Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Auspicium imperiumque: ideologia e insegne del potere dall'Etruria a Roma, pubblicato il 21 febbraio 2020.
Sedendo tra le Colonne. Qabalahndo tra i simboli,, 2017
Fra tutti gli utensìli della Tradizione latomistica, nel presente lavoro, si prenderà in esame lo strumento atto a percuotere la materia. A tal uopo, è bene precisare che in realtà, gli Antichi Costruttori usavano diversi tipi di tale strumento: il MAZZUOLO, la MARTELLINA e il MAGLIETTO.
Nel 2021 ricorre il centenario della nascita di Friedrich Dürrenmatt (1921-1990). L’immagine che questo celebrato autore ha lasciato di sé è quella di un avversario del fideismo e di ogni benemerita illusione, di un ateo chiuso nel suo mondo di parabole spietate, di finali spesso catastrofici, di labirinti, di atti d’accusa contro l’affarismo, il cinismo, il militarismo anacronistico del suo paese, la pericolosità delle superpotenze. Il paradosso, il grottesco e il caso sono le cifre più corpose nelle sue opere. Eppure si deve parlare anche del Singolo (der Einzelne), una categoria originariamente kierkegaardiana. Il Singolo, in Dürrenmatt, è un rivoltoso, un sabotatore, uno strano giustiziere, oppure è un individuo che cerca di difendersi dall’invasività e insidiosità di entità molto più grandi lui.
Maximilian and Manet. A multimedia rendezvous, 2018
Chapter of the exhibition catalogue "Maximilian and Manet. A multimedia Rendezvous"
Pubblicato in "Le occasioni del testo. Venti letture per Pier Vincenzo Mengaldo", a cura di A. Afribo, S. Bozzola e A. Soldani, Cleup, Padova, 2016, pp. 365-88.
1986
John-Ade, 2020
Journal of Korea Water Resources Association, 2010
Canadian Journal of Public Health, 2006
Interactive Storytelling, 2017
European Journal of Medicinal Chemistry, 2015
Chemical Engineering Journal, 2005
Archives of Clinical Neuropsychology, 2000
Journal of Taibah University for Science, 2015