Ippolito Nievo Ippolito Nievo è maggiormente conosciuto come l'autore delle Confessioni d'un Italiano, opera di alto valore morale e politico nell'ambito del processo storico che ha portato all'unità d'Italia. Storici e critici tendono a... more
Ippolito Nievo Ippolito Nievo è maggiormente conosciuto come l'autore delle Confessioni d'un Italiano, opera di alto valore morale e politico nell'ambito del processo storico che ha portato all'unità d'Italia. Storici e critici tendono a sottolineare soprattutto la grande attenzione per il mondo contadino presente nell'opera di Nievo. Tuttavia, noi riteniamo che l'immagine di questo autore, proprio per questo motivo, risulti incompleta. Nessuna delle storie della letteratura da noi esaminate parla della produzione fantascientifica di Nievo, senza dubbio limitata e secondaria rispetto alla produzione principale, ma non per questo meno interessante. Nievo è infatti autore di una Storia filosofica dei secoli futuri che, pur presentandosi in una veste umoristica, tocca temi politici, sociali e culturali di grande importanza.
E. Baldi, 'Italo Calvino and Science Fiction: A Little Explored Reading', in E. Scheiber (ed.), Calvino's Combinational Creativity (Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2016), pp. 41-61.