L'inglese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo di Daniel Silva, vedi L'inglese (romanzo).
L'inglese
Titolo originaleThe Limey
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1999
Durata89 min
Generedrammatico, thriller
RegiaSteven Soderbergh
SceneggiaturaLem Dobbs
FotografiaEdward Lachman
MontaggioSarah Flack
MusicheCliff Martinez
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'inglese (The Limey) è un film del 1999 diretto da Steven Soderbergh.

È stato presentato fuori concorso al 52º Festival di Cannes.[1]

Wilson, un criminale inglese, esce di prigione sulla parola dopo aver scontato nove anni per una rapina. Una volta uscito da Londra si reca a Los Angeles, per scoprire cosa è successo alla figlia, morta in un incidente stradale, mentre lui si trovava in carcere. Per Wilson non si tratta di un semplice incidente, e cerca di trovare la verità, cercando colui che ritiene responsabile, Terry Valentine, spietato produttore discografico, di cui la figlia è stata l'amante.

  • Soderbergh ha utilizzato tecniche diverse per realizzare la pellicola, montando suono e immagini volutamente fuori sincrono.
  • Per approfondire il personaggio di Wilson e soprattutto della sua giovinezza, il regista si è avvalso dei flashback, prendendo alcune immagini dal film di Ken Loach del 1967, Poor Cow, di cui Terence Stamp era uno degli interpreti.
  • "Limey" è una parola di difficile traduzione, ma nello slang inglese, con Limey venivano definiti i marinai che mangiavano un enorme quantità di agrumi per non ammalarsi di scorbuto. Nello slang statunitense, invece, è usato come termine dispregiativo nei confronti dei sudditi britannici.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) Official Selection 1999, su festival-cannes.fr. URL consultato il 5 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema