Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content
Study of two examples of rustic villas in Circeii's colony during the late-republican age. Types of agricultural settlement in southern Lazio.
(Bachelor’s Degree thesis)
In the first half of the twentieth century, the numerous archaeological researches on the territory of ancient Circeii had produced unclear interpretations in the colony’s cultural complex. The new surveys on the western peak of the... more
In the first half of the twentieth century, the numerous archaeological researches on the territory of ancient Circeii had produced unclear interpretations in the colony’s cultural complex. The new surveys on the western peak of the Circeo promontory made it possible to create a new survey of the emerging structures through modern remote sensing methodologies.
Photogrammetric survey in the restoration project of a part on the medieval walls in Priverno (LT).
Il paesaggio antico è stato spesso analizzato attraverso le lenti della modernità con il tentativo di attualizzare la tematica, da una parte individuando parallelismi tra il concetto moderno di ‘pianificazione’ e quello antico, dall’altra... more
Il paesaggio antico è stato spesso analizzato attraverso le lenti della modernità con il tentativo di attualizzare la tematica, da una parte individuando parallelismi tra il concetto moderno di ‘pianificazione’ e quello antico, dall’altra con la finalità di semplificare i fenomeni. Questo processo ha talvolta prodotto una ricostruzione lacunosa del paesaggio antico e degli elementi che lo componevano: le strade, la campagna, le città. Tuttavia, negli ultimi anni, soprattutto grazie all’introduzione di nuove metodologie, sono state rimesse in discussione alcune questioni pertinenti il concetto di ‘pianificazione antica’ introducendo nuove direzioni investigative o revisionando le interpretazioni del passato. Strumenti come i droni, la geofisica, la geomatica, hanno infatti permesso di condurre indagini su larga scala a costi più contenuti, talvolta agevolando la gestione di grandi quantità di dati e consentendo l’esecuzione di scavi stratigrafici mirati. Questo circolo virtuoso ha permesso di comprendere meglio la complessità del paesaggio antico, fatta non solo di città ma anche di insediamenti minori (vici, pagi), non solo di vie consolari, ma anche di direttrici secondarie e di una parcellizzazione agraria non tanto serrata quanto le ricostruzioni sulle centuriazioni del passato avevano fatto ipotizzare.
La quarta edizione di Landscape: una sintesi elementi diacronici mira ad approfondire queste tematiche, con l’auspicio di offrire una panoramica generale sullo stato attuale della ricerca.