Metatheria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 100: Riga 100:


'''''[[Incertae sedis]]'''''
'''''[[Incertae sedis]]'''''
** Famiglia [[Numbigilgidae]] †
* Famiglia [[Numbigilgidae]] †


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 14:05, 30 mar 2021

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Marsupiali
Esemplare di koala
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseMarsupialia
Superordini

I marsupiali (Marsupialia), sono un'infraclasse dei mammiferi diffusa specialmente in Australia e in America del Sud. Essi appartengono al clade Metatheria, di cui rappresentano l'unica parte non estinta.

Nella femmina è quasi sempre presente una tasca addominale, detta marsupio, dove i piccoli, che nascono precocemente a causa della scarsa funzionalità della placenta, completano il loro sviluppo sotto la protezione materna.

Origine e diffusione

I marsupiali sono presenti nelle Americhe e in Australia, cioè in aree geografiche molto distanti tra loro. Secondo i dati paleontologici, i marsupiali comparvero in Nord America nel Cretaceo medio e, durante il Cretaceo superiore, si diffusero in Sud America, per poi raggiungere l'Australia attraverso l'Antartide che, fino al Terziario inferiore, connetteva ancora queste regioni, come suggerito dalla teoria della tettonica delle placche. In Australia, i primi fossili di marsupiali risalgono all'Eocene.

Sempre nel Terziario, un altro flusso migratorio si diresse dal Nord America verso l'Europa e da qui verso l'Asia e l'Africa, ma, nel Miocene, si verificò un'estinzione che fece scomparire i marsupiali sia nel vecchio continente che nel luogo d'origine. La presenza in Nord America è dovuta ad una migrazione sudamericana nel Pliocene, quando le due Americhe si ricongiunsero con la formazione dell'istmo di Panama.

I fossili non sostengono l'idea che i marsupiali siano una primitiva formazione degli Euteri: entrambi i rami si sono evoluti contemporaneamente nel Mesozoico, dove entrarono in forte competizione. In Australia, gli Euteri autoctoni, alcuni roditori e pipistrelli derivano da migrazioni asiatiche del Pliocene, un periodo molto recente rispetto all'invasione dei marsupiali che, assieme ai monotremi, ne hanno dominato la situazione. L'assenza di competitori ha permesso alle poche forme progenitrici di marsupiali approdati in Australia di divergere liberamente, producendo diverse specie che hanno occupato la maggior parte delle nicchie ecologiche presenti nel territorio. Il risultato è una sorprendente somiglianza tra gli euteri ed i marsupiali, dovuta ad un processo di evoluzione convergente, come testimoniato dalle similarità tra il lupo ed il tilacino, tra il gatto marsupiale e la lince, tra la talpa marsupiale e la talpa, tra lo scoiattolo volante e l'opossum volante, tra Smilodon e Thylacosmilus. I marsupiali sono vivipari, ma la gestazione è brevissima.

Tassonomia

Filogenesi

Ci sono due principali superordini di Metatheria: gli Ameridelphia che vivono in Sud America, e gli Australidelphia che vivono in Australasia. L'ordine Microbiotheria (che ha una sola specie: il monito del monte) si trova in Sud America, ma si ritiene molto più vicino agli animali australiani che a quelli americani.

Ci sono molte specie piccole e arboricole in tutti questi gruppi. Quelli in Ameridelphia sono spesso chiamati "opossum", mentre quelli Australidelphia "possum".

Ameridelphia

Australidelphia

Incertae sedis

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 38049 · LCCN (ENsh85081610 · GND (DE4145110-7 · BNE (ESXX538416 (data) · BNF (FRcb12098711t (data) · J9U (ENHE987007553381105171 · NDL (ENJA00574527
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi