Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Lucano alle Crociate, in Studi sull’epica latina in onore di Paolo Esposito, cur. E.M. Ariemma – V. D’Urso – N. Lanzarone, Pisa 2023, 559-566. La presenza della Pharsalia nella letteratura in latino di Terrasanta.
A cura di Alessio Mancini 🔗 https://www.sismel.it/pubblicazioni/1895-recollecte-lucani Lo studio dell’attività del Domenico di Bandino auctorista, interprete di classici “antichi” e “moderni” come Valerio Massimo, Lucano, la Rhetorica ad Herennium e Dante, è stato finora pressoché completamente oscurato a vantaggio di quello della sua opera di maggior respiro, la monumentale enciclopedia intitolata Fons memorabilium uniuersi. Questa edizione del commento dell’umanista aretino al Bellum Ciuile di Lucano, finora inedito, si propone di colmare tale rilevante lacuna: gettando uno sguardo nella classe stessa del magister – il testo ci è stato infatti tramandato nella forma di recollecte, appunti presi da uno studente a lezione – si riesce a far luce su molti aspetti di assoluto interesse relativi all’insegnamento di Lucano nel primo umanesimo, dalla forte continuità con l’esegesi medievale alla riscoperta e implementazione di testi come Tacito e i Commentarii cesariani, dall’introduzione di nuovi approcci interpretativi al rapporto con altre lecturae coeve. L’edizione, corredata da un’ampia introduzione, un ricco apparato delle fonti e indici analitici, è inoltre il primo contributo ecdotico di vasto respiro alla scoliastica lucanea dopo il completamento della pubblicazione del Supplementum Adnotationum super Lucanum a cura di Giuseppe Angelo Cavajoni (1979-1990). 📚 The editio princeps of the commentary on Lucan by Domenico di Bandino, a humanist who knew Petrarch and was a friend of Coluccio Salutati, aims to fill a relevant gap in modern studies, shedding new light on the exegetical method of this magister and on the way in which one of the most influential texts in the history of European culture was taught during an age of great renovation for the study of the Latin classics.
Corradino Luciani, 2023
Corradino Luciani di Teora (AV) fu allievo (come tanti altri giovani irpini) di Giovanni Bovio, professore di Filosofia del Diritto presso lo stesso Ateneo. E fu proprio in quegli anni che iniziarono a risvegliarsi in lui come in molti altri quelle idee socialiste e di libertà di pensiero. Il primo a parlare di Corradino fu l'amico Ferdinando Cianciulli su il Grido del 7-8 gennaio 1910, in occasione della sua morte: <<Ancora studente partì per l'America fiducioso di poter trovare una società basata su principi di libertà e uguaglianza, invece si ritrovò a fare i conti con discriminazione e sfruttamento. Decise però di restare per dare voce agli umili. … Nel luglio e agosto del 1909 si addossò il faticoso incarico di un lungo viaggio di propaganda per conto del giornale "La Plebe", fondato da Carlo Tresca, che lo presentò al pubblico come conosciutissimo nel giornalismo e stimato dai compagni degli Stati Uniti. E fu sul campo a professare le sue convinzioni in mezzo alle file dei minatori. Quel viaggio gli costò la vita. Subito dopo si ammalò e venne operato di appendicite, senza che però si fosse mai più ristabilito. … Collaborò con vari giornali e riviste,
E.D’A., Angeli e diavoli alle Crociate, «Micrologus» 23 (2015), 351-363
PAN, 2023
In Lucan’s Bellum Civile geographical descriptions are not objective but direct the reader towards a precise interpretation of historical events. By means of rhetorical topoi and an instrumental use of the main mythological paradigms, the poet transforms objective space into an ideologically-oriented landscape. A useful example, which accounts for this characteristic, is the chorography of Thessaly, a land whose atrocities are amplified both synchronically and diachronically: in this way the region becomes the ideal stage for the funus mundi. Nel Bellum Civile di Lucano la descrizione geografica, più che alla mera narrazione degli eventi, è funzionale ad un’interpretazione faziosa degli stessi. Grazie a espedienti retorici e ad un uso strumentale del mito, il poeta opera per il dato geografico uno slittamento di categoria: da ‘spazio’ oggettivo a ‘paesaggio’ ideologicamente orientato. Un utile specimen, che dà conto di tale caratteristica, è la corografia della Tessaglia, territorio le cui nefandezze sono talmente amplificate in senso sia sincronico sia diacronico da rendere la regione il palcoscenico ideale per la messa in scena del funus mundi.
#GrandTourists. Immersioni nelle collezioni, accumulazioni e ossessioni dei musei e degli archivi di Parma, 2018
Aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture (Lc 24,45). Scritti in onore di Ermenegildo Manicardi nel suo 75° compleanno, 2023
The beginning of chapter 3 of the Gospel according to Saint Luke presents a series of historical confrontations that determine a fairly reliable framing of the beginnings of the Preaching of John the Baptist and the public life of Jesus.
Luca Vitone. Il Canone, 2020
L'archivio come luogo e come insieme di documenti, di qualsiasi natura essi siano, è ormai centrale nelle innumerevoli riflessioni sul contemporaneo; soprattutto sguardi 'altri' sono divenuti essenziali per rileggere e rigenerare sedimentazioni di tracce del passato; nuove narrazioni che partano dall'archivio contribuiscono alla crescita e arricchimento del nostro essere nel tempo presente. Lo CSAC, per riaprire una riflessione sul contemporaneo, ha promosso un programma di residenze con cui si propone di sollecitare nuovi 'sguardi' di artisti, ricercando autori la cui attività sia caratterizzata dalla assunzione di pratiche partecipative e dalla riflessione sul ruolo del museo-archivio e delle istituzioni culturali.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
THE INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMAN RIGHTS, 2023
Harpreet Kaur & Dinesh Grover, 2013
Luces y sombras: la socialdemocracia costarricense y la Guerra Fría, 1951-1976, 2024
Türkiye Iş Bankasi Kultur Yayinlari, Istanbul, 2008
INFORME SOBRE LA DEMOCRACIA EN ESPAÑA 2022 EL LARGO PLAZO, 2023
Hispanic American Historical Review, 1977
Poteri pubblici, conflitti istituzionali e cultura politica dopo Silla, 2023
Le Prince chrétien de Constantin aux royautés barbares (IV e- VIIIe siècle), éd. par S. Destephen, B. Dumézil, H. Inglebert (Travaux et mémoires 22/2), Paris, p. 399-413, 2018
Biocontrol Science and Technology, 2013
Chemosphere, 2017
Journal of Investigative Dermatology, 2020
Environmental Progress & Sustainable Energy, 2018
Clinical Nutrition ESPEN, 2018
Journal of Irrigation and Drainage Engineering-asce, 2018