerca conoscitiva ed interpretativa sia dei cultori sia degli studenti.
Possiamo dire che questo lavoro è degno di apprezzamento per l’unicità nonché per le sue finalità, che sono quelle di far conoscere al grande pubblico la terminologia usata nel diritto canonico, comprensiva dell’araldica ecclesiastica e dei suoi segni. La conoscenza di una corretta interpretazione della terminologia adottata nel diritto
canonico e nella prassi quotidiana della vita liturgica potrà essere di grande utilità sia per il clero sia per i laici.
Quest’opera alla fine è arricchita da numerose tavole a colori che riportano le varie decorazioni degli Ordini cavallereschi riconosciuti dalla Santa Sede e dalla Repubblica Italiana in ordine di grado. Si conclude con i 33 disegni affrescati inediti che riportano gli stemmi dei vescovi che si sono succeduti nella Diocesi di Nocera-Sarno dal 1065 al 2015.
L'autore in questo dizionario ecclesiastico ha selezionato quei vocaboli più usati dalla Chiesa e li ha inseriti in unico manuale, facilitando così la ricerca conoscitiva ed interpretativa sia dei cultori sia degli studenti. Possiamo dire... more
L'autore in questo dizionario ecclesiastico ha selezionato quei vocaboli più usati dalla Chiesa e li ha inseriti in unico manuale, facilitando così la ricerca conoscitiva ed interpretativa sia dei cultori sia degli studenti.
Possiamo dire che questo lavoro è degno di apprezzamento per l’unicità nonché per le sue finalità, che sono quelle di far conoscere al grande pubblico la terminologia usata nel diritto canonico, comprensiva dell’araldica ecclesiastica e dei suoi segni. La conoscenza di una corretta interpretazione della terminologia adottata nel diritto canonico e nella prassi quotidiana della vita liturgica potrà essere di grande utilità sia per il clero sia per i laici.
Quest’opera alla fine è arricchita da numerose tavole a colori che riportano le varie decorazioni degli Ordini cavallereschi riconosciuti dalla Santa Sede e dalla Repubblica Italiana in ordine di grado. Si conclude con i 33 disegni affrescati inediti che riportano gli stemmi dei vescovi che si sono succeduti nella Diocesi di Nocera-Sarno dal 1065 al 2015.
La pubblicazione, edita in occasione delle nozze Marciano - Negro, presenta un inedito manoscritto conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli, nel protocollo del notaio G. Battista Florino. Il manoscritto riguarda uno studio storico... more
La pubblicazione, edita in occasione delle nozze Marciano - Negro, presenta un inedito manoscritto conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli, nel protocollo del notaio G. Battista Florino. Il manoscritto riguarda uno studio storico genealogico sulle illustri e nobili famiglie Avelloni e Mascambruno, originarie di Napoli e Benevento, e note fin dal medioevo.
La memoria e lo zelo di Luigi Fato. La storia, la propaganda, le oblazione e le immagini del 1° zelatore del Pontificio Santuario di Pompei. L'opera nasce grazie alla penna ed al cuore dell'autore, che ha conosciuto ed amato Luigi Fato, e... more
La memoria e lo zelo di Luigi Fato. La storia, la propaganda, le oblazione e le immagini del 1° zelatore del Pontificio Santuario di Pompei. L'opera nasce grazie alla penna ed al cuore dell'autore, che ha conosciuto ed amato Luigi Fato, e rappresenta la fervida espressione di un'esaltante e devota ammirazione nei riguardi di un uomo "assolutamente fuori del comune".