Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Con L'essere e l'evento (1988) A. Badiou pone le fondamenta concettuali del suo sistema filosofico, che troverà il suo completamento in Logiques des mondes (2006) e ne L'immanence des vérités, di prossima pubblicazione. Attraverso un utilizzo originale della matematica postcantoriana, della psicoanalisi, dell'arte e della politica novecentesche, il filosofo francese intende affermare la possibilità della filosofia all'interno di un presente che non ha mai smesso di annunciarne la fine. Essere, evento, verità, procedura generica costituiscono allora gli strumenti principali con cui Badiou ripensa i concetti cardine della storia della filosofia e sviluppa un'ontologia del molteplice capace di delineare una nuova teoria del soggetto.
Introduzione e testo di Badiou sono disponibili a questo link: http://www.leparoleelecose.it/?p=38599
«Quaderni di Inschibboleth», 2021
This essay aims to investigate the notion of event in Paul Ricoeur’s philoso- phy in relation to his initial conception of hermeneutics as an interpretation of symbols, as stated in the programmatic essay "Le symbole donne à penser" (1959), whose central theme is the question of the beginning of thought and its relationship with being. What is claimed to be shown through this confrontation is how the brief but incisive philosophy of the event developed by Ricoeur in his work "Événement et sens" (1991) allows us to disclose, through Plato’s idea of exaiphnès, some aspects still not thematized of his ontological proposal. Questo saggio si propone d’indagare la nozione di evento nella filosofia di Paul Ricoeur in rapporto alla sua iniziale concezione dell’ermeneutica come interpretazione dei simboli, secondo quanto dichiarato nel saggio programmatico "Le symbole donne à penser" (1959), il cui tema centrale è la questione del cominciamento del pensiero e del suo rapporto con l’essere. Ciò che si pretende mostrare attraverso questo confronto è come la breve ma incisiva filosofia dell’evento elaborata da Ricoeur nel testo dal titolo "Événement et sens" (1991) permette di dischiudere, sotto la sigla dell’exaiphnès platonico, alcune nervature ancora non tematizzate della sua proposta ontologica.
2018
A partire da letture differenti dello statuto della facoltà immaginativa, gli articoli di questo volume si occupano del tema dell’oggettività e del rapporto fra soggetto e mondo assumendo come direttrici fondamentali la prospettiva kantiana e quella fenomenologica. Cercando di dipanare i vari sensi in cui il termine “significato” può essere inteso, i contributi del volume propongono confronti tra autori della modernità e della contemporaneità, utili sia per costruire un dialogo fra la tradizione analitica e quella continentale attraverso la lettura dei classici, sia per guadagnare a partire da qui uno scorcio prospettico sull'impostazione generale degli autori studiati.
2017
Questo libro è un contributo alla comprensione del pensiero morale di Schopenhauer alla luce della tesi che la sua filosofia sia un frutto, tardivo, del dibattito intorno alla rifondazione della filosofia seguito alla rivoluzione copernicana di Kant. Con la pubblicazione del Mondo come volontà e rap- presentazione nel 1818, che richiama esplicitamente in causa concettualità kantiane che già da un ventennio sembravano avere perso ogni interesse – la cosa in sé, il rigido dualismo tra mondo sensibile e mondo intelligibile, la teoria del carattere – Schopenhauer si riconnette direttamene ai testi kantiani, e insieme ai loro più autorevoli interpreti. L’ambito di ricerca principale intorno al quale ruota il presente studio è quello morale, e in particolare il problema del male a partire dalla ridefinizione che Kant ne ha dato nello scritto sulla religione come male radicale. Schopenhauer viene qui fatto dialogare con Schulze, Fichte e Schelling, che si sono direttamente espressi intorno alla definizione del male in Kant e alla funzione del male nel mondo, offrendo risposte che egli ha di volta in volta attentamente considerato e discusso.
Imperial journal of interdisciplinary research, 2017
Global Business and Management Research: An International Journal, 2018
MikroTik RouterOS MTCNA MikroTik Certified Network Associate, 2018
Social Science & Medicine, 2024
International Journal of Advances in Scientific Research and Engineering (ijasre), 2023
1744-1746. De una corte a otra. Correspondencia íntima de los Borbones. Patrimonio Nacional , 2010
Revista de Contabilidad, 2015
Gene Therapy, 2003
Contemporary Engineering Sciences, 2018
Journal of Physics Conference Series
Annals of the University of Craiova - Agriculture, Montanology, Cadastre Series, 2014
Revista de Gastroenterología de México, 2015
Applied Mathematics and Computation, 2006