Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
Si chiama fenomeno ‘reshoring’ ed e la scelta delle aziende di riportare in patria il lavoro che avevano delocalizzato. Cosa ne pensano le aziende dell’automazione? Le imprese fanno marcia indietro, una tendenza che negli ultimi anni sta prendendo piede. Si chiama fenomeno ‘reshoring’ ed è la scelta delle aziende di riportare in patria il lavoro che avevano delocalizzato. Un fenomeno nato negli USA al tempo del presidente Obama, e ben rimarcato ora da Trump, è stato anche esportato in Europa e in Italia dove la tradizione manifatturiera è antica. Sono parecchi ormai i casi di ‘rilocalizzazione produttiva’ documentati e concentrati soprattutto nel nord Italia in quei settori in cui la manifattura italiana è più attiva come la meccanica, l’abbigliamento, l’arredamento, l’agroindustria e la farmaceutica. Settori in cui ci sono competenze, esperienza, cultura d’impresa, in cui è sapiente il mix di tradizione, innovazione, qualità, impiego intelligente di conoscenze produttive tecnologiche. E soprattutto in tempi di Industry 4.0, di digital manifacturing, di start-up è sicuramente una sfida da molti punti di vista. Ne abbiamo parlato con alcuni esponenti di aziende del mondo dell’automazione per capire quanto vale il vero ‘Made in Italy’. I nostri interlocutori: Alessandra Boffa, business development manager, Robotics & Motion Division di ABB (www.abb.it); Cristian Randieri, presidente e CEO di Intellisystem Technologies (www.intellisystem.it); Marco Filippis, product manager robot di Mitsubishi Electric (http://it3a.mitsubishielectric.com/fa/it); Roberto Zuffada, head of digital enterprise team di Siemens Italia (www.siemens.it), Francesca Selva, vice president marketing & events di Messe Frankfurt Italia. Read more: https://www.intellisystem.it/it/portfolio/ao-marzo-2017
VEDIAMO QUI I VANTAGGI CHE SI POSSONO OTTENERE CON LA BIG DATA ANALYSIS, NONCHÉ GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE E LE MODALITÀ CON CUI TRASFORMARE I DATI IN DECISIONI UTILI AL BUSINESS Abbiamo chiesto ad alcuni dei principali attori del mondo dell’automazione industriale di fare luce sull’ampio tema della big data analysis, partendo dal suo significato per conoscere poi quali applicazioni siano state messe in campo dalle aziende da loro rappresentate. Con Letizia De Maestri, area marketing di Automata, Guido Porro, managing director per l’Italia ed Euromed di Dassault Systèmes, Massimo Bartolotta, machinery OEM segment manager per l’Italia di Eaton, Cristian Randieri, presidente e CEO di Intellisystem Technologies, Claudio Cupini, technical marketing engineer di National Instruments Italy, Giuseppe Magro, CEO di QCumber, Francesco Tieghi, digital marketing manager di ServiTecno, Roberto Motta, sales initiative Leader ‘The Connected Enterprise’ di Rockwell Automation e Alberto Olivini, portfolio consultant professional Siemens Digital Factory di Siemens Italia.
2020
In questa sezione si riportano gli interventi esposti durante la tavola rotonda che ha chiuso il seminario, assieme al dibattito che ne è seguito.
Analisi preliminare sulle attività culturali promosse a Modena in collaborazione con il Tavolo della Memoria del Comune di Modena in occasione di tre ricorrenze civili (27 gennaio, Giorno della Memoria; 10 febbraio, Giorno del Ricordo; 25 aprile, Anniversario della Liberazione) tra il 2000 e il 2015
Kleine Philosophie des Geldes im Augenblick seines Verschwindens, 2024
Global Journal of Management, Social Sciences and Humanites, 2021
Rivista del Collegio Araldico, 2023
Mémoires et documents publiés par l'Académie chablaisienne, tome LXXIV, Beaumont, 2019, p. 69-106.
La Critique Economique, n° 43 automne 2023
Merkur 901, 2024
COUNTERCURRENTS.ORG, 2019
Journal of Islamic Economics and Philanthropy, 2019
Middle West Review, 2021
Physical Review D, 2000