Wikipedia:Evasività
L'evasività è la caratteristica di un testo che non si basa adeguatamente su fonti terze e sovente utilizza parole o locuzioni generiche che introducono un punto di vista non oggettivo. Tali espressioni pretendono di dare autorevolezza a un'opinione senza permettere al lettore di rintracciare la fonte o di decidere se la fonte dell'opinione è affidabile o meno.
Un esempio di affermazione palesemente abnorme può essere:
- "Roma è la città più famosa del mondo."
Questo invece è un tentativo malcelato di dare un apparente punto di vista neutrale:
- "Alcuni ritengono che Roma sia la città più famosa del mondo."
Il secondo esempio almeno non riporta più l'opinione come un fatto, ma la frase rimane evasiva e non neutrale poiché priva di informazioni utili per verificarla e attribuirla a qualcuno. Chi lo afferma? Perché? Manca al lettore la possibilità di verificare le fonti e lo induce a formarsi un'opinione di parte. Una forma come quella che segue è invece più adeguata:
- "Plutarco, nel suo Vita di Augusto, affermò che Roma ai suoi tempi era la città più celebre al mondo."
Ma l'opportunità di inserire una frase del genere non è comunque automatica. Quanti la pensavano così? Che punto di vista avevano? Perché è rilevante riportare questa affermazione e usare quell'aggettivo? Non si rischia di sbilanciare la voce su un punto di vista non neutrale?
Perciò, l'aggiunta di un testo o di una opinione (di solito accompagnata da aggettivi) deve essere ben valutata, rilevante ai fini dell'argomento trattato, chiara e non generica, riportare il suo autore, non sbilanciare la neutralità del testo ed essere possibilmente accompagnata con altre opinioni, piuttosto che essere indicata come un fatto o attribuita a una fonte vaga e non verificabile ("studi affermano che", "alcuni sostengono"...).
Va quindi evitato l'uso di forme come "c'è chi dice", che hanno il preciso intento di evitare un'attribuzione proprio come la costruzione passiva senza complemento d'agente, spargendo "sentito dire" senza fornire informazioni attendibili. Anche l'abuso di aggettivi generici (di solito anche celebrativi) rientra nell'evasività, sconfinando nell'agiografia: parlare di "vari riconoscimenti", di "importanti eventi" o di "noti personaggi" è un modo inadatto di attribuire rilevanza a qualcosa senza scendere nel merito. Quali riconoscimenti? Quanti sono? Chi dice che sono importanti? Perché sono reputati tali? Con ogni probabilità, se un elemento è davvero rilevante basta indicare il suo nome e il relativo wikilink, senza abusare di aggettivi.
Le affermazioni evasive mancano di verificabilità e del necessario punto di vista neutrale, che si raggiunge piuttosto dando adeguata proporzione ai testi e citando le fonti. In assenza di ciò, in base alle linee guida sull'uso delle fonti, le affermazioni presenti dovrebbero essere rimosse.
Esempi
Ecco alcuni termini evasivi che si dovrebbero evitare, in particolare quando non si indica una precisa fonte letterale e attendibile che li ha usati:
Termine/locuzione da evitare | Rispondere piuttosto a |
---|---|
"Molti", "vari", "svariati", "la maggioranza", "alcuni", "parecchi", "numerosi", "decine", "centinaia" [scrittori, premi, avvenimenti...] | Quanti? Quali? Chi/cosa? |
"Importanti", "noti", "famosi", "celebri", "autorevoli", "grandiosi", "bellissimi", "eccellenti", "memorabili" | Quali? Chi dice che lo siano? |
"Esperti/studiosi/critici/molti/alcuni affermano/dicono/pensano/ritengono che...", "secondo la critica...", "è stato detto/suggerito/notato che...", "c'è chi dice/direbbe...", "alcuni storici ne deducono...", "si pensa/crede/reputa/valuta/giudica/stima/suppone/ritiene/dice..." | Chi? Quando? Dove? Perché? |
"Secondo un sondaggio/un'inchiesta/alcuni studi...", "i sondaggi dimostrano che..." | Quali? Quando? |
"È ampiamente/largamente considerato come..." | Da chi? Quando? Dove? |
"...è forse uno dei maggiori/migliori/peggiori/più importanti/noti..." | Perchè? Chi lo dice? |
Eccezioni
Come ogni regola generale, queste linee guida vanno bilanciate con altre necessità editoriali, particolarmente con il bisogno di brevità e chiarezza. Alcune eccezioni specifiche che possono presentarsi:
- Quando l'opinione generica è l'informazione in sé. Per esempio, "Nel Medioevo la maggior parte della gente credeva che il sole orbitasse attorno alla terra."
- Quando i sostenitori dell'opinione sono troppo diversificati o numerosi per essere specificati. Per esempio: "Alcuni animali preferiscono l'oscurità alla luce." (anche se la preferenza è discutibile, poca informazione concreta è trasmessa).
Notare che in questi casi i termini vaghi non sono definibili come "evasivi", pur restando naturalmente necessaria l'attribuzione della frase a una fonte attendibile. Per evitare attacchi personali, quindi, l'accusa di evasività non deve essere mossa contro wikipediani che usano parole come "alcuni" nei modi sopra citati.