Necrologio
Il necrologio, o necrologia, è una forma di annuncio funebre, di lunghezza variabile, che si pubblica su giornali e riviste in seguito alla morte: comprende generalità e una piccola biografia, pubblicata, in genere, con l'intenzione di rendere omaggio al defunto.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]In epoca antica si usavano discorsi ed elogi funebri come quelli di Giulio Cesare. In seguito con l'avvento della stampa vi fu ampia diffusione dell'utilizzo dei necrologi. I dati riportati del defunto erano solo quelli essenziali (nome, date di nascita e di morte e causa del decesso). In seguito, nel XIX secolo John Thadeus Delane (1817-1879), editore inglese del Times, iniziò ad ampliarli con informazioni sulla vita e foto, ottenendo un grande successo. Nel XX secolo la rivista The Economist dedicava ai necrologi una pagina a settimana con informazioni complete sui personaggi deceduti.
Il coccodrillo è una forma atipica di necrologio, scritta in anticipo, su personaggi noti.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su necrologio
- Wikinotizie contiene notizie di attualità su necrologio
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su necrologio
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- obituario, in Dizionario di storia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 18149 · LCCN (EN) sh99001661 · GND (DE) 4128540-2 · BNF (FR) cb11940761t (data) · J9U (EN, HE) 987007563718405171 |
---|