Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2024, Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, https://www.ereticopedia.org/jules-eudes-de-mirville
Charles, Jules Eudes de Catteville de Mirville, marchese di Mirville (Gommerville, 1802–1873) è stato un aristocratico e studioso cattolico francese, autore di trattati sullo spiritismo e la magia. Il suo volume più noto ed influente è Pneumatologie. Des esprits et de leurs manifestations fluidiques, pubblicato per la prima volta nel 1853.
2017
Nell'articolo vengono analizzati i rapporti intertestuali tra la raccolta "On he deixat les claus..." (1953) e il canzoniere di Jaufre Rudel, citato da Foix all'inizio della raccolta poetica (§ 1). Viene inoltre proposta la traduzione in italiano di "Com se diu aquest poble" (§ 2.1), "El transeünt i la seva memòria" (§ 2.2) e "És quan dormo que hi veig clar" (§ 2.3).
Segni e comprensione, 2008
La definizione delle Logische Untersuchungen del 1900-1901 come opera d’inizio è dello stesso Husserl: nella prefazione alla seconda edizione, scritta nel 1913, afferma infatti: «le Ricerche Logiche furono per me un’opera di rottura, e quindi non un punto di arrivo, ma un inizio» . Se si tiene conto del fatto che in questo scritto la fenomenologia husserliana non presenta ancora alcun tipo di riduzione, la quale verrà sviluppata solamente nel 1907 con L’idea della fenomenologia, né un’impostazione genetica, la quale vedrà la luce solo a partire dal 1918 con le Analysen zur passiven Synthesis, s’è tentati d’interpretare questo “inizio” come una semplice scintilla, ampiamente superata dagli sviluppi posteriori della riflessione di Husserl. Eppure tutto il pensiero husserliano, sino alle ultime evoluzioni contenute nella Crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, è assillato da questa origine a cui continuamente fa riferimento e ritorna. Sorge quindi spontanea una domanda: in cosa propriamente consiste tale “rottura”? Verso cosa apre? Questa è l’interrogazione che segna l’incipit di Réduction et donation, il primo libro della trilogia dedicata da Marion alla fenomenologia della donazione , da cui si cercherà di farsi accompagnare per l’interpretazione dell’opera husserliana.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
BETA E-Newsletter, 2018
Latomus 83-1, mars 2024, p. 194-198
Studia Bithynica. Proceedings of an e-conference on the archaeology and history of Bithynia in north-western Anatolia, 10 May 2023 / Izmir, Turkey, Colloquia Anatolica et AegaeaStudia Bithynica. Proceedings of an e-conference on the archaeology and history of Bithynia in north-western Anatolia, 1..., 2023
Antimicrobial Agents and Chemotherapy, 2002
Jurnal Prima Edukasia, 2015
Discrete and Continuous Dynamical Systems, 2008
Cancer Immunology, Immunotherapy, 1998
Journal of Shoulder and Elbow Surgery, 1997
Cochlear implants international, 2016
Biological Conservation, 2015
Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, 2022
The Journal of sports medicine and physical fitness, 2007