Edizioni critiche by Attilio Cicchella
CATERINA DA SIENA, Epistolario (A-B), edizione critica a cura di A. Cicchella, C. Dusio, F. De Cianni, D. Parisi, S. Serventi, note storiche a cura di N. Mahmoud Helmy e D. Ruiz, studio linguistico a cura di V. D’Angelo, Roma, ISIME, 2023, vol. I [ISBN: 978-88-31445-30-6].
Cristofano Guidini, Cantari sulla ‘Legenda aurea’ e altri (Rieti, Bibl. Paroniana, ms. I.2.45), edizione a cura di A. Cicchella e T. Persico, premessa di Concetto Del Popolo, con un saggio di Giuseppe Noto, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura [Temi e Testi, 218], 2022
Dei cantari sulla Legenda aurea di Cristofano Guidini, discepolo di Caterina Benincasa ed emine... more Dei cantari sulla Legenda aurea di Cristofano Guidini, discepolo di Caterina Benincasa ed eminentissima personalità della Siena nell’ultimo quarto del Trecento, giunge ad oggi un solo codice, il ms. I.2.45 della Biblioteca Paroniana di Rieti esemplato tra l’agosto e l’ottobre del 1406 dal notaio Pagolo di Iacopo Puccini. Si tratta di una silloge di componimenti di diversa estensione, ordinata «per anni circulum», in cui l’autore riduce in rima buona parte delle agiografie della Legenda aurea di Iacopo da Varazze, aggiungendo dettagli di interesse storico e documentario. La raccolta di cantari, per laycos decantanda durante l’Ufficio della compieta presso il Duomo di Siena, è arricchita da alcuni testi sulla settimana liturgica e da altri riconducibili alla comunità di San Gimignano. I curatori offrono qui la prima edizione della silloge, corredata da un commento nel quale si rintracciano le fonti e i modelli del Guidini, nonché le peculiarità del genere canterino a cavallo tra Trecento e Quattrocento.
Curatele by Attilio Cicchella
Questo volume, che permette di far interagire gli interventi di alta divulgazione scientifica di ... more Questo volume, che permette di far interagire gli interventi di alta divulgazione scientifica di cui si compone con una serie di materiali audiovisivi pubblicati sul canale YouTube Dante, il tempo e lo spazio, ha un obiettivo principale: creare un proficuo collegamento tra Scuola e Università, ovvero tra due elementi del sistema formativo del nostro Paese che raramente si parlano e che, quando si parlano, ancor più raramente si comprendono. E per fare ciò si è costruita una proposta didattica che offre a studenti e docenti della Scuola secondaria di secondo grado una serie di idee e di spunti per affrontare lo studio di Dante e della letteratura dantesca anche attraverso altre “materie curricolari” (“altre” rispetto all’insegnamento della letteratura, ovviamente) e soprattutto attraverso approcci metodologici, per così dire, “transdisciplinari”: veri e propri ponti tra ricerca scientifica e didattica e tra mondo delle cosiddette “scienze dure” e mondo delle cosiddette “humanities”.
I saggi qui raccolti sono un campione rappresentativo dei pluriennali studi filologici dell’autor... more I saggi qui raccolti sono un campione rappresentativo dei pluriennali studi filologici dell’autore, che bene illustrano il suo percorso scientifico e in particolare il suo metodo di lavoro, quello di una «filologia integrale», attenta a ogni aspetto del testo, anche a ogni piccolo dettaglio che non può e non deve mai essere trascurato. Questa accanita e al tempo stesso paziente e generosa ricerca non è come potrebbe sembrare vuoto filologismo, ma è la sostanza più profonda della disciplina, che non si accontenta di una superficiale visione d’insieme ma si focalizza in profondità sul testo, e lo interroga continuamente fino a ricercarne la soluzione più consona. Nell’attesa del perfezionamento (comunque asintotico) della conclusione su un certo argomento, infatti, viene sempre dato spazio all’apertura di nuovi orizzonti di ricerca. In questo senso l’Esegesi può definirsi infinita, così come, sul piano strettamente ecdotico, seguendo Contini, ogni lavoro filologico è un’ipotesi di lavoro e in quanto tale perfettibile all’infinito.
Articoli by Attilio Cicchella
Le chiose dantesche di Niccolò Tommaseo all’Epistolario di Caterina da Siena, in La Filologia romanza e Dante. Tradizioni, esegesi, contesti, ricezioni. Atti del XIII Convegno SIFR (Napoli, 22-25 settembre 2021), a cura di S. LUONGO, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2023, pp. 323-332.
Dopo uno studio introduttivo, il contributo propone l’edizione interpretativa
e il commento delle... more Dopo uno studio introduttivo, il contributo propone l’edizione interpretativa
e il commento delle fonti di un frammento inedito del Fiore di virtú (sec. XIV, seconda metà), individuato nella coperta di un registro notarile conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Vercelli (prot. 378/222).
«Pluteus. Periodico annuale di Filologia», vol. XI, 2021
The essay is the first critical analysis of the collection of cantari on the Legenda aurea preser... more The essay is the first critical analysis of the collection of cantari on the Legenda aurea preserved in the cod. Rieti, Bibl. Paroniana, ms. I.2.45 and attributed to one of Catherine of Siena’s disciples, Cristofano di Gano Guidini. After a preliminary study of the sylloge and its author, we offer an essay on the edition containing the only extant texts, respectively at the beginning and at the end of the collection (I. Di santo Andrea; LXXXII. De santa Caterina). The texts are accompanied by some remarks on their sources and metrics.
Schede linguistiche analitiche dei mss. F3, F4, L, Ox, P3, R1, R2, S6, S10e, S12, in Caterina da Siena, Epistolario. Catalogo dei manoscritti e delle stampe, a cura di M. Cursi, A. Dejure e G. Frosini, Roma, ISIME, 2021, espansione digitale www.dekasisime.it [ISSN: 1722 - 9405]
Uploads
Edizioni critiche by Attilio Cicchella
Curatele by Attilio Cicchella
Articoli by Attilio Cicchella
e il commento delle fonti di un frammento inedito del Fiore di virtú (sec. XIV, seconda metà), individuato nella coperta di un registro notarile conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Vercelli (prot. 378/222).
e il commento delle fonti di un frammento inedito del Fiore di virtú (sec. XIV, seconda metà), individuato nella coperta di un registro notarile conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Vercelli (prot. 378/222).