Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Regolamenti
Host

Sicilia

Vuoi entrare in contatto con host della tua zona per ricevere consigli e suggerimenti? Facile! Iscriviti all'Host Club ufficiale della tua comunità su Facebook.

Prima di decidere se vuoi diventare host su Airbnb in Italia, è importante che tu sappia quali sono le normative in vigore nella tua area geografica o città. Come piattaforma e marketplace online, non forniamo consulenza legale, ma offriamo risorse che possono aiutarti a comprendere meglio le leggi e i regolamenti applicabili. Questo elenco non è esaustivo, ma potrebbe costituire un buon punto di partenza per comprendere la normativa in vigore nella tua zona.

Sono tre i requisiti previsti dalla Regione Sicilia per gli affitti turistici che si applicano sia agli host professionisti che a quelli privati: la comunicazione degli alloggi destinati alla locazione turistica, il codice identificativo regionale (CIR) e la comunicazione dei flussi turistici. Visita la pagina relativa all'Italia per ulteriori risorse necessarie per comprendere le leggi nazionali del tuo paese.

Comunicazione degli alloggi destinati alla locazione per finalità turistiche

Comunica gli appartamenti che intendi destinare alla locazione turistica al Comune territorialmente competente, secondo le modalità stabilite da quest'ultimo.

Riceverai un numero di protocollo che ti servirà per la registrazione al portale Turist@t.

Flussi Turistici e il Codice Identificativo Regionale (CIR)

Registra il tuo alloggio nel sistema di gestione dei flussi turistici, denominato Turist@t. Effettua giornalmente la comunicazione dei flussi turistici o comunque entro le 24 ore dall’arrivo ed entro 24 ore dalla partenza, tramite Turist@t.

N.B. La registrazione deve essere effettuata per ogni alloggio ad uso turistico.

Differenza tra Locazione Turistica e le Strutture Extralberghiere

Tieni a mente che gli Alloggi ad uso turistico/Affitti brevi sono differenti dalle Strutture Ricettive Extralberghiere (quali le CAV, Affittacamere etc.) per le quali la normativa regionale prevede diversi adempimenti (es.: SCIA, etc.).

Regolamento comunale

Seleziona una località tra quelle di seguito per leggere le informazioni specifiche per la tua città. Se la tua città non è presente nell'elenco, fai riferimento alle informazioni fiscali generali per le città italiane.

Castellammare del Golfo

Catania

Cefalu

Giardini-Naxos

Lipari

Noto

Palermo

Ragusa

San Vito Lo Capo

Siracusa

Taormina

Trapani

Altre risorse per aiutarti a ospitare

Airbnb non è responsabile dell'affidabilità o della correttezza delle informazioni contenute in eventuali link a siti di terze parti (compresi quelli relativi a leggi e regolamenti).

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati