Il Córdoba Club de Fútbol, chiamato comunemente Córdoba o in italianoCordova, è un club calcisticospagnolo di Cordova. Il club ritorna in Primera Federación (terzo livello del campionato spagnolo) nel 2022, con 4 giornate d’anticipo e 72 punti racimolati.
Il 16 aprile 2022 dopo aver vinto in casa del Mérida per 1-0, conquista la promozione in terza serie con 4 giornate d’anticipo. La squadra è stata portata in trionfo nella piazza de las Tendillas, nel corso di una festa che si è protratta quasi fino alle prime ore del mattino.
- Nel 1928, dalla fusione con tra lo Sporting Fútbol Club de Córdoba e la Sociedad Deportiva Electromecánicas nasce l’antenato dell’attuale Cordoba Club de Fútbol ovvero il Racing Fútbol Club de Córdoba .
Cambia denominazione in Real Club Deportivo Cordoba
1944-45 1º nel Gruppo IX di Tercera División, 1º nel Gruppo III di Fase Intermedia e 3º nella Fase Finale di Promozione. Promosso in Segunda División dopo aver vinto lo spareggio Promozione contro il CD Costancia.
1952-53 13º nel Gruppo II di Segunda División. 3º nel Gruppo II di Permanenza Retrocesso in Tercera División
1953-54 - 13º nel Gruppo VI di Tercera División. A fine stagione, a seguito dei molti debiti accumulati, il club fallisce. Tuttavia nell’estate del 1954 il Real Club Deportivo Cordoba, appena fallito, e il Club Deportivo San Alvaro, altro club della città di Cordova, retrocesso nelle serie minori del calcio spagnolo, decidono di unirsi fondando l’attuale Córdoba Club de Fútbol.
^abcdefgCampionato diviso in gironi: le squadre meglio posizionate concludono con un girone di play-off. La vincitrice di questo è campione della Segunda División.
^Dal 1951 al 1968 i vincitori dei propri gironi vengono considerati campioni di categoria e non partecipano ai playoff con le altre squadre di Segunda División. Il primo nominato è il vincitore del girone A, il secondo del girone B.
^Non ottiene la promozione in quanto squadra B del Real Madrid.
^Vincitori dei gironi delle qualificate alla fase valida per la promozione.