Ti aspetterò a Makari
()
Info su questo ebook
Correlato a Ti aspetterò a Makari
Ebook correlati
Villa San Gaetano Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa sabbia negli occhi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI luoghi della mia anima Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSemi di pomice Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCercando il mio angelo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMarvarosa Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRacconti per i giorni mancati Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa magia di Trieste: 51 racconti tra terra e mare Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniBianco e nero Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIn viaggio con le Fate Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl Feo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTanti ricordi… nessun rimpianto. Antologia di racconti di adolescenti coraggiosi Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Fenice Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniBlu oceano Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPioggia e deserto (ma la farfalla rossa vola e si posa) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAsciugati! Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLe rose di Yaldà Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTutti i colori dell'autunno Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa terra nel cuore Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI dormienti Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniFiori di Campo - Anni '90 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniL'isola di mia madre Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIn un giorno qualsiasi, Natale Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Bambola Venuta da Lontano: Il perché Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCome Ulisse Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNello scrigno dell'anima Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniBocca di Rosa Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSupercarcere Asinara: Viaggio nell'isola dei dimenticati Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI miei compagni di viaggio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCome dentro una bottiglia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Narrativa romantica per voi
Rosso, Bianco & Sangue Blu Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Ma...donne Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniChange Of Heart: Edizione italiana Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDopo di Te Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRicordo di un amore: Harmony Collezione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTra le braccia del nemico: Harmony Collezione Valutazione: 4 su 5 stelle4/5La Domestica: I Padroni della Linwood Academy, #1 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPrendimi subito Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl prezzo della libertà: Harmony Collezione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCime tempestose: Ediz. integrale Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Confessioni a luci rosse: Harmony Privé Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniTra Due Miliardari Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni101+1 Frasi per fare innamorare Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRicatto italiano: Harmony Collezione Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Una lunga notte d'amore: Harmony Jolly Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Implorami Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniA.A.A. Cercasi Finta Fidanzata per Miliardario Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Il segreto della cameriera: Harmony Collezione Valutazione: 5 su 5 stelle5/5L’ossessione della famiglia Rule: Le regole dei Rule Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa donna di ghiaccio: Harmony Collezione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl suo valoroso drago: Il suo drago motociclista, #1 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniPassione e ricatti: Harmony Collezione Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Il Poliziotto E La Ragazza Della Caffetteria Valutazione: 5 su 5 stelle5/5L'ASSISTENTE Vergine: Virgins Valutazione: 3 su 5 stelle3/5Al largo con lo sceicco: Harmony Collezione Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Chiodo scaccia Chiodo: La Storia D’Amore di un Padre Single Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Two Much for You Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDiamanti nella polvere: Un diamante è per sempre, #1 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Recensioni su Ti aspetterò a Makari
0 valutazioni0 recensioni
Anteprima del libro
Ti aspetterò a Makari - Alessandra Ruggirello
Ruggirello
Macari, 2 maggio 2018 - ♪ Blu Moon
(Damian Syslo)
Caro Lu,
è davvero strano per me ritrovarmi a scriverti. Desideravo farlo da tempo, ma ogni mio tentativo è sempre fallito miseramente; finché oggi, passando di fronte a una cartoleria, l'ho visto: era lì, così anonimo, incastrato tra gli scaffali variopinti, di un bianco candido quasi inquietante, del tutto fuori posto rispetto al contesto. Eppure, in quel mondo di colori, la sua totale sobrietà ha attirato la mia attenzione. Non ho resistito e alla fine l'ho acquistato. Dovresti ormai sapere che non sono avvezza a resistere alle tentazioni. Cedere è ciò che mi eccita di più, che più mi fa sentire umana, libera, viva.
E così, finalmente, ho iniziato a scriverti. La copertina di questo diario è spoglia, totalmente, senza fronzoli che possano distogliere lo sguardo. Se ne sarò capace, tingerò queste pagine con tutti i colori che ho dentro, lasciando che la copertina resti in bianco, esattamente come adesso. In questa fase della mia vita, in cui non so ancora chi sarò tra qualche tempo, se ci sarò tra pochi anni, o mesi, sento forte il bisogno di fissare le mie emozioni per renderle eterne, mentre in apparenza le reprimo e mi concentro su me stessa, sulla mia famiglia, sulla vita di sempre.
Ma tu ci sei. Ci sei sempre stato e, anche adesso che non mi sei più vicino, ti sento accarezzarmi come vento tra le foglie autunnali, pronta ad abbandonarmi ancora una volta al tuo tocco. A quel vento di passione lascerò le mie parole, sperando che giungano a te in modi che neanch'io conosco. Le custodirò in questo diario spoglio, così rassicurante e sommesso, affinché non vadano perdute per sempre. Non voglio che tutto questo finisca con me. Sento muoversi nel cuore sentimenti troppo dirompenti per rimanere intrappolati in uno spazio così angusto. Devo lasciarli viaggiare sulle onde dei mari, volare nei cieli increspati, infrangere le barriere del tempo e muoversi liberi tra le anime di tutti i popoli della terra.
È così che penso all'amore. Ci sono tanti modi di amare, ognuno per ogni singolo essere umano. Poeti e artisti hanno cercato di tracciare i contorni dell'amore in ogni epoca storica, tuttavia le sue forme indefinite sfuggono alla comprensione umana, e più ci nutriamo di esso più tutto diventa insieme chiaro e inesplicabile. L'amore, come l'acqua, disseta e rischiara, e sfugge tra le dita ogni volta che si cerca di trattenerlo. Eppure sono convinta che tu ed io siamo riusciti a vivere uno di quei sentimenti che molte persone inseguono eternamente e i più fortunati riescono a provare soltanto una volta nella vita. Si può amare, amare ancora e poi ancora, in mille modi diversi. Amare persone, luoghi ed esperienze dissimili. Ma quel trasporto totale e ingovernabile, quel senso di smarrimento, di infinità e di terrore, di pura passione e noncuranza... tutto questo non può che essere provato una sola volta nella vita, anche quando le circostanze non lo permetterebbero. In fondo credo che un amore saggio e reale non potrebbe mai nutrirsi di tale dirompenza. Quel genere d'amore di cui parlo vive in un luogo che non è di questo mondo, in un tempo senza tempo; esso si muove in uno spazio sospeso tra cielo e terra, fatto di micro attimi d'infinito, di sospiri di vita spezzati. È un'entità autonoma che si libra nel cosmo, che ci passa attraverso e al cui dominio non è possibile sfuggire. È lei che ci sceglie, ci possiede, per poi abbandonarci stremati sul ciglio della vita, ignari di come ci abbia attraversati per cambiarci del tutto e per sempre.
È così che mi sento adesso, e ho la certezza che anche tu stia provando le mie stesse emozioni. Persino ora, mentre davanti allo specchio sarai intento a sistemare i tuoi lunghi capelli corvini prima di andare al lavoro, mentre guarderai la tua immagine con gli occhi stanchi per la notte insonne appena trascorsa, e ti chiederai cosa mi sia capitato, dove io sia, e perché non mi trovi lì con te.
Io ci sono Lu, sono sempre stata lì, nell'angolo del tuo cuore in cui hai costruito un rifugio per me. Non me ne sono mai andata. Ma, se per caso in futuro non riuscissi a trovarmi, sappi che sarà lì che vivrò ancora, in quel luogo in cui ho affondato le mie radici e in cui potrò germogliare finché tu sarai vivo.
4 maggio 2018 - ♪ ls As
(Goldmund)
Una brezza leggera, fresca e pungente, solletica i miei piedi già dalle prime ore del mattino. Entra con dolcezza, si insinua tra le pieghe delle lenzuola e mi sussurra che è giunto il momento di svegliarsi. Ancora frastornata mi metto seduta ai bordi del letto, faccio un bel respiro e avverto l'intenso profumo dei gelsomini che crescono sotto casa, lungo la via principale della nostra luminosa borgata. Non ho ancora aperto del tutto le ante della finestra, ma una tiepida luce già l'attraversa e illumina l'intera stanza: è un nuovo giorno.
Chissà di che umore sarà Lui quest'oggi
: una domanda essenziale a cui sento il bisogno di trovare risposta ogni mattino, prima che tutto abbia inizio. Spalanco finalmente le ante della portafinestra, facendomi largo tra le ampie tende mosse da un leggero soffio di vento, ed esco sul piccolo balcone che si affaccia su Via Timpone¹. Sento il pavimento freddo sotto i piedi nudi, cerco di stiracchiare le gambe ancora intorpidite e mi giunge un inebriante odore di salsedine trasportato dalla brezza mattutina. E Lui si apre di fronte ai miei occhi, con la sua meravigliosa bellezza. Il mare cristallino, dalle mille sfumature di azzurro rubate al cielo infinito, oggi mitiga ogni mio moto interiore con la sua pacatezza. Nessuna increspatura sulla superficie, nessun rumore di onde infrante sulle falesie di Cala Grotticelle². Il silenzio è interrotto soltanto dal canto degli uccelli, mentre i miei occhi scrutano altrove, lungo le morbide linee di Monte Cofano³ che riflette le dune ancora verdi sulle acque trasparenti del Golfo di Macari⁴.
È primavera. Chiudo gli occhi per assorbire quell'immagine di quiete e bellezza, così che possa ricorrervi ogni volta che ne sentirò il bisogno, ogni volta che dovrò affrontare i moti incostanti del tempo.
Macari dorme ancora. Respiro a pieni polmoni l'aria salmastra che mi avvolge e ascolto i suoni della natura che rompono il silenzio ovattato dell'alba. Il cinguettio degli uccelli tra le chiome degli alberi, il canto del gallo proveniente dal giardino dei vicini, in lontananza i campanacci delle pecore accompagnate dalle voci del pastore che le conduce tra i prati. A smorzare i suoni dell'alba c'è u scrusciu d''u mari
che oggi, cosi calmo e piatto, bisbiglia dolci parole d'amore alla terra, baciandone con dolcezza le coste. Riapro finalmente gli occhi e, come se fosse la prima volta, sussulto di fronte allo spettacolo della natura. L'orizzonte si staglia tra le lucenti sfumature d'oro e d'azzurro dell'alba; tappeti d'erba verde si stendono sulle terre selvagge che conducono al mare, interrotti soltanto da pennellate di rosso e giallo di acetoselle e papaveri appena sbocciati. Qui vicino svettano secolari alberi d'ulivo che, con i loro fusti nodosi, raccontano storie di tempi lontani, di contadini impegnati a lavorare nei campi e bambini che si rincorrono liberi tra fili d'erba bagnati di rugiada. Lo sguardo si perde nell'infinito. Nel cielo turchese si muovono appena soffici nuvole pettinate da forti correnti di scirocco, che a Macari giocano sempre a rincorrersi tra le montagne retrostanti. Le pareti dei monti sembrano levigate dal vento, ognuna con una sua identità e una sua storia. Le cime al mattino traboccano di sole, la vegetazione incostante le tinge di chiazze verdi che quasi scompaiono dinanzi alla durezza della roccia. Ogni monte ha il suo nome e una sua anima, ma abbracciati insieme si ergono maestosi proteggendoci dal resto del mondo. E il loro abbraccio diventa caldo e sicuro come quello di una