Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2017, in F. Lo Schiavo, M. Perra (eds.), Il Nuraghe Arrubiu di Orroli. La torre centrale ed il cortile B: Il cuore del gigante rosso, vol.1, Itinera 18.
.
2015
Le vicende e le considerazioni di Grifone e Sirena nei cieli dell'Alessandria del secondo Tolomeo traggono spunto dall'inattesa effettiva comparsa dei due ibridi alati della mitologia greca, "grups" e "seiren", nella traduzione dall'ebraico al greco del testo biblico effettuato dai Settanta(due) sapienti venuti da Gerusalemme alla corte del re macedone. Lo splendore e il cosmopolitismo della prima grande metropoli del Mediterraneo antico, voluta da Alessandro, trovano ricca testimonianza nelle fonti antiche: le note al trsto costituiscono il contrappunto documentaristico a una narrazione che, benchè affidata alla fantasia e sospesa fra terra e cielo, non trascura gli aspetti storici e filologici. L'appendice sul lessico sacrale di sostrato, in particolare, testimonia della vocazione all'unità delle popolazioni del Mediterraneo, mare morfologicamente ecumenico, intuita già da Alessandro ma oggi ben lungi dall'essere perseguita. Presentazione di Alex Passi Copertina e tavole di Ferruccio Locarno "Ho apprezzato il raffinato racconto e, non meno, l'apparato erudito" Luciano Canfora
Scavi di Nora X. Nora. Il tempio romano. VOLUME II.2 -I MATERIALI ROMANI E GLI ALTRI REPERTI, 2021
Naturalista siciliano, 2015
RIASSUNTO Gli autori sintetizzano tutte le informazioni bibliografiche e inedite sulle specie che sino al 30 ago-sto 2015 sono state contattate almeno una volta nelle 14 isole circumsiciliane (Eolie, Ustica, Egadi, Pan-telleria e Pelagie), confrontando alla fine la lista complessiva con quella delle isole Maltesi. In totale sono ad oggi note 434 specie (isole Maltesi incluse); molte di esse hanno mostrato nel corso dei secoli una notevole capacità di colonizzazione, fluttuando nel tempo o addirittura estinguendosi e ricoloniz-zando alcune isole. Questi piccoli territori in mezzo al mare rappresentano ottimi siti di controllo del-l'andamento delle migrazioni nel corso dei decenni; alcune specie hanno chiaramente cambiato il loro status rispetto al passato, aumentando o diminuendo. Nel corso di circa 15 anni in alcune di queste isole (Ustica, Marettimo, Lampedusa e Linosa) sono stati condotti dei campi di inanellamento sia pri-maverili sia autunnali che hanno permesso di inanellare 102.208 uccelli, in gran parte Passeriformes; ciò ha consentito di raccogliere una notevole mole di dati sulle strategie migratorie, che vengono qui brevemente presentati. Le piccole isole sono davvero importanti per gli uccelli migratori transaharia-ni, che devono sostare durante i loro lunghi viaggi per recuperare energie; la disponibilità di risorse sotto forma di frutti selvatici o di insetti (a seconda delle specie) consente a queste masse di migratori di continuare il loro viaggio. La conservazione degli uccelli è dettata dalla Direttiva Uccelli e l'istitu-zione delle Zone di Protezione Speciale ha proprio lo scopo di salvaguardare alcune specie in deter-minati territori. Questo è un impegno preso da parte di tutti i Paesi dell'Unione Europea, proprio per-ché le popolazioni di uccelli non conoscono confini amministrativi e la loro tutela va al di là delle competenze e degli interessi di un singolo Paese. Per quanto riguarda le specie nidificanti, è risultata un'elevata correlazione negativa (r=-0,746), alta-mente significativa (P=0,002) tra la capacità dispersiva media delle specie e la superficie in km 2 delle isole. Le specie con minore capacità dispersiva hanno colonizzato le isole di maggiori dimensioni, ma non quelle più piccole; questo con molta probabilità dipende dalla eterogeneità ambientale, a sua volta legata alla dimensione delle isole ed alla loro posizione geografica. Nel caso delle isole circumsiciliane, sembra che non sia tanto la distanza dalla costa a determinare il numero di specie, quanto le condizioni ambientali e la posizione geografica; indubbiamente la posizione tirrenica delle isole settentrionali rap
2021
Questo lavoro parla dell’avifauna segnalata nel periodo tra il 1° gennaio 2001 e il 30 settembre 2021 in un’area della provincia di Venezia che si estende per 58,6 km2 nei comuni di Caorle, Concordia Sagittaria, Portogruaro e San Michele al Tagliamento.
Starting from the semiotic analysis of abandoned objects, and in particular shoes, the article revolves around different methods of attributing meaning to what is left, either intentionally or unintentionally, ‘out of context’. Abandoned shoes therefore become the epitome of meaning that is excerpted from its original frame of utterance and placed in a new, unforeseeable semantic texture, vulnerable to the gaze, the reading, the interpretation, but also the misinterpretation of the passerby. The ethical implications of this issue are evoked through the analysis of a chain of philosophical-aesthetic reflections concerning the boots that Vincent Van Gogh ‘abandoned’ in one of his paintings. The interpretations of Heidegger, Shapiro, and Derrida are compared in order to answer one of the fundamental questions of semiotics and hermeneutics: how should one interpret a fragment of meaning bereft of its author?
A. Trucchio (éd.) Anatomia del corpo, anatomia dell’anima. Meccanismo, senso e linguaggio, Quodlibet, Macerat, 2008
Rivista Italiana di Ornitologia, 2019
Vi sono sicuramente buone ragioni per portare a conclusione un progetto come questo. L’occasione è quella decisiva per ricavarne dalla sua realizzazione quelle informazioni che, in molte circostanze, attendiamo da tempo e che risultano essere essenziali per redigere, ad esempio, elenchi delle specie della flora o fauna delle nostre aree protette. Proteggere significa anche conoscere e l’acquisizione scientifica di base è imprescindibile per garantire la conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio naturale. Gli Uccelli rappresentano il gruppo di vertebrati più numeroso della fauna italiana: ad essi fa riferimento questo lavoro sull’avifauna del Parco Regionale della Maremma e delle zone limitrofe, lavoro che si richiama per ispirazione ad un “modello” di ornitologia ancora oggi indispensabile, di impostazione moltoniana [...].
Uccellacci e uccellini : vie nuove verso il realismo, 2015
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Journal of the Evangelical Theological Society, 2021
Mljekarstvo, 2019
Njinga & Sepé: Revista Internacional de Culturas, Línguas Africanas e Brasileiras, 2023
Insula nº 931-932, pap.14-18, 2024
Excavations at the Ottoman Military Compound (Qishle) in Jaffa, 2007, 2009 The Jaffa Cultural Heritage Project Series, Volume 4 Aaron A. Burke and Martin Peilstöcker, Series Editors , 2021
Journal of Higher Education and Research Society: A Refereed International , 2024
World Scientific News 196, 46-55, 2024
dospontos, 2024
Malaria Journal, 2021
Cancer Genomics & Proteomics, 2021
The Journal of Infectious Diseases, 2006
Jurnal Ilmu Keluarga dan Konsumen, 2011
Food Chemistry, 2021
Humanities and Management Sciences - Scientific Journal of King Faisal University, 2020