La Ljetna liga prvaka (in serbo: Letnja liga šampiona, Lega estiva dei campioni) è stata una competizione calcistica disputata tra le formazioni di Prva Liga che erano riuscite a vincere almeno un campionato nel dopoguerra. La manifestazione era gestita Federazione calcistica della Jugoslavia. Veniva disputata a fine luglio ed inizio agosto, prima dell'inizio del campionato. La prima edizione è stata quella del 1969, l'ultima del 1973.
Il torneo era stato concepito per rompere la monotonia dell'estate senza calcio e per alimentare il totocalcio del paese.[1]
Al torneo partecipavano le sei squadre che avevano vinto almeno un campionato dal dopoguerra in poi: Sarajevo, Hajduk, Dinamo, Stella Rossa e Partizan. Ad esse fu aggiunto nel 1972 lo Željezničar vincitore del campionato il mese precedente. Nell'ultima edizione vi fu la partecipazione della Nazionale Jugoslava.
Le squadre diventano otto: viene aggiunta la Nazionale Jugoslava. Cambia anche la formula della manifestazione: il torneo finisce dopo la terza giornata e verrà dichiarato vincitore chi sarà in testa al momento.