La famiglia Ruffo fu una antica famiglia che dominò molti feudi dell’Italia meridionale, e in particolare in Calabria, le cui origini si perdono nel passato, dato che le cronache parlano di suoi appartenenti sia nel periodo bizantino, sia...
moreLa famiglia Ruffo fu una antica famiglia che dominò molti feudi dell’Italia meridionale, e in particolare in Calabria, le cui origini si perdono nel passato, dato che le cronache parlano di suoi appartenenti sia nel periodo bizantino, sia nel periodo normanno. Molti hanno scritto di questa importante famiglia fin dall’antichità e sicuramente sono molto interessanti gli aspetti che ne hanno caratterizzato la lunga storia.
Tra i vari rami in cui si è divisa la stirpe nel periodo a cavallo tra medioevo ed età moderna, nello specifico da molti anni sto cercando di ricostruire il filo genealogico dei Ruffo che si insediarono nel geracese, nei feudo di Condojanni , Placanica , Brancaleone e Palizzi e nel 2006 facemmo una bella discussione con Davide Shamà sul forum IAGI . I problemi di questo studio, però, sono molti a cominciare dalla mancanza di documenti nell’Archivio di Stato di Napoli, che per la maggior parte sono andati distrutti durante i noti ultimi eventi bellici. Inoltre, gli antichi studiosi che hanno studiato questa famiglia si sono concentrati soprattutto sulle linee di Catanzaro, Sinopoli e Montalto, lasciando a linee minori come questa solo brevi cenni, tra l’altro spesso contraddittori.
In questo breve articolo, dunque, cercherò di mettere insieme le testimonianze degli studiosi che hanno visto documenti oggi perduti, con altre fonti indirette e documenti coevi, al fine di porre all’attenzione del mondo scientifico la nascita, lo sviluppo e la fine di questa linea della famiglia Ruffo, cercando di comprendere in modo migliore la loro genealogia, le loro strategie e gli eventi che accaddero .