Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 - Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952) è stata un'educatrice, scienziata, medico, filosofa, femminista e volontaria italiana.
Maria Montessori, figlia di Alessandro e Renilde Stoppani (e dunque nipote dell'abate Antonio Stoppani), nasce il 31 agosto 1870 a Chiaravalle (AN) in una casa sita al civico 10 di Piazza Mazzini come testimoniato dal certificato di battesimo dell'insigne pedagogista. Pochi anni dopo si trasferisce, con tutta la famiglia, a Roma, da poco capitale. Fin dai primi anni di studio si interessa alle materie scientifiche. Si iscrive alla Facoltà di Medicina dell'università di Roma e nel 1896 è la prima donna a diventare medico dopo l'unità d'Italia.
Ottiene la nomina di assistente presso la clinica psichiatrica dell'università, dedicandosi al recupero dei bambini con problemi psichici, da lei chiamati anormali.
Il lavoro alla clinica la porta ad interessarsi della letteratura francese di primo Ottocento a proposito di casi di fanciulli selvaggi, allevati da animali, ritrovati in zone isolate nel corso del Settecento. Anche la medicina francese attira la sua attenzione, soprattutto i medici Jean-Marc Itard (1765-1835) ed Edouard Seguin (1812-1880), che sostengono che un'educazione adeguata può portare l'inserimento nella comunità dei bambini "anormali".