Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Publications du Centre Européen d'Etudes Bourguignonnes, 1988
La storia delle comunità e degli ordini religiosi medievali rappresenta un intreccio istituzionale di fondazioni, scissioni, decadenze e riforme. Sulla base di ricerche pluriennali, Gert Melville indaga le motivazioni e gli impulsi di questi processi storici dalla Tarda Antichità fino all'inizio dell'Età Moderna. Descrive inoltre da una nuova prospettiva i più importanti elementi strutturali della vita comunitaria come il diritto e l'organizzazione, il contesto sociale, l'istruzione e la spiritualità, le consuetudini della vita quotidiana e i fondamenti economici, mettendo in luce quanto il mondo delle comunità religiose sia stato una vera forza propulsiva per lo sviluppo culturale della Cristianità occidentale. --- Die Geschichte der mittelalterlichen Klöster und Orden bildet ein institutionelles Geflecht aus Neugründungen, Abspaltungen, Niedergängen und Reformen. Auf der Grundlage jahrelanger Forschungen verfolgt Gert Melville die Gründe und Antriebe dieser Entwicklungen von der ausgehenden Antike bis zum Beginn der Neuzeit. In einer neuen Sichtweise beschreibt er zudem die wichtigsten Strukturelemente des klösterlichen Lebens wie Recht und Organisation, soziales Umfeld, Bildung und Spiritualität, Regelungen des Alltags sowie wirtschaftliche Grundlagen und macht deutlich, inwiefern die klösterliche Welt ein wesentlicher Motor der kulturellen Entwicklung in der westlichen Christenheit war.
Bari 2019 Pragmateiai Collana di studi e testi per la storia economica, sociale e amministrativa del mondo antico diretta da Elio Lo Cascio
Giornale di Storia, n.25, 2017
NEGLI ULTIMI DECENNI GLI STORICI HANNO RICALIBRATO IL PESO DELLE ÉLITES DELLA LOMBARDIA SPAGNOLA DURANTE L’ETÀ MODERNA. QUEST’APPROCCIO HA PERMESSO DI OSSERVARE NON SOLO L’ASCESA DEGLI IMPRENDITORI ECONOMICI DELLA CAPITALE DUCALE NEL COMMERCIO E NELLE FINANZE INTERNAZIONALI, MA ANCHE I COLLEGAMENTI DELLE COMPAGNIE ORIGINARIE IN ALTRI CENTRI NEI CIRCUITI DELL’ECONOMIA EUROPEA E GLOBALE. IN QUEST’ARTICOLO SI TRATTANO LE BASI DEL SUCCESSO ECONOMICO SECENTESCO DI DUE FAMIGLIE IMPRENDITORIALI COMASCHE, I CERNEZZI E GLI ODESCALCHI ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI NETWORK DI FIDUCIA. SI ANALIZZA LA LORO ESPANSIONE ECONOMICA VERSO IL NORD DELLE ALPI E IL MEDITERRANEO GRAZIE A UNA PROSPETTIVA TRANSNAZIONALE BASATA SU UN CASE STUDY CHE FA LUCE SULL’INTEGRAZIONE DI COMO E DEL SUO CIRCONDARIO NEI SISTEMI PRODUTTIVI, COMMERCIALI E FINANZIARI INTERNAZIONALI. IN RECENT DECADES, HISTORIANS HAVE REASSESSED THE WEIGHT OF SPANISH LOMBARDY’S ELITE DURING THE EARLY MODERN PERIOD. THIS APPROACH HAS ALLOWED HISTORIANS NOT ONLY TO OBSERVE THE ENTREPRENEURS OF MILAN THAT SUCCEEDED IN INTERNATIONAL BUSINESS BUT ALSO THE COMPANIES FROM THE ALPS AND THEIR BORDER AREAS THAT WERE INTEGRATED IN THE EUROPEAN AND GLOBAL ECONOMIC CIRCUITS. THIS ARTICLE DEALS WITH HOW TWO ENTREPRENEURIAL FAMILIES FROM COMO, THE CERNEZZI AND ODESCALCHI, SET UP THE BASIS OF THE ECONOMIC SUCCESS IN THE 17TH CENTURY. THROUGH THIS CASE STUDY, AND USING A TRANSNATIONAL APPROACH, EXPANSION TOWARD THE NORTH OF THE ALPS AND TO THE MEDITERRANEAN WILL BE ANALYSED, IN ADDITION HOW THE INTEGRATION OF THE REGION WAS POSSIBLE IN THE PRODUCTIVE, COMMERCIAL AND FINANCIAL INTERNATIONAL SYSTEMS.
Le due facce della civiltà: Morale e Religione, 2021
La relazione tra morale e religione rappresenta un argomento che nel corso del tempo è stato trattato da diversi autori, a partire dai primi anni del 1900 fino a oggi. La relazione, così come il tipo di ricerca e gli argomenti coinvolti, hanno subito un'evoluzione nel tempo, causato dalla crescente conoscenza dei sistemi mentali, posti alla base dello sviluppo del giudizio morale, così come dalla dilagante secolarizzazione. Una prima disamina riguarderà cosa si intenda per morale, e i principali paradigmi di sviluppo, che hanno tentato di spiegare su quali caratteristiche questa si incentri, e come la religione impatti in questo discorso. Successivamente, si procederà nell'analisi della relazione tra la questione morale e la religiosità, per approfondire, nello studio di Levine e colleghi (2020), una questione posta a fondamento dell'argomento, che concerne come sia concepita la morale e quali questioni coinvolga, con particolare attenzione alle modalità di studio adottate. Infine, si andranno a trattare i successivi sviluppi del tema, dunque il coinvolgimento e l'influenza della cultura in cui la religione si configura, e il conseguente risvolto che questa ha sul piano morale, dunque se e come la morale si possa strutturare in assenza della religione.
Brindisi: Associazione Amici della “A. De Leo”, 1993
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Academic Voices: A Multidisciplinary Journal, 2013
British Museum Middle East Newsletter, 2023
Ciência, tecnologia e inovação: Fatores de progresso e de desenvolvimento 3, 2021
Archeologia dei Longobardi. Dati e metodi per nuovi percorsi di analisi, a cura di C. Giostra. Mantova (Archeologia Barbarica 1), 2017
Revista De Antropologia, 41 (2), 1998
Research on humanities and social sciences, 2015
International Journal of Qualitative Studies in Education , 2018
Proquest Llc, 2010
Jurnal Teknologi, 2019
American journal of rhinology & allergy, 2018
Value in Health, 2014
Industrial Crops and Products, 2019