Max Giusti
Massimiliano "Max" Giusti (Roma, 28 luglio 1968) è un attore, comico e conduttore televisivo italiano.
Riguardo il suo primo affacciarsi allo show-biz, egli stesso ha dichiarato che: "La mia carriera di attore ha visto l'alba mentre facevo l'alba all'ex “Fellini”, un locale del quartiere Testaccio che oggi si chiama “Mastroianni”. Piacqui e mi proposero di entrare nella compagnia del locale".
Televisione
Ha esordito sul piccolo schermo nel 1991 prendendo parte a due programmi di Rai Due, Stasera mi butto e Ricomincio da 2 (quest'ultimo con Raffaella Carrà). Nel 1993 partecipa a Mi raccomando insieme a Massimo Ranieri mentre in seguito prende parte a Mio capitano (1996) ed al programma umoristico Seven show (1998-1999).
E' nel 2001 con Stracult, trasmissioni in cui apparvero anche Max Tortora ed Eva Henger, che acquisì molta popolarità. Ottimo imitatore, ha messo in mostra questa qualità in Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera, accanto a Gene Gnocchi e Simona Ventura.
Nel 2005 presentò Gli isolati, programma satirico basato sul reality show L'isola dei famosi, che ebbe un buon successo di pubblico e di critica. Nell'estate del 2006 conduce con Sabrina Nobile Matinèe, in onda su Rai Due. Sempre nel 2006 è nel cast della fiction della Rai, Raccontami, con la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, dove interpeta il ruolo del marasciallo Mollica.
Nel 2007 ha assunto la conduzione di "Stile Libero Max", show che ripropone il format di "Libero" reso famoso da Teo Mammuccari. Ospiti fissi della trasmissione sono la comica Lucia Ocone e il critico musicale, nonché famoso chitarrista della scena rock italiana, Richard Benson.
Teatro
Autore e attore di numerose commedie teatrali insieme all'amica Selvaggia Lucarelli, nel 1994 recitò in Cessate il fuoco per poi proseguire con 30 anni, Come un pesce fuor d’acqua e Il grande sfracello. Nel 2001, al teatro Palatenda di Roma, ebbe l'occasione di lavorare insieme a Dario Fo ed Enrico Montesano in Rassegna Mostrocomico.
Sempre del 2001 è Il GladiAttore mentre l'anno successivo diede vita a Lo scemo del villaggio globale, sul tema della globalizzazione affrontato ovviamente con sarcasmo. Interprete ormai affermato, è stato diretto da Pietro Garinei in Aggiungi un posto a tavola (2002) e Se il tempo fosse un Gambero (2005).
Cinema
La sua carriera ha avuto uno sbocco anche al cinema, dove ha esordito nel 2000 con la commedia di Carlo Vanzina E adesso sesso; in precedenza aveva fatto parte del cast del film per la televisione Ladri si nasce di Pier Francesco Pingitore e del sequel di quest'ultimo, Ladri si diventa, entrambi in onda su Canale 5.
Nel 2001 ha avuto una parte in Heaven di Tom Tykwer (apparendo nell'episodio Lola corre) mentre nel 2004 è tornato a generi più congeniali con Le barzellette, ancora di Vanzina. Le sue ultime interpretazioni sul grande schermo sono La fiamma sul ghiaccio, con Raoul Bova e Donatella Finocchiaro, e Nero bifamiliare di Federico Zampaglione. Nel 2007 entra nel cast di Distretto di Polizia 7.
Personaggi da lui imitati
- Diego Abatantuono
- Al Bano
- Silvio Berlusconi
- Alessandro Bianchi
- Aldo Biscardi
- Francesco Caruso
- Sergio Cofferati
- Pino Daniele
- Fabrizio Del Noce
- Tonino Guerra
- Claudio Lotito
- Cristiano Malgioglio
- Roberto Mancini
- Clemente Mastella
- Antonio Matarrese
- Emmanuel Milingo
- Romano Prodi
- Stefano Ricucci
- Lelio Sgargamella