Seppur sono stati molti i contributi che hanno messo in luce i caratteri del popolo dei Piceni, è tuttavia venuto a mancare uno sguardo d’insieme che sottoponesse a specifiche analisi tutti i numerosi aspetti e le varie ideologie di cui...
moreSeppur sono stati molti i contributi che hanno messo in luce i caratteri del popolo dei Piceni, è tuttavia venuto a mancare uno sguardo d’insieme che sottoponesse a specifiche analisi tutti i numerosi aspetti e le varie ideologie di cui si è andata a comporre nel corso dei secoli la ritualità funeraria adottata dalla suddetta cultura.
Solo recentemente grazie all’edizione di nuove e importanti scoperte e alla pubblicazione, seppur molte volte parziale, di alcuni vecchi rinvenimenti, sono emersi nuovi importanti dati, senza tuttavia avere ancora un chiaro scenario riguardo l’ideologia funeraria dei Piceni.
È in questo panorama che si inserisce il presente elaborato, in cui si è cercato di analizzare il rituale funerario piceno tra la Prima età del Ferro (IX sec. a.C.) e il pieno Arcaismo (VI sec. a.C.). Tale lavoro vuole porsi come uno dei tanti e piccoli tasselli che negli ultimi anni cercano di avvicinarsi all’obiettivo di definire un quadro sistematico e generale riguardo le numerose componenti della ritualità funeraria adottata dalla civiltà picena. Essendo però allo stesso tempo consapevoli che le osservazioni da qui scaturite non riflettono con certezza una situazione alquanto complessa, che solo con un assiduo studio delle componenti non ancora edite potrà chiarire.
Uno dei primi obiettivi che si sono prefissati, è stato quello di arrivare a definire una
completa catalogazione di tutte le sepolture marchigiane edite, riferibili al periodo tra il IX e il VI sec. a.C. La schedatura delle suddette tombe si è ritenuta fondamentale affinché si potesse avere successivamente un valido supporto su cui poter fondare l’analisi riguardante lo sviluppo e la comprensione della ritualità funeraria picena tra la Prima età del Ferro e il pieno Arcaismo, costituente il secondo principale obiettivo di questa tesi.
Al fine di poter fornire un quadro più completo possibile sulla cultura picena e sulle
metodologie di analisi, la Tesi si è sviluppata secondo dei capitoli introduttivi alla catalogazione delle sepolture e all’esame della ritualità funeraria.
Oggetto del terzo capitolo sono la catalogazione e la schedatura delle sepolture individuate come base di ricerca per le successive valutazioni sul rituale funerario. Per ogni tomba si presenta una scheda schematica in cui sono raccolte le principali informazioni desunte dalla bibliografia di riferimento. All’interno delle schede si è posto l’accento in particolare su alcune componenti quali il rito, la tomba e il corredo di accompagnamento, valutati come fattori determinanti per la ricomposizione della ritualità funeraria. Nell’ultimo capitolo, il quarto, si presenta lo studio analitico sul rituale funerario piceno, basato su campione di 161 tombe individuate nella precedente fase di catalogazione, che si distribuiscono lungo un arco cronologico di circa tre secoli. Al termine di questo quarto capitolo, si è poi inserito un primo studio comparativo, soprattutto in merito a quanto emerso dai precedenti paragrafi, riguardo le dinamiche funerarie riscontrabili nella tomba T.100 di Corinaldo, rinvenuta nel 2018 nell’ambito del progetto “ArcheoNevola”, al fine di poter fornire delle iniziali valutazioni sulle norme funerarie che hanno regolato questo particolare contesto, tutt’ora in fase di restauro e studio.