Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Vai al contenuto

Panna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 20 mag 2015 alle 23:51 di 5.170.54.13 (discussione) (wikilink)
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Panna (disambigua).
Panna

La panna o crema di latte è la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per affioramento spontaneo a riposo oppure, oggi per velocizzare ed ottimizzare il processo, per centrifugazione.

Centrifugando il latte fresco si separano le molecole di grasso dal resto ottenendo un prodotto contenente circa il 30% di grassi. Un secondo metodo di preparazione, meno utilizzato, prevede la raccolta della componente lipidica del latte vaccino dopo l'affioramento.

Usi

La panna è la materia prima per produrre il burro, si usa in cucina come ingrediente in molte ricette e in pasticceria per confezionare ottimi dolci e gelati. Sempre per rimanere nel reparto della pasticceria, la panna è utilizzatissima anche per bavaresi, mousse e semifreddi, ma in alcune di queste non sarà più montata ma semimontata, in quanto semimontata è più voluminosa.

La panna si usa anche nella fabbricazione di formaggi molto grassi come il camembert. Coagulando la panna con acido citrico o acido acetico alla temperatura di 75 °C si ottiene il mascarpone.

Ingrediente fondamentale (ne deriva parte del nome) del cocktail "White Russian" (assieme alla vodka e alla crema di caffè).

Tipi di panna

Esistono diversi tipi di panna in commercio:

Panna da montare

Lo stesso argomento in dettaglio: Panna montata.

Incorporando aria nella panna con circa un 30% di grasso, detta panna da montare o da pasticceria, si ottiene la panna montata, dalla consistenza soffice e schiumosa, usata soprattutto in pasticceria. In essa è consentita l'aggiunta di zucchero al di sotto del 15% o meglio ancora zucchero a velo, volendo anche vanigliato.

Riconoscimenti ufficiali

La Regione Siciliana ha ottenuto l'inclusione delle paste alla crema di latte tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 49000 · LCCN (ENsh85033804 · GND (DE4138008-3 · BNF (FRcb119831742 (data) · J9U (ENHE987007531264805171
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina