Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content

    Massimo Vogliotti

    Il diritto penale moderno dell’Europa continentale si è costruito sul pilastro della legalità e sull’ostracismo del diritto giurisprudenziale. Il suo codice genetico è quindi incompatibile con l’ermeneutica giuridica che pone al centro... more
    Il diritto penale moderno dell’Europa continentale si è costruito sul pilastro della legalità e sull’ostracismo del diritto giurisprudenziale. Il suo codice genetico è quindi incompatibile con l’ermeneutica giuridica che pone al centro della scena l’applicazione giudiziale del diritto in luogo della legge, attribuendo all’interprete un ruolo costitutivo del diritto. L’autore ripercorre il difficile e sofferto cammino attraverso cui, negli ultimi anni, la scienza penale italiana si è aperta all’ermeneutica, ponendo le basi per la costruzione di un nuovo paradigma scientifico.

    ***

    In continental Europe, modern criminal law has been built on the foundations of legality and the exclusion of judicial law making. Its genetic code is thus incompatible with legal hermeneutics that set the judicial application of law at center stage and claiming a constitutive role for interpretation. The author retraces the difficult and agonizing path along which Italian criminal law community has opened to hermeneutics in recent years, laying the groundwork for the construction of a new scientific paradigm.