Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Rivista Marittima, 2019
L'articolo, nell'ambito del numero monografico di giugno della Rivista Marittima dedicato alle relazioni italo-cinesi, sintetizza le vicende della missione navale italiana in Cina (1935-1938), che avrebbe dovuto collaborare alla preparazione della difesa dello Yangtze nell'ottica di una guerra cino-giapponese.
L’identità cinese profonda, anche quella politica, coincide da secoli con la sua triplice cultura religiosa: confuciana, buddhista e taoista. È come se esistessero in realtà ‘Tre Cine’, l’una racchiusa nell’altra. La geopolitica della Cina contemporanea si configura e si orienta ancor oggi a partire da questa triplice eredità, che le conferisce una capacità senza eguali di rappresentarsi e dialogare con tutti gli altri paesi e civiltà dell’Asia.
Annali di Studi Umanistici , 2020
Pubblicazione disponibile in accesso aperto al permalink http://digital.casalini.it/9788879234856 sul portale TorrossaOpen (oa.torrossa.com) in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale. Disponibile anche in versione a stampa, inviando richieste a orders@casalini.it Ogni contributo in edizione elettronica è provvisto di codice DOI (Digital Object Identifier). L'editore aderisce al Servizio nazionale coordinato di conservazione e accesso a lungo termine per le risorse digitali (depositolegale.it). Edizioni Cadmo è marchio editoriale della Casalini Libri S.p.A. Il volume è stato pubblicato con il contributo della Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Siena.
Club Atlantico Napoili, " La Diplomazia Navale: funzione strategica al servizio della politica estera", 2024
Le Marine militari sono caratterizzate da versatilità di impiego che le rende idonee a svolgere sia compiti strettamente militari di difesa dello Stato sul mare, sia funzioni constaoulary di mantenimento dell'ordine e della sicurezza internazionale basate sull'Unclos. Le navi da guerra, in questo ambito, sono attori fondamentali della scena marittima: ad esse si deve il consolidamento del principio fondamentale della governance dei mari, vale a dire la libertà di navigazione. Diplomazia navale è dunque anche quell'attività che le navi da guerra possono svolgere, su mandato dei Paesi di bandiera o delle NU, sulla base dell'Unclos o di specifiche risoluzioni ONU relative a missioni di peace-keeping navale
The Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence, 2021
Executive summary Il peso sempre più crescente della Cina come attore internazionale pone da diversi anni nuove sfide di carattere politico-strategico ai decisori politici ed economici. La continua ascesa del Paese asiatico ha portato ad un’intensificazione degli attriti e veri e propri scontri diplomatici tra il Paese asiatico ed i suoi vicini e con gli Stati Uniti, l’attuale unica superpotenza mondiale. Le forme e le modalità tramite cui le pretese e gli obiettivi strategico-tattici sono stati perseguiti hanno seguito innumerevoli forme. Questo report vuole analizzare uno degli strumenti, se non lo strumento, attraverso il quale la Repubblica Popolare Cinese ha deciso di ritagliarsi uno spazio internazionale da lei ritenuto consono al peso ed al potere politico-economico guadagnato e che prevede di avere anche in futuro, ovvero la Military Civil Fusion Strategy.
2018
A partire dalla fine degli anni Novanta, negli ambienti politici e intellettuali cinesi si fa strada la consapevolezza dell'esistenza di un netto squilibrio tra gli eccezionali risultati di due decadi di riforme economiche e il ruolo relativamente marginale della Repubblica Popolare nelle grandi assisi internazionali. Il dibattito sulla necessità di assumere una mentalità da "grande potenza (大国心态 daguo xintai)" e di "condividere le responsabilità globali (共担全球责任 gongdan quanti zeren)", sorto in quegli anni, trova eco nelle dichiarazioni recenti del Presidente Xi Jinping, che nel gennaio 2014 avverte: "Per rafforzare il soft power culturale della Nazione, è necessario innalzare il potere discorsivo internazionale, rafforzare le competenze in comunicazione internazionale, costruire meticolosamente un sistema discorsivo rivolto all'estero, sfruttare meglio i nuovi media e aumentare la creatività, l'appeal e la credibilità del discorso rivolto all...
Analisi dottrinaria della strategia di guerra ibrida cinese secondo i suoi 5 cardini fondamentali: guerra psicologica (xīnlǐ zhànzhēng); guerra dell'informazione (yúlùn zhànzhēng); guerra legale (fǎlǜ zhànzhēng); guerra economica (jīngj zhànzhēng); guerra cibernetica (wǎngluò zhànzhēng).
L’idro-diplomazia come strumento di politica estera: il caso cinese della Sinohydro Corporation, 2022
Il crescente ruolo svolto dall’acqua nelle relazioni internazionali ha spinto vari Paesi a sviluppare un’innovativa strategia di politica estera: la c.d. idro-diplomazia. La Cina risulta essere al giorno d’oggi uno dei principali attori sulla scena geopolitica a fare uso di questa peculiare strategia diplomatica. Il principale strumento di Pechino sotto questo profilo è la Sinohydro Corporation, potente azienda statale specializzata nella costruzione di dighe e strutture idrauliche. L’obiettivo di questo report è quello di far luce sulla crescente importanza attribuita dalla diplomazia cinese agli accordi c.d. “idrici”. Si prenderanno in analisi due casi specifici: la Nigeria e l’Uganda. In entrambe queste importanti nazioni africane la Sinohydro Corporation ha svolto lavori per la costruzione di due centrali idroelettriche. La centrale di Zungeru (Nigeria) e la centrale di Karuma (Uganda) rappresentano due concreti casi di idro-diplomazia cinese in Africa, continente tenuto in grande considerazione presso la leadership cinese.
Come è cambiata la politica estera cinese dopo il 18mo Congresso e quali sono gli apporti della nuova presidenza di Xi Jinping. Pubblicato su MaxVentuno n. 1-2, 2016
2018
La Cina non è più soltanto la "fabbrica del mondo" subordinata a committenti che la usavano per dislocare le proprie aziende e per diversificare i loro investimenti, ma è diventata un paese imperialista che combatte con le stesse armi dei suoi concorrenti.
isara solutions, 2022
A Handbook for Managing Tomorrow's Threats to Project Success Today, 2024
1999
Revista del Centro de Estudios Históricos de Granada y su Reino, 2024
"Philologia Philosophica" 3, 2024
Annuaire de l’EHESS. Comptes rendus des cours et conférences, 2003
עץ חייב באבוב גליון מב, 2024
Física com Super-Heróis, 2021
Locus Amoenus (Bellaterra, Barcelona) , 2011
Development Discussion Papers, 1994
Experiments in Fluids, 2014
The Public Historian, 2005
Latin American Journal of Aquatic Research, 2017