Location via proxy:   [ UP ]  
[Report a bug]   [Manage cookies]                
Skip to main content
  • Claudio Mancuso, è dottore di ricerca in “Storia dei partiti e dei movimenti politici” (Università degli studi di Urb... moreedit
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Research Interests:
Con questo numero abbiamo voluto analizzare alcune forme di rappresentazione, come le feste, le celebrazioni e altre manifestazioni della ritualità civile, che furono messe in atto in Italia da appartenenze politiche alternative a quelle... more
Con questo numero abbiamo voluto analizzare alcune forme di rappresentazione, come le feste, le celebrazioni e altre manifestazioni della ritualità civile, che furono messe in atto in Italia da appartenenze politiche alternative a quelle dominanti. Il ricorso a simboli e rituali propri, aveva lo scopo di cementare uno specifico senso di appartenenza; un palinsesto celebrativo alternativo che si è affiancato alle espressioni del canone storiografico ufficiale, negoziato prevalentemente dallo Stato e dalle élite locali, lungo i 150 anni di vita nazionale.

Questo processo di costruzione è iniziato subito dopo l’unificazione per mano delle forze politiche rappresentate da quanti non si riconoscevano nelle istituzioni regie e negli esiti del percorso risorgimentale, e si è sviluppato nel corso degli oltre 150 anni di vita unitaria, facendo emergere una realtà nazionale costellata da diversi tipi di “memorie”, espressioni di un passato disorganico, fatto di posizioni e contrasti che emergono oggi nei monumenti, nelle lapidi, nelle tracce dei cerimoniali e anche soprattutto nei silenzi.
Come nostro solito, a un anno dalla pubblicazione, i numeri della rivista «Zapruder» vengono resi disponibili in download gratuito sul nostro sito!