Io sono come te ma meglio
()
Info su questo ebook
Restare a galla nonostante tutto è difficile, a volte l’autrice si perde, finisce nei guai, ma i suoi Angeli la salvano sempre.
Una lettera aperta al padre, un percorso catartico che porta la protagonista a perdonare e a perdonarsi, per rinascere.
Rosella Stefanini, classe ’74, oggi vive guardando il mare dalla sua casa bioetica perfettamente inserita nel contesto naturale.
Le regole incoerenti al benessere comune le sono sempre andate strette e ha condotto la sua vita secondo questo principio. Sua figlia ama definirla come un fiume che segue sempre la sua dritta e pacifica via ma che, con una sola onda, ha il potere di buttare giù interi ostacoli.
Correlato a Io sono come te ma meglio
Ebook correlati
Je m’appelle Giselle Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Fenice Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRicordati di te Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAbbracci fugaci tra penna e pennello Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni365 Giorni senza di te Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniQuel che resta poi è il blu Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl delicato splendore del loto Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl destino proibito Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniImmenso abbraccio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniDonne in attesa Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLacrima Maciste - PARTE PRIMA Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSolo un giorno in più! Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLiriche in libertà Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAnima silenziosa Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl cuore della mia vita Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCronache da un’altra dimensione Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniStoria di una maestra d'Appennino Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa locanda Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniI sussurri dell’anima Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniUn diario nato per caso Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl viaggio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniQualcosa ci inventiamo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl coraggio di essere Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniGlie Rambambine Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniOltre l’infinito Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAnima (Tre donne) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa via di fuga Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniStorie d’amore, natura e di contrasti Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIgnote stelle Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniNenita Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Biografie e memorie per voi
Malattia e filosofia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAny Language You Want: 18 Conflicting Lessons for a New Kind of Language Learner Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniConfessioni di uno psicopatico Valutazione: 4 su 5 stelle4/5Universi Paralleli: L’esoterismo nel pensiero di Leibniz per muoversi nell’infinito Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Lucrezia Borgia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniAmleto Vespa spia in Cina (1884- 1944) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniUomini rappresentativi Valutazione: 5 su 5 stelle5/5La Filosofia Della Libertà Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl desiderio di essere inutile: Le 13 vite di Hugo Pratt nelle interviste di Dominique Petitfaux Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl mestiere di vivere: (Diario 1935-1950) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLife. La mia storia nella Storia. L'autobiografia di Papa Francesco Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCome eravamo (C'era una volta la Pubblicità) Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLettere morali a Lucilio (Tradotto): Epistole scelte per la serenità nella vita Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa Voce: Una Guida verso La Guarigione, Il Benessere e la Crescita Interiore. Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniCesare Pavese Il mestiere di vivere Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniMister Sarri Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniASTOR & NADIA Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Test di italiano A2: Superiamo insieme l'esame per il permesso di soggiorno A2 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniRespira: La mia vita, il jiu-jitsu e l’arte del controllo Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniApprendimento e competenze nelle metodologie didattiche innovative: i laboratori inclusivi: Quaderni didattici-Percorsi per l'inclusione-4/2021 Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIpazia Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIo faccio accadere le cose: Selfica, tecnologia del Terzo Millennio Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIo e Oriana Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniComunque mamma: Storia di una ferita ancora aperta Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniIl tesoro di Maradona Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniSette sataniche e psicosette: Dagli adoratori del diavolo ai "signori della mente" Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioniLa morte non esiste: Un'inchiesta scientifica. Un viaggio spirituale. Le prove della vita oltre la vita Valutazione: 5 su 5 stelle5/5Dovevo sopravvivere: Come l'incidente nelle Ande ha ispirato la mia vocazione a salvare vite Valutazione: 5 su 5 stelle5/5D'Annunzio e il fascismo: Eutanasia di un'icona Valutazione: 0 su 5 stelle0 valutazioni
Recensioni su Io sono come te ma meglio
0 valutazioni0 recensioni
Anteprima del libro
Io sono come te ma meglio - Rosella Stefanini
Rosella Stefanini
Io sono come te ma meglio
Lettera ad un padre
© 2024 Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma
www.gruppoalbatros.com - info@gruppoalbatros.com
ISBN 978-88-306-9512-2
I edizione giugno 2024
Finito di stampare nel mese di giugno 2024
presso Rotomail Italia S.p.A. - Vignate (MI)
Distribuzione per le librerie Messaggerie Libri Spa
Io sono come te ma meglio
Lettera ad un padre
Nuove Voci – Prefazione di Barbara Alberti
Il prof. Robin Ian Dunbar, antropologo inglese, si è scomodato a fare una ricerca su quanti amici possa davvero contare un essere umano. Il numero è risultato molto molto limitato. Ma il professore ha dimenticato i libri, limitati solo dalla durata della vita umana.
È lui l’unico amante, il libro. L’unico confidente che non tradisce, né abbandona. Mi disse un amico, lettore instancabile: Avrò tutte le vite che riuscirò a leggere. Sarò tutti i personaggi che vorrò essere.
Il libro offre due beni contrastanti, che in esso si fondono: ci trovi te stesso e insieme una tregua dall’identità. Meglio di tutti l’ha detto Emily Dickinson nei suoi versi più famosi
Non esiste un vascello come un libro
per portarci in terre lontane
né corsieri come una pagina
di poesia che s’impenna.
Questa traversata la può fare anche un povero,
tanto è frugale il carro dell’anima
(Trad. Ginevra Bompiani).
A volte, in preda a sentimenti non condivisi ti chiedi se sei pazzo, trovi futili e colpevoli le tue visioni che non assurgono alla dignità di fatto, e non osi confessarle a nessuno, tanto ti sembrano assurde.
Ma un giorno puoi ritrovarle in un romanzo. Qualcun altro si è confessato per te, magari in un tempo lontano. Solo, a tu per tu con la pagina, hai il diritto di essere totale. Il libro è il più soave grimaldello per entrare nella realtà. È la traduzione di un sogno.
Ai miei tempi, da adolescenti eravamo costretti a leggere di nascosto, per la maggior parte i libri di casa erano severamente vietati ai ragazzi. Shakespeare per primo, perfino Fogazzaro era sospetto, Ovidio poi da punizione corporale. Erano permessi solo Collodi, Lo Struwwelpeter, il London canino e le vite dei santi.
Una vigilia di Natale mio cugino fu beccato in soffitta, rintanato a leggere in segreto il più proibito fra i proibiti, L’amante di lady Chatterley. Con ignominia fu escluso dai regali e dal cenone. Lo incontrai in corridoio per nulla mortificato, anzi tutto spavaldo, e un po’ più grosso del solito. Aprì la giacca, dentro aveva nascosto i 4 volumi di Guerra e pace, e mi disse: Che me ne frega, a me del cenone. Io, quest’anno, faccio il Natale dai Rostov
.
Sono amici pazienti, i libri, ci aspettano in piedi, di schiena negli scaffali tutta la vita, sono capaci di aspettare all’infinito che tu li prenda in mano. Ognuno di noi ama i suoi scrittori come parenti, ma anche alcuni traduttori, o autori di prefazioni che ci iniziano al mistero di un’altra lingua, di un altro mondo.
Certe voci ci definiscono quanto quelle con cui parliamo ogni giorno, se non di più. E non ci bastano mai. Quando se ne aggiungono altre è un dono inatteso da non lasciarsi sfuggire.
Questo è l’animo col quale Albatros ci offre la sua collana Nuove voci, una selezione di nuovi autori italiani, punto di riferimento per il lettore navigante, un braccio legato all’albero maestro per via delle sirene, l’altro sopra gli occhi a godersi la vastità dell’orizzonte. L’editore, che è l’artefice del viaggio, vi propone la collana di scrittori emergenti più premiata dell’editoria italiana. E se non credete ai premi potete credere ai lettori, grazie ai quali la collana è fra le più vendute. Nel mare delle parole scritte per esser lette, ci incontreremo di nuovo con altri ricordi, altre rotte. Altre voci, altre stanze.
Pagina bianca
tanti manoscritti persi nei cassetti
sotto tante cose inutili e
sotto tanta polvere
brevi ricordi nella mente
ormai stanca di accumulare e non trovare
il filo conduttore.
La chiamano depressione
io la chiamo voglia di rimettere ordine
per trovare il filo conduttore che ho perso
nella non lucidità di una vita corsa e rincorsa
ma il fiore nasce ogni volta
anche nella terra arida
ed è bello.
Come un fiore voglio rinascere
ora in questa vita
nella terra arida della mia mente
trovare la spaccatura
che mi riporta alla luce
per sbocciare
e sarò Bella.
Dicono che il filo conduttore si cela dietro di te, papà, oggi padre, talmente è grande la distanza che ci separa. Mi duole il cuore il pensare e cercare di ricordare l’ultimo abbraccio serio che ci siamo dati. Non trovo il ricordo fisico ma trovo l’emozione di protezione che lo accompagna. Ancora oggi mi chiedo se hai sempre recitato o qualche volta eri tu… sincero nei tuoi gesti d’affetto. Me ne hai dati talmente pochi ma ben ornati, dalla tua vile manipolazione, che ne ho fatto quadri di inestimabile valore dentro me. Sto tentando di rimuoverli, mi serve spazio per cose ben più importanti ma soprattutto vere e sincere,