Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
L’era digitale porta con se vantaggi in termini di efficienza dei processi, efficacia delle azioni, migliore sfruttamento delle risorse, ma quali le ripercussioni sull’occupazione e quali le caratteristiche della nuovo lavoratore che dovrà, forse, sovrintendere questo nuovo modo di produrre?
Innovazione, i.A. e Homo Sapiens, 2019
Siamo davanti a profondi e radicali cambiamenti che ci suggeriscono di risvegliare una volontà assopita di cambiare dentro, come individui, diventando più maturi, più consapevoli e conseguentemente più liberi. Questo è l'unico modo per sopravviere all'adolescenza tecnologica senza auto-distruggerci, queste sono le basi del dibattito sul futuro dell'umanità attualmente in atto. Purtroppo le persone sono talmente assuefatte e prese dalla loro quotidianità, che anche se guardano, non vedono. Il dibattito è in atto, ma nessun se ne preoccupa, nessuno realmente ha la percezione dello stato di emergenza nel quale vertiamo tutti. Sembra proprio come nella storiella del tizio che mentre cade da un palazzo dice: "70° piano, fino qui tutto bene"-dimenticando di fatto che sta per sfracellarsi per terra. Dobbiamo ripensarci da capo, pensare nuovi modi di vivere e di esistere, il mondo come lo conosciamo non esisterà più, la rivoluzione tecnologica in atto spazzerà via ogni consuetudine ed ogni fondamento o certezza a cominciare proprio dal lavoro. Questo ci deve costringere a farne un miglior uso, prendendo in considerazione, finalmente e dopo secoli di oscurantismo, il fatto che l'uomo ha necessità di evolvere in coscienza. E' impensabile restare culturalmente
Pensiero economico moderno, 2007
La rivoluzione industriale introdotta da Indu-stria 4.0 induce, potenzialmente, cambiamenti ri-levanti sull'organizzazione del lavoro e, di conse-guenza, sulle relazioni di lavoro in essa coinvolte. La spinta verso l'automazione, l'implementa-zione della produzione intelligente e la fusione tra tecnologie fisiche e digitali potrebbero introdurre elementi che richiedono un ripensamento delle regole lavoristiche. L'articolo analizza l'impatto che potrebbe prodursi sul diritto del lavoro a seguito di alcuni cambiamenti connessi alla rivoluzione industriale che prende il nome di "Industria 4.0". In partico-lare, vengono esaminati i seguenti aspetti: il po-tere direttivo del datore di lavoro; la spinta verso una maggiore valorizzazione della conoscenza nel rapporto di lavoro e l'impatto di Industria 4.0 sul mercato del lavoro, con particolare riferimento alle prospettive della decrescita occupazionale. The industrial revolution introduced by Industry 4.0 could potentially affect work organisation and, consequently, the employment relationships related thereto. The push towards automaton, the implementation of smart production patterns, and the combination of physical and virtual technologies could introduce elements that require rethinking work legislation. This paper is aimed at underlying the impact of Industry 4.0 on the Italian labour law in the aftermath of a number of changes linked to the industrial revolution called 'Industry 4.0'. More specifically, the following issues are taken into consideration: employers' power in organising and directing employees, the push towards the valorisation of employee knowledge, and the impact of Industry 4.0 on the labour market, with specific reference to unemployment trends. 1. introDuzione. la via italiana all'inDustria 4.0 Con il piano Industria 4.0 proposto dal governo italiano gli investimenti pubblici nell'e-conomia reale tornano al centro delle strategie di sviluppo 1. Va pertanto salutata con favore la rinnovata attenzione delle politiche pubbliche nei confronti di un piano di politica indu-striale che si preannuncia ambizioso 2 e fortemente orientato all'innovazione. Per una volta, la questione del deficit di produttività delle imprese italiane potrà essere affrontata dalla prospettiva, a mio avviso corretta, dell'innovazione, ovvero della necessità di spingere le imprese, e non solo quelle di grandi dimensioni, verso scelte più coraggiose Luisa Corazza, Università del Molise. 1 L'espressione Industrie 4.0 è stata usata per la prima volta alla fiera di Hannover nel 2011, come parte del più ampio High-Tech Strategy 2020 Action Plan. 2 L'impegno pubblico preannunciato è di 13 miliardi di euro.
Economia Trentina, 2019
Alcune considerazioni sullo sviluppo dell'industria 4.0 nella Provincia di Trento
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una nuova grande trasformazione del lavoro e della società. La tecnologia è tra i principali driver del cambiamento dei sistemi produttivi, in particolare rendendo possibile il nuovo paradigma di Industry 4.0. La ricerca affronta l’impatto delle tecnologie dal punto di vista dell’idea e della visione del lavoro sviluppando un approccio olistico che comprende sia le conseguenze per il ruolo del lavoratore, sia per le relazioni industriali e per il mercato del lavoro. Analizzando il modello fordista e poi la crisi del post-fordismo vuole approfondire se il modello di Industry 4.0 ha i presupposti per affermarsi come nuovo paradigma socio-economico tale da imporre o sottindendere una nuova regolazione (legale e contrattuale) del lavoro.
L'articolo, pubblicato sul numero di febbraio della rivista L'Impresa, è una prima riflessione su come sviluppare e diffondere le competenze necessarie per implementare i nuovi modelli produttivi basati su Industria 4.0. In particolare sono indicate metodologie e strumenti utili a diffondere cultura, competenze e comportamenti coerenti con le nuove realtà industriali
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
Love and Philosophy (blog), 2024
Harvard Journal of Law & Technology, 2018
Research Gate, 2023
Oxford Research Encyclopedia of Criminology and Criminal Justice, 2017
Ancient Jerusalem Revealed: Archaeological Discoveries, 1998-2018, 2019
PLoS ONE, 2012
E-Journal of Religious and Theological Studies, 2022
European Physical Journal C, 2021
Bordón. Revista de Pedagogía, 2021
Violencia_contra_a_Mulher_Um_olhar_do_Ministerio_Publico_brasileiro, 2018
Economics Letters, 2020
Thin Solid Films, 1997
BioFactors, 2003
International Journal of Creative Research Thoughts(IJCRT), 2024
International Journal of Higher Education