Articles by Barbara De Vivo
in «Zapruder», 23, Settembre-Dicembre, 2010, pp. 144-152.
Incontri. Rivista europea di studi italiani, 2013
Questo articolo si basa su di un’intervista condotta da Sabrina Marchetti e Barbara De Vivo con D... more Questo articolo si basa su di un’intervista condotta da Sabrina Marchetti e Barbara De Vivo con Domenica Ghidei Biidu e Elisabetta Hagos nel 2009. In quanto componenti della diaspora eritrea in Europa, Ghidei Biidu e Hagos contribuiscono con questa intervista alla memoria della dominazione coloniale italiana nel Corno d’Africa sulla base del patrimonio di conoscenze che entrambe hanno ereditato dalle proprie famiglie. L’intervista si sviluppa lungo delle linee di analisi e riflessione che rendono con efficacia l’importanza della dimensione di genere nel movimento nazionalista eritreo e nelle migrazioni di tipo postcoloniale e diasporico, così come nel processo di memorizzazione che le ha accompagnate. S’illustrano inoltre la dimensione culturale e quella simbolica della relazione attuale fra popolazioni ex colonizzate ed ex colonizzatrici. Infine, quest’intervista rappresenta un contributo originale nell’ottica del ‘fare storia’ rispetto al ruolo particolare che hanno avuto le donne eritree nei periodi di transizione politica e nelle connessioni fra Eritrea, Etiopia e Italia.
Books by Barbara De Vivo
Quaderni Viola, Nuova Serie, N. 2, 2009
Come il primo, anche il secondo numero dei Quaderni Viola si propone di fornire dati elementari d... more Come il primo, anche il secondo numero dei Quaderni Viola si propone di fornire dati elementari di conoscenza, bibliografie e sitografie per chi desideri poi approfondire, spiegazioni brevi ma capaci di orientare un lavoro politico. Il tema del razzismo è esaminato nelle sue intersezioni con il genere e la classe, così come nel primo numero il tema del lavoro è stato analizzato nelle intersezioni con il genere e con la condizione migrante. Le intersezioni tra vari rapporti di oppressione hanno assunto un’importanza crescente nella ricerca femminista internazionale. In questo quaderno vengono offerti esempi concreti di come genere-classe-razza/etnia/cultura-generazione contribuiscano a determinare posizioni di oppressione nella gerarchia sociale, ma anche nuove possibilità di presa di parola. Allo scopo di indagare alcune delle forme storiche in cui il concetto di razza è stato creato e impiegato, la prima parte del quaderno ne analizza alcuni momenti centrali: l’antisemitismo e la scientizzazione della categoria di razza, il razzismo anti-Rom, il colonialismo e, in particolare, il periodo coloniale italiano e il razzismo anti-meridionale. Il dibattito sul concetto di intersezionalità, sul ruolo da attribuire a ciascuna componente della triade “razza- genere-classe” si è arricchito negli anni di contributi e riflessioni sempre più numerose. La seconda parte perciò offre le coordinate teoriche e bibliografiche per orientarsi in tale dibattito e per affrontare, con una prospettiva più avveduta, l’intera trama problematica che è oggetto del quaderno. La terza e ultima parte infine si concentra sulle forme assunte dal razzismo contemporaneo in Italia, in particolare nelle loro declinazioni di genere. Gli immigrati e le immigrate sono divenuti/e il bersaglio principale di retoriche e pratiche xenofobe. Tuttavia, oltre che discorso esplicito, il razzismo contemporaneo si camuffa principalmente dietro narrative “difensive” che sempre più per affermarsi strumentalizzano le donne, italiane e non. Sono soprattutto tali narrative oggi ad insidiarsi nelle coscienze ed è, pertanto, dalla decostruzione di esse che dobbiamo partire per smascherare la propaganda razzista e misogina.
Book chapters by Barbara De Vivo
Barbara De Vivo, Alla ricerca della memoria perduta. Contro-memorie della colonizzazione italiana... more Barbara De Vivo, Alla ricerca della memoria perduta. Contro-memorie della colonizzazione italiana in Etiopia nel romanzo Regina di fiori e di perle di Gabriella Ghermandi, in Franca Sinopoli (a cura di) Postcoloniale italiano: Tra letteratura e storia, Aprilia, Novalogos, 2013, pp. 120-146.
in Federico Zappino (a cura di), Il genere tra neoliberismo e neofondamentalismo, Verona, Ombre ... more in Federico Zappino (a cura di), Il genere tra neoliberismo e neofondamentalismo, Verona, Ombre Corte, 2016, pp. 61-73.
in Isabella Peretti (a cura di), Schengenland. Immigrazione, politiche e culture in Europa, Edizi... more in Isabella Peretti (a cura di), Schengenland. Immigrazione, politiche e culture in Europa, Edizioni Ediesse, Roma, 2010, pp. 157-173.
in Standen, Alex. (2015). Gendering Commitment: Re-thinking Social and Ethical Engagement in Mode... more in Standen, Alex. (2015). Gendering Commitment: Re-thinking Social and Ethical Engagement in Modern Italian Culture. Cambridge Scholars Publishing, pp. 119-137.
in Femministe a parole. Grovigli da districare, a cura di Sabrina Marchetti, Jamila Mascat e Vincenza Perilli, Ediesse, Roma, pp. 203-209, 2012
Translations by Barbara De Vivo
in Canone inverso. Antologia di teoria queer a cura di Elisa A.G. Arfini , Cristian Lo Iacono, ET... more in Canone inverso. Antologia di teoria queer a cura di Elisa A.G. Arfini , Cristian Lo Iacono, ETS Edizioni, Pisa, 2012, pp. 133-154.
Papers by Barbara De Vivo
"Indice Premessa Editoriale Lidia Cirillo, Razzismo e sessismo: una questione preliminar... more "Indice Premessa Editoriale Lidia Cirillo, Razzismo e sessismo: una questione preliminare Prima parte: razzismo e sessismo nella storia Lidia Cirillo, Superstizione antigiudaica e razzismo antisemita Scheda: Sessismo e antigiudaismo (L.C) Vincenza Perilli, La persecuzione di Rom e Sinti Scheda: Meridionali razza maledetta (V.P) Lidia Cirillo, Colonialismo e capitalismo Scheda: donne e movimenti anti-coloniali Vincenza Perilli, Brava gente in colonia Scheda: Il madamato (V.P) Seconda parte: sul concetto di intersezionalità Barbara De Vivo: Non tutte le donne sono bianche Vincenza Perilli: Il concetto di intersezionalità nel contesto europeo Terza parte: immigrazione e nuove retoriche razziste Lidia Cirillo, Migrazioni e mercato del lavoro Sara R. Farris, La retorica dell’integrazione Scheda: un esercito di donne migranti in sostituzione dello Stato Sara R. Farris, Donna svelata... meglio integrata! Scheda: Donne, Islam e Modernità (V.P) Chiara Bonfiglioli, Corpi estranei: la strumentalizzazione della violenza sessuale a fini razzisti e la rappresentazione dei migranti nel contesto italiano Chiara Bonfiglioli, Per un’analisi intersezionale della violenza sessuale Conclusioni Sitografia (V.P)"
Uploads
Articles by Barbara De Vivo
Books by Barbara De Vivo
Book chapters by Barbara De Vivo
Translations by Barbara De Vivo
Papers by Barbara De Vivo