Mia nonna, un ricordo indelebile
()
Info su questo ebook
In questo romanzo l’autrice parla dei momenti più significativi e degli insegnamenti più profondi che la persona a lei più cara ha scolpito nel cuore e nella mente durante il breve, ma intenso percorso fatto assieme.
“Mia nonna, un ricordo indelebile” è una storia vera che contiene i ricordi più profondi dell’autrice e della sua insostituibile nonna.
Correlato a Mia nonna, un ricordo indelebile
Ebook correlati
La felicità tra i Maasai Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl posto dove vivo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAmare e morire una volta sola Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCiro che sapeva ricordare Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa verità di Agnese Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL’anima dai fili d’oro Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMi fai un abbraccio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNozze imminenti Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLibera in Prigione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniA spasso nei mondi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLuce su di noi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniFan club Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAvevo fame Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL’ odore dei guanti di pelle Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIo Sono Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNonostante Tutto Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazionireflex Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLe Gemelle Sander e il Labirinto della Paura Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniOltre le nuvole Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniC'era una volta una bambina Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL'Ordine del Triangolo Oscuro Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTra oscurità e luce: Un viaggio di resilienza attraverso le ombre del passato Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa luce dietro l’oscurità Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCarpi Qualità: Il sogno in un diario Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMagari tutta la vita Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniUna storia qualunque... la mia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl Protagonista e altre storie - Memorie di mio padre Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSenza confini Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniFurono solo margherite Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRi-nascere, sempre. Se non uccide fortifica Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Biografia e autofiction per voi
Confessioni di uno psicopatico Valutazione: 4 su 5 stelle4/5La vendetta delle Muse Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAmori e Barricate Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMare Mare Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSerena a tutti i costi: Lettere di una vita mai inviate Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Recensioni su Mia nonna, un ricordo indelebile
0 valutazioni0 recensioni
Anteprima del libro
Mia nonna, un ricordo indelebile - Maria Vittoria Vianello
riposare.
CAPITOLO I
Un incontro inaspettato
Ci sono due tipi di legami al mondo, quello di sangue, per cui ami a prescindere i tuoi familiari e i tuoi amici e quello non di sangue (ad esempio nel caso delle adozioni), dove, a mio parere, i rapporti diventano più forti, più significativi, più veri e più sinceri per tutta la vita.
Essendo stata adottata e non avendo mai conosciuto i miei genitori biologici, sono cresciuta creando dei legami affettivi con persone a me estranee e non sono nata avendo già un amore incondizionato per loro.
Fin da piccola sono sempre stata una bambina che ha messo l’amicizia e l’affetto per le persone a me care prima di tutto e questa storia ne è la prova.
Conobbi mia nonna appena arrivata in aeroporto a Venezia. Era lì ad aspettarmi con tutti gli altri miei nuovi parenti, sfortunatamente non me lo ricordo, ma le foto nel mio album parlano chiaro!
Un incontro che non era previsto, almeno non all’inizio, e non da me, ma forse era già scritto da qualche parte. Dopotutto si sa, le cose belle arrivano quando meno te l’aspetti: il nostro incontro è stato qualcosa di magico e unico.
Erano tutti lì ad aspettarmi pronti a conoscermi e ad accogliermi a braccia aperte nella mia nuova famiglia!!
Come dicevo prima, non è proprio un ricordo perché questa scena assieme con molte altre, sono fotografie immortalate che ho nel mio album a casa. Ero troppo piccola per capire e rendermi conto di quello che mi stesse succedendo intorno.
Mia nonna era la persona più gentile che io abbia mai conosciuto, avrebbe dato qualsiasi cosa per tutte le persone che avevano bisogno di una mano, soprattutto per i suoi familiari, e io ho avuto la fortuna di far parte della sua famiglia.
Non so se sia giusto o sbagliato dire che mi abbia viziata, ma di certo ha sempre cercato di darmi tutto quello che poteva dare pur di vedermi felice, dopotutto si sa che i nonni sono sempre i più gentili, spendono anima e corpo per i propri nipoti e soprattutto quando si tratta di viziarli con regali e dolcetti.
Una cosa che mi ricordo è che prima di andare via dall’orfanotrofio con la mia nuova famiglia ho detto alla signora che ha seguito il mio percorso di adozione: Ora vado via con la mia mamma e il mio papà
, ovviamente in russo, una frase che mi ha sempre commosso. I miei genitori erano felicissimi di sentirsi chiamare così sin