Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Il Sole-24ore, 29 gennaio 2023
Questo articolo si pone l'obiettivo di analizzare i nomi presenti in Preparativi per la partenza (2003) di Paolo Ruffilli, una raccolta di diciotto racconti in cui l'autore dialoga con altrettanti personaggi di cui solo tre, però, hanno un nome proprio.
Poetarum silva, 1 febbraio 2019, disponibile all'URL: https://poetarumsilva.com/2019/02/01/diceria-dei-nomi-onomastica-e-vergogna-nella-poesia-di-bufalino/
La giostra degli scambi revolves around the theme of mistaken identity, a subject Camilleri takes from Pirandello. In the novel, scangi happen all the time and the victims of cases of mistaken identity are identified by names that are completely changed (stracangiati). These names belong to characters with a liminal identity, who walk the thin line separating innocence from guilt.
OBLIO III, 9-10, 2010
Recensione di Agata Irene De Villi del volume di P. Marzano, “Quando il nome «è cosa seria». L’onomastica nelle novelle di Luigi Pirandello. Con un regesto di nomi e personaggi”, 1 vol. + CD, Pisa, ETS, 2008 [ma 2010].
Tratto da IL LESSICO NELLA TEORIA E NELLA STORIA LINGUISTICA - Atti del XXXVII Convegno della Società Italiana di Glottologia
«il Nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria», 2011
“Un linguaggio tra commedia sentimentale, canzonetta, pubblicità e un po’ di hard-core”; “Una lingua a metà tra standard e Standa”; “Un misto di volgarità e sgammaticature”; “Un atto di simbolizzazione grottesca della vita giovanile”: ecco alcuni dei giudizi con i quali la critica accompagnò l’uscita dell’opera prima di Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, di cui ricorre quest’anno il trentennale della pubblicazione. Verdetti inequivocabili ma forse limitati alla patina esteriore, superficiale di una scrittura che offre rimandi certo più complessi. Accanto al cosiddetto «sound del parlato», marca caratterizzante dell’opera, messo in atto in primo luogo attraverso il costante ricorso al gergo giovanile, si osserva infatti un più sottile, benché ricorrente, riutilizzo di materiali della tradizione letteraria italiana, europea e nord-americana che ha come effetto una “cortocircuitazione”, in apparenza contraddittoria, provocata dall’accostamento di stili e modelli tra loro dissonanti. Entro questo procedimento, da molti assimilato alla narrativa “postmoderna”, in cui non si può però non riconoscere la lezione di Alberto Arbasino, figura centrale per la formazione dello scrittore emiliano, uno degli strumenti basilari è costituito dal riuso di antroponimi di trasparente ascendenza letteraria ad accompagnare e descrivere azioni e comportamenti dei personaggi, gli “altri libertini” (in larga parte reietti e emarginati riconducibili a differenti forme di devianza sociale), cui Tondelli offre la scena nel corso dei sei episodi del suo romanzo: Pia dei Tolomei, Caronte, il partigiano Johnny, Michele Strogoff, Holden, Ronzinante, e molti altri. Lo studio che si propone ha dunque quale ambito di indagine primario l’analisi delle dinamiche e delle possibili motivazioni di tali inattesi accostamenti onomastici e intende inserirsi, pur nei limiti intrinseci all’indagine stessa, all’interno del recente processo di rivalutazione dell’originalità di un’opera forse troppo frettolosamente relegata al ruolo di fenomeno di costume destinato a esaurirsi nel breve volgere di una stagione.
Paper will discuss on why Italian movie theaters have recurrent names, specifically concerning on South Italy phenomenon. Trying to show in these sameness a social and cultural meaning, paper will deep some aspects of cinema as a place of imaginaries bonded to cities and to modern myths.
Diadora 37, 2023
Unpublished Work, Universitas Gadjah Mada, 2014
Swedish Journal of Romanian Studies , 2024
TRA SACRO E PROFANO, PUBBLICO E PRIVATO NELLA CITTA' DI VENAFRO DALL'ANTICHITA' AL MEDIOEVO, 2023
JODEM: Journal of Language and Literature, 2019
International journal of role-playing, 2024
Safer Communities Journal, 2024
Handel Wewnętrzny, 2017
Revista de Estudos da Religião, 2001
2021
Annals of Allergy, Asthma & Immunology, 2012
Journal of physiology and pharmacology : an official journal of the Polish Physiological Society, 2014
American Journal of Botany, 1998
Bol. Ciênc. Geod., …, 2003
Journal of Proteome Research, 2013