Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
2018, "Costruire ponti. I musei ecclesiastici per il dialogo interculturale e interreligioso", a c. di Rita Capurro e Domenica Primerano, atti del convegno AMEI 24-24 novembre 2017, Trento, pp. 26-31
Le Scienze (Italian edition of Scientific American), 2007
L’Ecuador è uno dei più ricchi scrigni di biodiversità al mondo, con la sua varietà di ecosistemi e di specie che è tanto più sorprendente se si considerano le dimensioni ridotte del territorio. Il segreto di questo motore evoluzionistico sta tutto in quella spina dorsale di montagne che corre da nord a sud e separa il paese in tre ecosistemi diversi e in una molteplicità di zone di transizione fra l’uno e l’altro. La ricchezza naturale va poi di pari passo con un’esuberante diversità linguistica, etnica e culturale, e non è un caso che sempre più spesso gli studiosi adottino il termine di “diversità bioculturale”: forse la diversificazione della natura e quella della cultura si intrecciano, formando un nodo di interrelazioni che abbiamo voluto osservare e raccontare nella prima tappa di terra del viaggio sudamericano di Velisti per Caso.
Autori Associati - Roma, 2020
Questo lavoro rappresenta la seconda delle Lezioni dedicate alla sociologia e alla ricerca nel contesto più ampio delle scienze sociali. Anche in questo caso si tratta di una lezione che introduce alla conoscenza sociologica, puntando però sempre uno sguardo particolare verso coloro che svolgono o svolgeranno la propria attività nel campo delle professioni sociali. L’obiettivo principale, assieme agli altri due testi che formano il compendio (Nuove lezioni di sociologia, 2019 e Metodologia della ricerca sociale, 2020) è quello di offrire una visione ampia che aiuti a comprendere e fare propria la logica dei fenomeni piuttosto che addentrarsi nei particolari che, a un primo livello, non sembrano servire la causa pedagogica fondamentale ed elementare. Offriamo, pertanto, un punto di vista sulle dinamiche dominanti per tentare di stimolare il ragionamento e avviare alla ricerca, per comprendere in modo critico quel particolare oggetto scientifico cui diamo il nome di società.
2020
La diversità culturale come cura, cura della diversità culturale
Raphisa, 2021
Starting by the challenges that pluralism poses to dialogue, we are facing the tendencies to withdraw into ourselves or to open ourselves up even more to the other. It all depends on the looking at and regard for the other and his culture. By overcoming the fear of the loss of one’s identity, dialogue can lead to mutual enrichment. In fact the intercultural dialogue is above all interpersonal and therefore it is possible. It means that in order to live the intercultural dialogue it is necessary to live it on interpersonal level without forcing it, because real dialogue is the expression of freedom which is its assumption.
2017
L’ambito giuridico entro il quale si inquadra il concetto di “rifugiato” ingenera una “sottilità della questione” nella quale il rifugiato, fuori dallo specifico “legale”, è sinonimo di migrante. Le motivazioni che inducono le persone a spostarsi sono osservate all’interno di variabili che sembrano costruire categorie diversificate per le particolarità di appartenenza al gruppo; particolarità non sempre sufficientemente protette da un dispositivo di legge e altrettanto confuse, poiché carenti di quei tratti che tendono a chiarire piuttosto che offuscare le varie connotazioni di appartenenza.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Maluf, Sônia W., Eliana E. Diehl e Juana Valentina N. Moreno (orgs.) "Uma antropologia da práxis: homenagem a Jean Langdon", 2023
Archives of Medical Research, 2004
International Labor and Working-Class History, 2016
Eastern genetic connections of two nomadic populations in the early medieval Carpathian Basin. In: Кочевые империи Евразии в свете археологических и междисциплинарных исследований. IV международный конгрес средневековой археологии евразийских степей. , 2019
Biuletyn Historii Wychowania, 2019
Journal of Basic Microbiology, 2019
International Journal of Ayurveda and Pharma Research
PINISI JOURNAL OF ART, HUMANITY AND SOCIAL STUDIES, 2022
Medical Science Journal of Islamic Azad Univesity Tehran Medical Branch, 2010
Bulletin of the School of Oriental and African Studies, 2012
Military Medicine, 1999
Anthropology Today, 2005