Ogni documento della storia umana, sia esso vocale, cartaceo, o inciso su pietra è espressione di un preciso contesto storico e diretto prodotto di una mentalità o di una preciso indirizzo politico; in questa ottica, per avere una visione...
moreOgni documento della storia umana, sia esso vocale, cartaceo, o inciso su pietra è espressione di un preciso contesto storico e diretto prodotto di una mentalità o di una preciso indirizzo politico; in questa ottica, per avere una visione (pur parziale), ma vicina a una realtà, bisogna sempre attenersi a queste brevi indicazioni per non prendere un abbaglio e dare per verità storica, ogni cosa che in tal modo ci appare o vuole essere. Il presente studio si sofferma sul caso singolare della Lapide che da oltre un secolo svetta in bella vista sulla facciata della Torre dell’Orologio di Monteleone di Spoleto (PG), cercando di ricostruirne la storia, il contesto sociale e qualche notizia sul suo autore.
Vannozzi S., Monteleone di Spoleto 2 ottobre 1860. Il Prof. Angelo Tortoreto (…), in «Leonessa e il suo Santo», Anno XLVII, n. 276, maggio - giugno 2011.
Edizione digitale di Valentina Marino, aprile 2016.